Il fattore rischio.

Quanto incide il fattore rischio nella tua performance in campo da golf? Non riesci a performare come vorresti, e questo accade in particolare quando la posta in gioco è più alta. Fai gara tra amici e chiudi “asfaltando” tutti, campo compreso. Domenica sul tee della 1 cambia tutto. Paura. Di che cosa in particolare? Di rischiare. Si dice

chi non risica non rosica

Questo detto è tanto vero nel golf, quanto nella vita. Chi ha il coraggio di seguire la propria ambizione di raggiungere gli obiettivi prefissati, normalmente li ottiene. Il coraggio va a braccetto con la paura. Nel senso, se non c’è paura, ovviamente non c’è alcun coraggio. Si tratta quindi saper gestire la paura, arginarla. 

Come ormai hai imparato se hai letto qualche mio articolo, tutto parte dalla consapevolezza. Puoi rispondere a qualche domanda, per fare luce su quanto accade.

  • Dove senti la paura? In quale parte del corpo si manifesta? Come?
  • Quale rischio stai evitando concretamente? 
  • Cosa c’è nella situazione attuale che ti dà soddisfazione? Cosa invece non ti soddisfa?
  • Quale sarebbe la cosa peggiore che ti potrebbe capitare prendendoti quel rischio? E la migliore?

Il rischio più grande che può capitarti in campo da golf è di fallire. 

Il successo non è mai definitivo; il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta – Wniston Churchill

Il tuo modo di reagire a questa esperienza farà tutta la differenza di questo mondo.

Infatti, potrai lasciare emergere l’ego e viverla con frustrazione, smettendo quindi di rischiare, per non incorrere nuovamente in questa emozione.

Oppure potrai apprendere dall’esperienza vissuta, capendo cosa ha funzionato e cosa no, e lavorando sugli aspetti da migliorare, per rischiare nuovamente una prossima volta, e un’altra ancora, fino a che avrai raggiunto la tua soddisfazione.

Le persone che agiscono in questo modo sono quelle ambiziose, che vogliono continuamente migliorarsi per sé stesse, senza interessarsi del giudizio esterno.

Anche tra le persone ambiziose, poche hanno la tenacia, la forza d’animo, e il livello di tolleranza per seguire un’ambizione rischiosa.

Qualunque sia il livello di ambizione e di rischio, ciò che serve per superare i fallimenti e provare nuovamente a raggiungere il risultato desiderato è la disciplina (ti lascio il link al mio articolo).

Molti studi provano che le persone che hanno più successo non sono quelle che hanno fallito di meno, ma quelle che hanno meno paura di fallire.

Se sei tra quei pochi che hanno il coraggio di rischiare finché raggiungono la loro soddisfazione, mettiti all’opera!

L’azione è fondamentale. Scrivi il tuo piano, programmando nel dettaglio ciò che farai da oggi per raggiungere il tuo obiettivo. E fallo.

Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire – Paulo Coelho


Contenuti simili
Total
0
Share