Il Musselburgh Old Course ha compiuto 350 anni

(fonte golfpunkhq.com)

Il Musselburgh Old Course ha compiuto 350 anni.

Il 2 Marzo 1672 Sir John Foulis si incontrò sui terreni di Musselburgh per giocare a golf con due suoi amici, Mr.Gosford e Mr.Lyon.

Pare che abbia perso.

Ma ciò che conta é che, così facendo, diede il via alla lunga storia di quello che é considerato il campo più antico del mondo.

Sin dai primi secoli di vita, Mussselburgh fu sempre al centro degli eventi e dell’innovazione nel mondo del golf.

Tra il 1874 ed il 1889 ospitò per sei volte l’Open Championship.

Fu il luogo di nascita di Willie Park Sr., il primo Champion Golfer of the Year nell’Open disputato al Prestwick Golf Club il 17 Ottobre 1860.

Quando nel 1893 la R & A fissò in 108 mm (4 pollici e 1/4) il diametro della buca, il riferimento che prese fu il tubo di grondaia con cui gli officials del Royal Musselburgh realizzarono il primo cutter per realizzare le buche.

Si pensa che sull’Old Course abbiano avuto luogo le prime competizioni di golf femminile.

Più precisamente nel 1795, quando le venditrici di pesce si incontravano qui durante la loro giornata libera.

La leggenda (non ci sono prove valide in merito) racconta anche che Maria Stuarda, regina di Scozia, e suo figlio, il Re Giacomo, avrebbero giocato qui, il che farebbe risalire la nascita dell’Old Course addirittura alla seconda metà del Cinquecento.

Oggi il percorso é sede del Musselburgh Old Course Golf Club , che é stato rifondato nel 1982, e che festeggia quindi il suo quarantennale.

“Questo é un momento fondamentale per chiunque faccia parte del Musselburgh Old Course Golf Club, e ricoprire il ruolo di Captain del nostro circolo in questo storico anno é un grandissimo onore per me” ha dichiarato Steven Hill

“Sebbene il nostro circolo abbia solo 40 anni, in questo periodo noi abbiamo contribuito a restituire l’Old Course alla gloria dei tempi passati”

“La storia del Musselburgh Links é preziosa; i membri del nostro circolo riconoscono il nostro ruolo di protettori dell’antico percorso, conservando le sue tradizioni, compresa quella di continuare a giocare l’hickory golf”.

GIOCARE SUL MUSSELBURGH OLD COURSE

Segnato nella bucket list.

(fonte The Times)

Contenuti simili
Total
0
Share