Con la vittoria nella classifica individuale delle Aramco Team Series Florida, la spagnola Carlota Ciganda vede aumentare notevolmente le possibilità di entrare direttamente nel Team Europe in vista della Solheim Cup, che si disputerà in Spagna a Finca Cortesìn dal 18 al 24 settembre 2023.
Grazie a questa vittoria – la settima nel Ladies European Tour – Carlota Ciganda ha guadagnato posizioni in entrambi i ranking che serviranno a formare la Squadra Europea che dovrà difendere la Solheim Cup dagli ‘attacchi’ delle Statunitensi.
Il Team Europe sarà composto dalle prime due giocatrici del ranking LET, dalle prime sei giocatrici del Rolex Women’s World Golf Ranking e da quattro giocatrici scelte dalla Capitana.
Nel ranking mondiale ora Ciganda si trova al sesto posto, l’ultimo utile per avere l’accesso alla squadra capitanata da Suzann Pettersen. Davanti alla spagnola ci sono l’inglese Georgia Hall, la francese Celine Boutier, l’irlandese Leona Maguire, l’inglese Charley Hull e la svedese Madelene Sagstrom.
Per quanto riguarda invece il ranking LET, le dominatrici restano le svedesi Linn Grant e Maja Stark, seguite da Carlota Ciganda e dalla connazionale Ana Pelàez. Tuttavia, siccome Ciganda è già presente nel ranking mondiale, la terza posizione posizione passerebbe ad Ana Pelàez, che in questo modo avrebbe buone possibilità di essere tra le quattro scelte di Capitan Pettersen.
Per quanto riguarda il Team USA, sono diversi i criteri di qualificazione. Saranno qualificate le prime sette giocatrici del ranking LPGA, le prime due del Rolex Women’s World Golf Ranking più tre giocatrici scelta dalla Capitana Stacy Lewis. Il ranking LPGA al momento è guidato da Nelly Korda davanti a Lilia Vu, Danielle Kang, Lexi Thompson, Megan Khang, Jennifer Kupcho e Andrea Lee. La testa del ranking mondiale vede Alisen Corpuz seguita da Jessica Korda.