Scottie Scheffler, vince il match finale al WGC-Dell Technologies Match Play e diventa numero 1 al mondo

Sono pochi i giocatori rimasti in campo nella quinta ed ultima giornata al DELL Technologies Match-Play, appuntamento WGC giocato con la formula dei duelli diretti.

La prima semifinale avvincente è stata quella giocata tra Dustin Johnson e Scottie Scheffler, dove il 25enne (che ha frequentato i college proprio in Texas) è riuscito a portare il match 5-up dopo sole 11 buche. Non è tardata la reazione dell’ex numero 1 al mondo Johnson, che ha provato a ribaltare la situazione vincendo 4 buche consecutive dalla 12 alla 15.

Match, dunque, 1-up alla 16, vinto però da Scheffler che, con un altro birdie al corto par 3 della 17 vincerà il match per 3/1 sull’avversario.

Dall’altra parte del tabellone il canadese Corey Conners incontra lo specialista Kevin Kisner già vincitore di questo torneo nel 2019. Un match equilibrato fino alla fine dove “la zampata” di Kisner arriva solamente nel finale con due splendidi birdie alla 17 e alla 18. 2-up, quindi, per Kisner che potrà accedere ad un’altra splendida finale ad Austin, in Texas.

Il match per il 1° ed il 2° posto vede uno Scottie Scheffler sempre in vantaggio su un Kevin Kisner più stanco e meno efficace intorno al green. Non c’è partita oggi per uno dei giocatori più forti al mondo in questa formula di gara. Scheffler è l’uomo del momento e la vittoria per 4/3 sigla il terzo successo stagionale su suolo americano.

Con questa vittoria Scottie Scheffler, da lunedì, sarà ufficialmente il nuovo numero 1 al mondo, togliendo lo scettro a Jon Rahm, fermato ai 16esimi di finale da Brooks Koepka.

Il consolation match per il terzo e quarto posto è stato vinto per 3/1 da Corey Conners a danno di Dustin Johnson, visibilmente fuori forma nelle ultime 17 buche del torneo.

Un evento sempre avvincente che fa il pieno di pubblico in campo ed in TV.

Il prossimo appuntamento americano sarà il Valero Texas Open dove, per l’Italia, parteciperà il vicentino Guido Migliozzi, prima del suo debutto al Masters di Augusta.

REPORT Day 4

I colpi di scena non mancano neppure il 4° giorno di gara al WGC-Dell Technologies Match Play. Negli ottavi di finale del mattino Scottie Scheffler sconfigge il campione in carica Billy Horschel 1-up. Con una vittoria domenica, l’americano di Ridgewood, n° 1 nel ranking FedExCup salirebbe al 1° posto dell’Official World Golf Ranking per la prima volta nella sua carriera.

Gli ottavi di finale terminano con i seguenti risultati:

Scottie Scheffler (5) vince contro Billy Horschel (12), 1-up. Interessante sapere che Scheffler è arrivato ai quarti di finale in ciascuna delle sue due partenze al Dell Technologies Match Play.

Seamus Power (42) batte  Tyrrell Hatton (13), 4/ 3

Dustin Johnson (8) vince contro Richard Bland (54), 3/ 2. Il vincitore dell’edizione 2017 Johnson avanza ai quarti di finale per la terza volta, dopo il cambio di formula del torneo avvenuto nel 2015, e tenta di guadagnare il secondo titolo all’evento.

Brooks Koepka (16) batte il n° 1 al mondo Jon Rahm (1), alla 19esima buca
Kevin Kisner (29) contro Adam Scott (32) vince 1-up
Will Zalatoris (24) batte Kevin Na (25)  con un birdie alla 22esima buca (buca 13)
Corey Conners (36) contro Takumi Kanaya (56) vince 5/3
Abraham Ancer (15) batte Collin Morikawa (2), 7/6

Non c’è riposo per i vincitori, che subito dopo gli ottavi, ripartono per i match dei quarti di finale.

E’ Scottie Scheffler ad avere la meglio su Seamus Power, 3/2. I due birdie segnati dall’americano alla buca 12 e 13 non danno respiro all’irlandese ed il match termina alla buca 16.

Dustin Johnson batte Brooks Koepka, 2-up in un match davvero appassionante: nelle prime nove buche è Koepka che sembra avere la meglio. Il 31enne di West Palm Beach passa alla buca 9 1up, pareggia alla 11, ma un birdie di Johnson alla buca 15 ribalta la situazione, portando il n° 8 al mondo alla vittoria del match.

Kevin Kisner vince contro Will Zalatoris 4/3 in un incontro che non lascia chance al 25enne n° 29 nell’ordine di merito. Kisner segna il primo 1-up alla buca 1 e non abbandona mai il comando del match. Al passaggio alla buca 9 è 3-up e, alla buca 15 il match termina 4-up.

Nell’incontro tra Corey Conners  ed Abraham Ancer c’è grande lotta, fino all’ultima buca. Il campione 30enne dell’Ontario passa in vantaggio alla buca 5, pareggia contro il campione messicano alla buca 11, ma riprende il controllo alla 14. E’ 1-up alla 17 e termina il match 2-up alla 18. Conners è il primo canadese nella storia del WGC-Dell Technologies Match Play ad accedere alle semifinali.

REPORT Day 3

Al WGC-Dell Technologies Match Play si conclude il terzo ed ultimo giorno di match “a gironi”, prima degli ottavi (e quarti) di finale a scontro diretto.

Jon Rahm, dopo essersi qualificato agli ottavi già nelle prime due giornate di match, oggi si rilassa e perde nel match contro Patrick Reed, che chiude lo scontro 3/2. Il n° 1 al mondo si troverà ad affrontare Brooks Koepka, vincitore del proprio girone, oggi contro Shane Lowry per 1-up.

Bellissima e sorprendente la sfida tra i due inglesi Lee Westwood e Richard Bland, che trionfa 2/1 vincendo il girone del gruppo 9. Il 49enne Bland, che fa il proprio debutto al WGC-Dell Technologies Match Play, diventa il giocatore più agée a superare i gironi dal 2015, anno in cui è stata introdotta questa formula “a gruppi”. Negli ottavi dovrà affrontare il n° 8 nell’Official World Golf Ranking, Dustin Johnson.

Anche il n°4 al mondo Patrick Cantlay saluta Austin, nonostante la vittoria 2/1 contro Sungjae Im. Nel girone del gruppo 4, infatti, è l’irlandese Seamus Power ad accedere agli ottavi, che giocherà contro Tyrrell Hatton.

Nel gruppo 2 è Collin Morikawa il leader: oggi vince 1-up contro Jason Kokrak, mentre Sergio Garcia viene battuto 4/2 da Robert McIntyre. Questo porta il n° 2 al mondo Morikawa direttamente agli ottavi di finale, dove affronterà il messicano Abraham Ancer (n° 15).

Una volta terminati i match round robin all’interno del proprio girone, sono solo 8 i campioni (4 match) che, avendo ottenuto i medesimi punti, vanno ai playoff per determinare il leader di ogni gruppo. Fra questi ci sono:

  • Victor Hovland e Will Zalatoris ed è quest’ultimo ad aver la meglio grazie ad un birdie alla seconda buca di spareggio
  • Kevin Na, che vince alla prima buca di playoff contro il connazionale Maverick McNealy
  • Matt Fitzpatrick contro Scottie Scheffler, che vince alla sesta buca di spareggio
  • Takumi Kanaya e Lucas Herbert ed è il giapponese a trionfare già alla prima buca di spareggio.

I round degli ottavi di finale del WGC-Dell Technologies Match Play saranno, quindi, i seguenti:

Scottie Scheffler (5) vs Billy Horschel (12)
Tyrrell Hatton (13) vs Seamus Power (42)
Dustin Johnson (8) vs Richard Bland (54)
Jon Rahm (1) vs Brooks Koepka (16)
Kevin Kisner (29) vs Adam Scott (32)
Will Zalatoris (24) vs Kevin Na (25)
Corey Conners (36) vs Takumi Kanaya (56)
Collin Morikawa (2) vs Abraham Ancer (15)

REPORT Day 2

Termina la seconda giornata del WGC-Dell Technologies Match Play sul percorso dell’Austin Country Club battuto dal vento, che rende le sfide ancora più interessanti ed appassionanti.

Jon Rahm continua a difendere il suo primo posto nel ranking mondiale: dopo qualche incertezza sulle prime buche, lo spagnolo batte Cameron Young con il risultato di 5/4 che lo porta direttamente agli ottavi di finale.

Collin Morikawa pareggia il match-play contro lo spagnolo Sergio Garcia, il giocatore che ha guadagnato più punti nella storia della Ryder Cup. Morikawa arriva ad essere 3up alla buca 13, ma Garcia segna tre birdie consecutivi che lo portano al pareggio finale.

E’ leader nel proprio girone Viktor Hovland, che vince 2/1 contro Cameron Tringale. Domani il giovane norvegese affronterà in uno scontro decisivo lo statunitense Will Zalatoris, che esce da una sconfitta contro l’austriaco Sepp Straka.

Vince anche Jason Kokrak contro lo scozzese Robert MacIntyre, in un girone che ancora deve determinare il proprio leader.

Seamus Power, insieme a Rahm, è l’unico già qualificato per gli ottavi di finale: anche l’irlandese, infatti, vince una seconda sfida, questa volta contro Patrick Cantlay. Vittoria anche per il campione in carica Billy Horschel (3/2 contro Tom Hoge), per Brooks Koepka (2/1 contro Harold Varner III) e Dustin Johnson (4/2 su Matthew Wolff).

I tre statunitensi rimangono imbattuti ed in testa all’interno del proprio gruppo, con un solo match solo da disputare.

Dopo i risultati riportati resteranno fuori dai match, indipendentemente dai risultati del 3° giorno di gara, Bryson DeChambeau, Xander Schauffele e Louis Oosthuizen.

REPORT Day 1

Nella settimana più lunga nel Calendario del PGA Tour i primi 32 match del WGC-Dell Technologies Match Play si sono conclusi. La maggior parte degli incontri si conclude come “da manuale”: con le prime cinque teste di serie che rimangono imbattute.

Il primo campione dell’Official World Golf Ranking a non aprire il torneo con una vittoria è il n° 6 Justin Thomas, battuto da Luke List 3/2.

Maverick McNealy, n° 64, sconfigge Joaquin Niemann all’ottavo posto nel ranking mondiale e Bryson DeChambeau, alla sua prima partenza dopo il riposo forzato per un infortunio, pareggia contro Richard Bland.

Il n° 1 al mondo Jon Rahm conclude il match contro il colombiano Sebastian Muñoz 4/2 alla buca 16.

Collin Morikawa, numero 2 del ranking mondiale, batte Robert MacIntyre 2/1.

Andando con ordine, il n° 3 al mondo, Viktor Hovland affronta l’austriaco Sepp Straka, con non poche difficoltà, ma una sequenza di bogey e triplo bogey alle buche 16 e 17 , lo porta a vincere 1-up.

Ottimo inizio per il campione in carica Billy Horschel, che vince il match 3/2 contro l’australiano Min Woo Lee.

Brutta giornata per l’inglese Paul Casey, costretto ad un ritiro dopo due buche contro il canadese Corey Conners. Non è ancora chiaro se questo forfait si estenderà anche alle prossime giornate di gara (essendo match play ciascun risultato è fine a se stesso e non implica il ritiro dall’intera competizione).

Nel gruppo 1 Cameron Young ha sconfitto Patrick Reed 1-up.

Sergio Garcia conquista la 29esima vittoria di carriera contro Robert McIntyre 2/1. Il campione con più vittorie nella storia del WGC-Dell Technologies Match Play è Tiger Woods, con 36 totali, seguito da Matt Kutcher (34), Ian Poulter (32) e, oggi, Sergio Garcia.

Il n° 4 al mondo Patrick Cantlay segna un pareggio contro Keith Mitchell.

Nel gruppo 5, Scottie Scheffler vince contro Ian Poulter 2/1, mentre Matt Fitzpatrick vince 1-up contro Tommy Fleetwood.

Nell’11esimo gruppo stessa vittoria per Jordan Spieth contro Keegan Bradley ed Adam Scott contro Justin Rose, che vincono entrambi 2-up.

Nel gruppo 14 Kevin Na batte Russell Henley 1-up.

Il campo, sempre impeccabile ed affascinante, con giochi di colore tra il verde dei fairway ed il giallo dei rough, è duro e secco, difficile anche per i migliori 64 campioni del ranking mondiale.

PRE GARA: PGA Tour – World Golf Championships-Dell Technologies Match Play

Lasciato il Florida Swing il PGA Tour si sposta in Texas, all’Austin Country Club per un appuntamento imperdibile nel calendario golfistico. Da mercoledì 23 a domenica 27 marzo i migliori giocatori dell’Official World Golf Ranking si sfideranno a “duello”, in formula match play.

Ci saranno 64 dei migliori 69 giocatori al mondo, tra cui il campione in carica Billy Horschel, che cercherà di difendere il proprio titolo, conquistato nel 2021 contro il texano Scottie Scheffler.

Il field verrà diviso, come di consueto, in 16 gruppi di quattro giocatori ciascuno (le teste di serie sono i primi 16 del Ranking Mondiale). I campioni all’interno del singolo gruppo si sfideranno l’un l’altro in match play su 18 buche, con classifica a punti (1 punto per la vittoria e mezzo per eventuali pareggi).

I campioni del Tour giocheranno a ritmo serrato (32 match al giorno) da mercoledì a venerdì, sino a determinare un vincitore per ogni singolo gruppo, solo allora i match diventeranno con playoff hole-by-hole, sino alla conclusione (proseguendo eventualmente il gioco sulle buche di spareggio in caso di parità).

I migliori 16 accederanno, allora, agli ottavi di finale, che, insieme ai quarti, saranno disputati sabato, con semifinali e finali in programma domenica 27 per determinare il primo ed il terzo posto.

L’evento ha un montepremi complessivo di 12 mila dollari e verrà giocato, come di consueto sul percorso PAR 71 dell’Austin Country Club, fondato nel 1984 e progettato da Pete Dye.

Potremo seguire l’evento su GOLFTV/Discovery Plus ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi, Matteo Delpodio e Silvio Grappasonni con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share