Altopiano del Tesino – Sagre e montagne per fuggire dal caldo

Giocare a golf lontano dall’umido e dal caldo?

Abbiamo la soluzione per voi.

A metà strada tra la montagna e il mare, comodo da raggiungere in macchina e in un ambiente naturale pregevole.

Ci troviamo in Trentino, più precisamente nella Conca del Tesino, un altopiano al confina con il Veneto circondato dalle cime dolomitiche del Lagorai.

Un’atmosfera informale, circondati dal verde delle montagne, che avvolge e fa sentire a casa.

Gli 850 metri di altitudine, inoltre, garantiscono un clima ideale proprio per questi mesi centrali dell’anno, periodo in cui i campi di pianura diventano praticamente inutilizzabili.

Il Golf e la Club House

La Club House del tesino Golf Club “La Farfalla” è come se fosse ricavata in una baita di montagna in mezzo alla Val Tesino, in una struttura non troppo grande ma che offre tutti i confort di cui un golfista ha bisogno.

Le 9 buche, con doppie partenze, si sviluppano su circa 40 ettari di terreno e sono state create mantenendo il naturale andamento del terreno. Il risultato è ovviamente un campo leggermente mosso ma che non risulta mai banale, soprattutto per coloro che sono alle prime armi e vogliono cimentarsi in vacanza in un po’ di sano golf.

Inoltre, le facilities del Tesino Golf Club comprendono un campo pratica con 9 postazioni (di cui 2 coperte) e un putting green.

Attenzione alla 8, la buca più difficile del campo. Il tee shot, in questo caso, ha l’out molto vicino sulla sinistra e i 380 metri per essere un par 4 iniziano ad essere parecchi. La buca ha una partenza cieca, con un leggerissimo dog-leg sulla sinistra, con una leggera salita seguita da una leggera discesa ai 150 metri dal green. Il green ha la forma di goccia e rende difficile stoppare la palla in bandiera.

Il Tesino Golf Club può essere considerato a pieno titolo un links di montagna dove la mano dell’uomo ha disegnato solo i green e le partenze e dove a dare un tocco caratteristico è la conformazione naturale del terreno.

Cosa fare nell’Altopiano del Tesino

Essendo in montagna la prima cosa da fare è godere delle temperature fresche stando all’aria aperta. Qui, come in molte zone alpine, l’outdoor regna sovrano.

Dalle gite a piedi alle escursioni in Mountain bike, dai pranzi nei rifugi alle sagre di paese, le montagne italiane regalano sempre qualche perla nascosta.

Anche Pieve Tesino, comune nel quale è inserito il golf, merita una visita. Inserito tra “i borghi più belli d’Italia”, patria di Alcide De Gasperi, presenta alcune strutture come la chiesa di San Sebastiano e la Villa Daziaro di particolare pregio architettonico.

Ecco 3 cose da fare nel Tesino

  1. Visitare il Museo per Via a Pieve Tesino. Un museo particolare, che non troverete altrove. Un luogo dedicato all’ambulantato tesino, in particolare quello delle stampe. Esso racconta le vicende di coloro che un tempo portavano i prodotti locali in tutta Europa.
  2. Osservare il panorama dalla cima del Monte Mezza. Situato nelle vicinanze di Cinte Tesino, sotto la sua sommità si trova anche la baita “Della Pace”. Da quassù il panorama a 360 gradi spazia da Cima d’Asta a Cima Dodici al vicino Monte Lefre, fino alle Vette feltrine e il Monte Grappa.
  3. La visita all’Oasi Valtrigona, una delle poche strutture gestite dal WWF dell’intero arco alpino. I 234 ettari di estensione comprendono tutta la Valtrigona e la sinistra orografica della Val Scartazza, con quote comprese tra i 1.600 e i 2.200 metri. l’Oasi rimane coperta dalla neve per gran parte dell’anno e se ne consiglia quindi la visita da giugno a ottobre. Nei mesi invernali, è preferibile evitare di entrare nell’oasi per non far stancare gli animali presenti già stressati dalle dure condizioni di vita invernale.

L’evento da non perdere, tuttavia, è una sagra.

Dal 13 al 18 di agosto, Pieve Tesino si colora tra cibi e concerti per la Sagra de la Madona de Agosto. 

Tesino Golf Club “La Farfalla”

Indirizzo: Località Coldanè, Pieve Tesino (TN) 38050, tel: 350 533 2726, email: segreteria@tesinogolf.it
Apertura: Aprile – data da definirsi in base al clima


Related Posts
Total
0
Share