A Lignano un’offerta invernale con i fiocchi

Cercare, e trovare, un’offerta turistica per passare qualche giorno tra golf e relax a metà gennaio, lontani dal freddo e dai campi ghiacciati sembra un’impresa al limite del possibile.

Per lo più si pensa a mete come la Puglia, la Sicilia o la Sardegna ma per chi viene dal Nord Italia risulta difficile organizzare anche solo una toccata e fuga di 2 notti.

In realtà anche il Nord Est italiano, la zona affacciata sul mare, offre temperature miti (sempre considerata la stagione nella quale ci troviamo) e percorsi di livello lungo tutto l’arco dell’anno.

Una delle formule di soggiorno invernale più invitanti è proprio quella di un circolo adagiato alla foce del Tagliamento a due passi dalla laguna di Marano.

Un club che coniuga una lunga tradizione golfistica ad un’eccelsa organizzazione strutturale, dove hotel, beauty center, ristorante e parte sportiva funzionano all’unisono per garantire servizi di qualità.

Il Golf e la Club House

Teatro di competizioni importanti come l’ Open d’Italia Femminile nel 1993 e 1994, il The PGA’s Champions Trophy of Europe nel 2008 e l’Alps Tour Servizitalia Open nel 2012 e nel 2015, il Golf Club Lignano, situato in Friuli Venezia Giulia al confine occidentale con il Veneto, si compone di un percorso par 72 disegnato dall’ architetto Marco Croze su una superficie di 70 ettari di verde perfettamente curati dove a colpire sono i lunghi fairway, gli ampi green e i diversi ostacoli d’acqua che si districano qua e là per tutti i 6.128 metri di lunghezza.

La rigogliosa vegetazione che cresce in questa zona accompagna il golfista da tee a green. Immerso in una pineta, l’odore della resina arborea e dei fiori saranno la costante principale delle vostre 18 buche.

Le aree dedicate alla pratica meritano una menzione d’onore: un ampio campo pratica con 9 postazioni coperte e più di 50 postazioni dall’erba; Due putting green di oltre 700 mq ciascuno; Un pitching green.
Inoltre, è in fase di realizzazione un teaching studio che verrà provvisto delle più moderne attrezzature e tecnologie per l’analisi a 360° dello swing.

Le 24 camere dell’albergo, tutte con terrazza affacciata sul percorso e ad un passo dal mare, sono perfette per godere al meglio la permanenza in loco. Per coloro che avessero bisogno di più spazio sono anche a disposizione delle vere e proprie abitazioni, dai 43 mq ai 58 mq.
Il soggiorno, tuttavia, non si limita al gioco o all’albergo. Il Beauty Center è una vera e propria spa dove si può usufruire sia di trattamenti e massaggi sia dell’ampia area wellness inclusa nella struttura.

Cosa fare a Lignano Sabbiadoro

Considerata “La perla dell’Adriatico” Lignano Sabbiadoro ha uno dei litorali sabbiosi più sfruttati durante la bella stagione. Le estati, dunque, trascorrono tra un bagno al mare, una gara di golf e una cena nei tanti ristoranti o nei tanti locali che punteggiano la costa.

Per capire cosa ci sia da fare nei dintorni della cittadina ci viene incontro il sito del golf che, sapientemente, raccoglie minuziosamente, attività per attività, le cose più iconiche da provare.

Tuttavia, alcune peculiarità territoriali si devono spiegare.

Parte del comprensorio turistico lagunare della Bassa Friulana insieme a Grado e Acquileia, Lignano Sabbiadoro ha dei numeri da capogiro. Circa 5000 posti barca, 7 darsene, fino a 5 milioni di presenze l’anno. È sicuramente uno dei comuni a maggiore vocazione turistica dell’intera penisola.

A cavallo tra laguna e mare, fonde dunque paesaggi al limite tra l’uno e l’altro.

  • Situata nella laguna di Grado, l’Isola di Barbana è accessibile via barca da Lignano. Questo luogo è noto per il suo santuario mariano, la Basilica di Santa Maria di Barbana, che attira numerosi pellegrini. La basilica è circondata da un ambiente tranquillo e offre una vista panoramica sulla laguna.
  • La Riserva Naturale Regionale delle Foci dello Stella è un’area protetta all’estremità settentrionale della Laguna di Marano, nel punto in cui il fiume Stella sfocia nel mare Adriatico. La sua posizione la rende un habitat ricco di biodiversità, in particolare per quanto riguarda la flora e la fauna legate agli ambienti di acqua salmastra.
  • Essendo totalmente pianeggiante, il territorio nei dintorni di Lignano si presta in maniera eccellente per la bicicletta. Unico problema sono i collegamenti tra le diverse isole che compongono la laguna e il litorale in direzione Caorle-Veneto.

Golf Club Lignano

Indirizzo: Via Casabianca, 6 – Lignano Sabbiadoro (UD), tel: 0431 428025, email: info@golflignano.it
Apertura: Aperto tutto l’anno, nessun giorno di chiusura.
Servizi: Bar, Noleggio cart e sacca, Driving Range aperto e scoperto Putting green, Pitching green, Chipping green, Foresteria, Beauty center, Ristorante.


Contenuti simili
Total
0
Share