Vittoria azzurra all’Octagonal Match, ottimo inizio di stagione per i ragazzi della Nazionale

La squadra azzurra è stata protagonista di una grande rimonta nelle competizioni singole dell’Octagonal Match.

Sul percorso del Costa Ballena Ocean Golf Club, in Spagna, si è conclusa la sesta edizione del torneo, nato nel 2001 come quadrangolare, poi diventato “Octagonal” (8 squadre) dal 2018.

La competizione internazionale prevede otto squadre partecipanti, divise in due gironi di quattro. Nelle prime tre giornate ciascuna squadra affronta le altre tre accumulando punti (un punto per la vittoria, mezzo per il pari e zero per la sconfitta). Nella quarta le prime due squadre della classifica a punti si contendono il titolo, mentre gli altri team si affrontano per il terzo, quinto e settimo posto. Ciascuna giornata di gara prevede tre match doppi al mattino e sei singoli nel pomeriggio.

Il sestetto azzurro formato da Lucas Nicolas Fallotico, Marco Florioli, Giovanni Binaghi, Filippo Ponzano, Alessio Scaramastra e Alessandro Nardini ha dominato il girone di qualifica e si è trovato ad affrontare, in finale, la squadra irlandese. Dopo lo svantaggio nei match doppi del mattino, i giovani campioni hanno avuto la meglio sui singoli, battendo 5,5 contro 3,5 l’Irlanda.

L’Italia si era guadagnato la finale imponendosi nel proprio girone dopo aver pareggiato con la Spagna (4,5-4,5), che difendeva il titolo, e battuto sia Inghilterra (6-3) che la Svizzera (7,5-1,5).

Nel leaderboard finale la Germania ha conquistato il 3° posto vincendo contro Spagna (4a), l’Inghilterra si è posizionata al 5° posto seguita dalla Svizzera, dal Portogallo e dall’Olanda.

Si tratta di un primo grande risultato di stagione e del primo successo azzurro in questo torneo da quando è diventato una sfida ad otto squadre.


Contenuti simili
Total
0
Share