The Players  Championship e Dean Beman: quando un sogno diventa una realtà.

The Players  Championship e Dean Beman: quando un sogno diventa una realtà.

Decine di migliaia di persone sono finalmente tornate ad affollare lo Stadium Course al TPC di Sawgrass.

Molte si radunano attorno al green della 17 e alle buche circostanti senza conoscere la storia che si cela dietro questo leggendario torneo.

La storia del “THE PLAYERS” risale al 1974 quando il torneo non si giocava nemmeno in Florida.

Il primo “The Players Championship”,  iniziò in una giornata di agosto molto nuvolosa e piovosa nel 1974 ad Atlanta, in Georgia. Fu in quel giovedì piovoso all’Atlanta Country Club che uno dei più grandi del golf diede inizio alla storia del torneo. 

Jack Nicklaus

Jack Nicklaus vinse il torneo ogni due anni (1974, 1976, 1978) per i successivi quattro anni, tutti su percorsi diversi. Altri sei giocatori hanno vinto due volte il  “THE PLAYERS”.

Fino ad oggi, però, Nicklaus rimane l’unico giocatore ad averlo vinto tre volte.

Il torneo fu itinerante per i primi tre anni, durante i quali visitò tre stati differenti.

In seguito il “THE PLAYERS” trovò una sede temporanea al Sawgrass Country Club dal 1977 al 1981. 

Fu durante il periodo del torneo al Sawgrass CC che, l’allora commissario Deane Beman, perseguì il suo sogno di costruire un sito per l’unico torneo di proprietà dei giocatori del PGA TOUR.

Deane Beman

Beman si offrì per la prima volta di acquistare Sawgrass CC dalla Arvida Corporation. 

Il presidente di Arvida, Charles Cobb e i suoi soci,  si rifiutarono di vendere a Beman e dissero che non avrebbe mai ottenuto l’approvazione o il finanziamento per l’acquisto di una struttura. 

Cobb arrivò al punto di scommettere con Beman che non avrebbe mai realizzato il suo sogno.

Con una rinnovata ispirazione e spinta, Beman fu presto in grado di trovare due uomini disposti a vendergli il terreno.

Jerome e Paul Fletcher, che possedevano il terreno di fronte a Sawgrass CC, credevano così tanto nel sogno di Beman che vendettero  i 415 acri di palude al PGA TOUR per $ 1 (avete letto bene)!

L’assegno di 1 dollaro per l’acquisto del terreno.

Dopo aver ricevuto l’approvazione dal Policy Board del PGA TOUR nel 1980, il progetto di Beman venne realizzato con la costruzione del TPC Sawgrass Stadium Course: il “THE PLAYERS”  si era ufficialmente assicurato la sua casa. 

inizio della costruzione della buca 17
La buca 17 sta per essere completata

Due anni dopo, in una limpida e soleggiata mattina di marzo del 1982, Il  THE PLAYERS Championship fu ospitato per la prima volta al TPC di Sawgrass.

Tre giorni dopo, in una calda e soleggiata domenica pomeriggio, Jerry Pate ha imbucato il suo ultimo putt alla buca 18 ed è diventato il primo giocatore a vincere il torneo sul TPC Sawgrass Stadium Course.

Deane Beman vola nel lago della 18 dopo la spinta di Jerry Pate

Ma che dire della scommessa con Charles Cobb che Beman non avrebbe mai realizzato il suo sogno?

Per coloro che oggi entrano nella clubhouse del TPC di Sawgrass, una targa consegnata a Beman da Cobb e dai suoi soci prima dell’inaugurazione nel 1980, adorna ancora le pareti della clubhouse. 

All’interno della targa incorniciata c’è una banconota da $ 100 con un messaggio accanto:

“A Deane Beman, l’uomo che ha fatto quello che abbiamo detto non poteva essere fatto. Da Chuck Cobb e dai suoi soci di Arvida, che hanno scommesso sulla difficoltà del compito, non sulla capacità dell’uomo che svolge il compito”.

Per Beman, TPC Sawgrass era un sogno diventato realtà: ora, più di 30 anni dopo e grazie alla spinta incessante di Beman per raggiungere il suo obiettivo, migliaia di persone visitano TPC Sawgrass per la prima volta ogni anno e se ne vanno dicendo esattamente la stessa cosa.


Contenuti simili
Total
0
Share