38° Carta, 45° Fanali, Ciganda vince la classifica individuale delle Aramco Team Series in Florida. Al Team Roussin la gara a squadre.

Carlota Ciganda si aggiudica il suo settimo titolo sul LET grazie alla vittoria individuale alle Aramco Team Series presented by Public Investment Fund – Florida.

La campionessa spagnola ha iniziato il giro finale in svantaggio di un colpo sulla leader delle 36 buche, sua connazionale, Nuria Iturrioz. Ha segnato due bogey nelle tre buche iniziali al Trump International Golf Club West Palm Beach, ma la vincitrice della Solheim Cup non ha perso la concentrazione e ha realizzato tre birdie alla sei, alla sette e alla nove per passare in testa a metà giornata.

La 32enne di Pamplona ha chiuso con un punteggio di -2 totali, che le è bastato per conquistare il suo settimo titolo sul LET, che vale anche un 7° posto nella Race to Costa del Sol.

“Essere qui e vincere, con alcuni grandi nomi nel leaderboard come Lexi Thompson, Lydia Ko e Alison Lee è fantastico”. dice la vincitrice e aggiunge “La pazienza è la chiave per giocare questo campo, che ha insidie ad ogni buca (un torrente, un lago)”.

Klara Davidson Spilkova, già due volte vincitrice sul Ladies European Tour, ha realizzato un giro di 74 colpi (+2) per terminare al secondo posto, a -1 totali.

La tedesca Olivia Cowan ha realizzato il miglior giro della giornata con un 68 (-4) e si è piazzata in terza posizione a pari merito con la numero 3 al mondo Lydia Ko.

La slovena Ana Belac ha concluso una buona settimana con un pareggio per il quinto posto, insieme all’americana Alison Lee, mentre la francese Celine Herbin e la scozzese Louise Duncan sono a un colpo di distanza, settime nel leaderboard.

Le azzurre in campo si sono ben difese e, nel field stellare, Virginia Elena Carta segna un 74 finale che la porta al 38° posto, a +10, mentre un colpo più indietro troviamo Alessandra Fanali, 45esima.

Nella classifica a squadre delle Aramco Team Series – Florida è stato il Team Roussin a trionfare, con un punteggio di -25.

Il quartetto composto da Pauline Roussin, Nuria Iturrioz, Trish Johnson e dal dilettante Michael Bickford ha vinto con un vantaggio di due colpi.

La capitana Roussin, che ha vinto il titolo individuale a Singapore in marzo, ha dichiarato: “È un risultato buono dopo questi due lunghi giorni (c’è stata una sospensione del torneo per oscurità), ma ce l’abbiamo fatta. È stato molto divertente”

Il dilettante Bickford si è detto entusiasta della sua settimana in Florida: “Che esperienza! Queste sono tre golfiste guerriere e non vorrei mai essere contro di loro!”

Il Team Alexander, guidato dalla capitana Casandra Alexander, si è classificato al secondo posto con -23, dopo un secondo round di 10 sotto il par.

Il Team Ko ha concluso la gara al terzo posto, un colpo più indietro, -22, mentre il Team Simmermacher e il Team Peláez Trivino hanno concluso entrambi con un 20 sotto il par.

LET – Aramco Team Series Presented by Public Investment Fund – Florida

Questa settimana le giocatrici del Ladies European Tour si spostano oltreoceano per l’ottavo evento stagionale. Si tratta dell’Aramco Team Series presentato dal Public Investment Fund – Florida, che verrà disputato dal 19 al 21 maggio presso il Trump International Golf Club di West Palm Beach, in Florida.

Questo è il secondo dei cinque eventi a squadre previsti per il 2023 e questa settimana vedrà in campo 108 professioniste provenienti da 25 nazioni diverse. Il format di gara sarà lo stesso del 2022, con due competizioni che si svolgono contemporaneamente: la gara individuale su 54 buche e la gara a squadre su 36 buche.

Ciascuna squadra sarà composta da tre professioniste ed una dilettante.  Le capitane delle squadre sono state decise lunedì 8 maggio, in base alla Rolex Women’s World Golf Ranking.

L’attuale numero 6 al mondo e vincitrice dell’Aramco Team Series – New York, Lexi Thompson è pronta a cercare di difendere il titolo, ma dovrà vedersela con un field d’eccellenza che include la numero tre al mondo Lydia Ko e la sei volte vincitrice sul LPGA Tour Jessica Korda.

L’attuale leader della Race to Costa del Sol 2023, Aditi Ashok, torna a gareggiare sul LET dopo essersi classificata per due volte di seguito nelle prime 5 sul Tour Maggiore. La svedese Linn Grant, vincitrice della Race to Costa del Sol nel 2022, sarà in campo in Florida insieme alla connazionale Johanna Gustavsson, che fu la capitana della squadra vincitrice di questo evento nel 2022. Sarà inoltre presente la francese Pauline Roussin che si impose nella gara individuale delle Aramco Team Series di Singapore.

In campo in Florida ci saranno due giocatrici azzurre che potremo seguire con molta attenzione: Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.


Contenuti simili
Total
0
Share