Melgrati 20esima, Linn Grant vince il Volvo Car Scandinavian Mixed con un -24 straordinario

Linn Grant ha segnato un pezzo di storia del golf, conquistando una splendida vittoria al Volvo Car Scandinavian Mixed 2022 e diventando la prima vincitrice donna di un evento del DP World Tour.

Non solo. Lo ha fatto con un vantaggio di 9 colpi sui secondi classificati.

Non solo. Lo ha fatto “in casa”, davanti ai tifosi svedesi in un evento voluto da due pilastri del golf professionistico maschile e femminile: il capitano di Ryder Cup Henrik Stenson e la più grande vincitrice di tutti i tempi Annika Sorenstam.

La 22enne svedese conquista, così, il suo terzo titolo nel Ladies European Tour in sole sei partenze nella stagione in corso. Nel final round all’Halmstad Golf Club non sbaglia un colpo e, anche sotto una pioggia battente, riesce a completare un giro bogey free con 5 birdie sulle prime 9 buche e ad altri 3 sulle seconde.

“L’eroe di casa” e padrino dell’evento Henrik Stenson si piazza al 2° posto (-15), dopo un giro in 70 colpi (3 birdie ed un bogey) a 15 sotto il PAR, a pari merito con lo scozzese Marc Warren, che guadagna 15 posizioni classifica grazie ad un giro bogey free con 7 birdie.

4° posto, a -14, per lo spagnolo Santiago Tarrio, l’olandese Darius Van Driel ed il campione australiano in testa nel 2° round Jason Scrivener.

L’amateur azzurra Carolina Melgrati completa il final round del Volvo Car Scandinavian Mixed in 71 colpi (-1). Sullo score segna 5 birdie e 4 bogey e, a -9 totali, è la prima italiana nel leaderboard al 20esimo posto.

La segue, staccato di una sola lunghezza (-8) il vice capitano di Ryder Cup Edoardo Molinari, che segna un 69 di giornata e guadagna 12 posizioni classifica: è 25esimo.

Ultimo round difficile per Virginia Elena Carta, che dopo 54 ottime buche, segna un +6 di giornata e chiude a -2 totali, in 54esima posizione.

REPORT – Day 3

Abbiamo atteso le 13:30 tesi ed ansiosi di vedere il teeshot dell’amateur azzurra Carolina Melgrati al Volvo Car Scandinavian Mixed, che oggi è partita con il leader Jason Scrivener. Non possiamo neppure immaginare quanta fosse la sua, di tensione.

Segna un birdie alla prima buca, che ci fa sognare, ma appare chiaro fin da subito che oggi i campioni e le campionesse in campo lotteranno con le unghie e con i denti.

La svedese Linn Grant, che nel 2022 ha già collezionato due vittorie, gestisce il 3° round con calma e freddezza, realizzando un impeccabile 66, con uno straordinario eagle da 23 metri alla buca 11 e 4 birdie. Si porta, così, a 16 sotto il PAR e supera il leader australiano a metà del giro.

Jason Scrivener, infatti, resta in 1a posizione per gran parte della giornata, tanto da trovarsi con tre colpi di vantaggio dopo le prime nove buche, ma sulle seconde perde buone occasioni ed un doppio bogey alla 16 lo fa scendere al 2° posto, a -14.

Il 33enne di Perth cerca di conquistare il suo primo titolo sul DP World Tour, dopo aver ottenuto, ad oggi, 24 piazzamenti in top10 e, soddisfatto del suo giro in 70, non vede l’ora che arrivi domenica.

Un solo colpo più indietro (-13) troviamo l’eroe di casa, “padrino” del torneo e capitano di Ryder Cup Henrik Stenson, che oggi segna un 67 di giornata, con 5 birdie sulle prime nove buche.

4a posizione per lo spagnolo Sebastian Garcia Rodriguez, che completa oggi un giro bogey free con 5 birdie ed è a -12 totali. Lo seguono, un colpo più indietro, 5 campioni del DP World Tour: i francesi Mike Lorenzo-Vera e Matthieu Pavon, insieme al danese Niklas Nørgaard Møller, all’olandese Darius Van Direl e allo svedese Kristoffer Broberg.

Le prime proette in campo fanno seguito a 15 posti classifica di professionisti (eccezion fatta per la leader al comando) e sono le due azzurre Carolina Melgrati (oggi 72) e Virginia Elena Carta (oggi 71), che a -8 tengono alta la bandiera del Ladies European Tour (insieme al tricolore).

Anche Edoardo Molinari chiude in PAR la giornata e, con un risultato di -5 è 37esimo.

REPORT – Day 2

Quello del Volvo Car Scandinavian Mixed 2022 è un 2° round ricco di emozioni. Dopo le 18 buche di apertura, che hanno visto Carolina Melgrati in testa al leaderboard, abbiamo seguito e tifato l’Amateur azzurra, che anche oggi è protagonista.

Scende in 2a posizione e sale al comando Jason Scrivener che oggi segna il risultato più basso dall’inizio del torneo, con 8 birdie in un giro bogey free. Un impeccabile 64 che lo porta a -12 ed in testa alla classifica.

La Melgrati, però, non delude e conclude in 69 colpi la seconda giornata di gara. Sullo score segna 4 birdie ed un solo bogey alla buca 9.

A 19 anni completa un giro sul Tour Europeo (LET e DP World Tour) sensazionale, che descrive “a fatica”:

“Non conosco nessun aggettivo per descrivere questa sensazione! È fantastico e incredibile” – e aggiunge “È stato fantastico. Sono entusiasta e voglio solo continuare. Non vedo l’ora di giocare domani! Adoro giocare, è il mio sogno”.

Con un risultato di -10 totali si mantiene in 2a posizione a pari merito con il francese Mike Lorenzo-Vera (oggi 66) e la svedese Linn Grant (oggi 68), proette che nella stagione in corso ha già riportato due vittorie sul Ladies European Tour (allo Joburg Ladies Open ed al recente Mithra Belgian Ladies Open).

Dividono il 5° posto lo scozzese Craig Howie e l’inglese Daniel Gavins, a -9 totali.

7a posizione, a -8, per Santiago Tarrio, ieri 1° nel leaderboard, insieme al Capitano Ryder Cup e “padrino” dell’evento Henrik Stenson, che conclude il round odierno in 66 colpi (-6).

Con loro, a pari merito, ci sono anche lo spagnolo Nacho Elvira, il thailandese Jazz Janewattananond e lo svedese Kristoffer Broberg.

Ottima la prestazione della proette azzurra Virginia Elena Carta, 2a italiana in classifica, che conclude il 2° round del Volvo Car Scandinavian Mixed in 69 colpi e, con un risultato di -7, è 12esima.

24° posto per Edoardo Molinari, che oggi gira in 70 colpi ed è a -5 totali.

Il taglio dopo le 36 buche, fissato a -2, lascia in campo 69 giocatori e giocatrici, indipendentemente dal sesso.

Renato Paratore (+2), Lorenzo Gagli (+4), Francesco Laporta (+4) ed Andrea Pavan (+7) rimangono, purtroppo, esclusi dai round finali.

REPORT – Day 1

Un pomeriggio attaccati alla Tv, streaming, applicazioni, smart TV. Si, c’è Carolina Melgrati in vetta al DP World Tour o, meglio, nel Volvo Car Scandinavian Mixed, gara voluta e patrocinata da Henrik Stenson (capitano Ryder Cup) e Annika Sorenstam, un mito per il golf femminile.

In Svezia, sul percorso dell’Halmstad Golf Club, stanno giocando 156 stelle del golf europeo. Per essere precisi, 78 giocatori del DP World Tour e 78 proette del Ladies European Tour.

Per l’Italia scendono in campo 5 ragazzi (Edoardo Molinari 28°, Renato Paratore 57°, Francesco Laporta e Andrea Pavan 82° e Lorenzo Gagli 140°) e 2 ragazze che hanno brillato anche durante l’edizione del Ladies Italian Open.

Virginia Elena Carta con 4 colpi sotto al par chiude il primo giro in 11esima posizione. “Paper” sta giocando benissimo sul suo circuito di riferimento (LET) e anche oggi il 68 evidenza un grandissimo stato di forma.

Le luci e le telecamere di GOLFTV e DISCOVERY+/EUROSPORT sono però per la giovanissima Carolina Melgrati che, la settimana scorsa, aveva conquistato la quarta posizione all’Open azzurro a Margara. Carolina oggi ha scritto 65 colpi sullo score con un bogey, un eagle alla 11 e 6 splendidi birdie guadagnati con un putt fenomenale più volte inquadrato in diretta.

Sulla sua sacca il papà, Riccardo che scherza al telefono con noi dicendosi pronto a dare “altre linee così a sua figlia”.

Carolina Melgrati ci raggiunge con un audio messaggio che vogliamo immediatamente riproporre qui:

In compagnia di Carolina Melgrati ci sono altri 3 top player in vetta al torneo: lo scozzese Craig Howie, il francese Matthieu Pavon e Santiago Tarrio che, solo l’anno scorso, giocava un Challenge Tour, in Italia, proprio a Margara, dove Carolina si è fatta notare.

Un poker di giocatori anche per la quinta posizione dove troviamo Liz Young, Linn Grant, Kristoffer Broberg e Jazz Janewattananond, tutti con un 66 consegnato, brillantemente, in recording area.

Nona posizione per Manon De Roey, dal Belgio e Nokilas Norgaard Moller, danese di 30 anni che si sta facendo notare con buoni piazzamenti in questa stagione 2021/2022 del DP World Tour.

Henrik Stenson chiude il suo primo giro da “ospite” con 2 colpi sotto al par mentre per Annika Sorenstam troveremo, a fine gara, un +2 sul leaderboard del torneo.

Domani il secondo round prima del taglio che farà accedere al weekend solamente i migliori 65 giocatori/giocatrici ed eventuali pari merito.

È una bella gara da vedere perché riesce ad esprimere un golf equilibrato e divertente.

È una bella gara perché, ancora una volta, Carolina Melgrati, amateur, fa tremare i professionisti di tutto il mondo.

PRE-GARA: DP World Tour e LETVolvo Car Scandinavian Mixed Hosted By Henrik & Annika

La stagione del DP World Tour e del LET prosegue senza sosta ed il prossimo appuntamento, dal 9 al 12 giugno, sarà lo Scandinavian Mixed che si svolge al Halmstad Golf Club, in Svezia.

E’ la seconda edizione dell’evento misto, che vede giocatori  e giocatrici competere per gli stessi posti e gli stessi premi, ma da tee diversi. Jonathan Caldwell ha vinto lo scorso anno nel primo torneo da quando è stato aperto alle proette del LET.

All’evento prenderanno parte i migliori giocatori e le migliori giocatrici di entrambi i Tour, con un padrino ed una madrina d’eccezione: Henrik Stenson ed Annika Sorenstam,

I due campioni svedesi sono i padroni di casa ed entrambi giocheranno il torneo. Stenson è stato il primo a vincere l’Open Championship 2016 a Royal Troon. Ha rappresentato l’Europa cinque volte alla Ryder Cup vincendo in tre occasioni e, come ben sappiamo, sarà il capitano del Team Europe per la Ryder Cup 2023.

La Sorenstam può essere descritta come la più grande vincitrice di tutti i tempi: con 72 vittorie sul LPGA Tour, tra cui 10 major, e 17 vittorie nel LET. Ha vinto il LET Order of Merit nel 1995, partecipato ad otto Solheim Cup, vincendo in due occasioni, e ne è stata capitano nel 2017.

La Scandinavian Mixed vede i giocatori dell’European Tour e del LET giocare sul medesimo percorso e competere per un unico montepremi ed un unico trofeo. Il field è composto da 156 giocatori ed è equamente suddiviso in 78 uomini e 78 donne.

Nei primi due round le partenze saranno miste: due uomini e una donna o due donne e un uomo. Dopo le prime 36 buche, invece, i primi 65 giocatori o giocatrici (più pari merito) parteciperanno al weekend, indipendentemente dal sesso.

Tra le campionesse in campo vedremo: l’amateur Carolina Melgrati, che si è guadagnata un 4° posto al Ladies Italian Open della scorsa settimana e la proette Virginia Elena Carta (25esima a Margara).

Per il DP World Tour, invece, gli azzurri in campo saranno cinque: Andrea Pavan, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Renato Paratore e Lorenzo Gagli.

Il torneo potrà essere seguito, dal 9 al 12 giugno, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Matteo Delpodio e Maurizio Trezzi, alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share