Golf al caldo? Basta volare in Sardegna

Giocare a golf a fine novembre con una ventina di gradi?

In Sardegna, più precisamente nelle immediate vicinanze di Cagliari, si può.

Spesso sferzata dal vento, è anche vero che l’isola posta al centro del Mediterraneo è uno dei luoghi climaticamente più favorevoli di tutta l’Europa.

Meta prediletta dal turismo internazionale, infatti, la Sardegna conserva sia un affascinante panorama culturale intatto, ricco di tradizioni millenarie, architetture storiche e leggende secolari, sia un’incredibile panorama golfistico.

Il mare da cartolina è solo uno dei tanti contorni che offre l’isola, famosa per unire atmosfere rilassanti da mille e una notte ad attività adrenaliniche da togliere il fiato.

E Cagliari, oltre ad essere il centro più importante, è anche il punto ideale per partire alla scoperta del sud Sardegna, lembo di terra da favola baciato dal meteo particolarmente clemente.

Il Golf e la Club House

Situato nel comune di Quartu Sant’Elena, a 15 minuti dal capoluogo regionale, il Cagliari Golf Club rappresenta un ottimo compromesso tra giocabilità e servizi offerti.

Un 9 buche par 36 (2 par 3, 2 par 5 e 5 par 4) che accontenta soprattutto i neofiti ma che diventa terreno di allenamento anche per i più bassi di hcp quando si alza il vento.

Il percorso è leggermente ondulato con tee multipli e prevalentemente sopraelevati tali da consentire una buona visione della buca. Critiche le landing area a causa della naturale conformazione del terreno che, di conseguenza, complicano oltremodo l’attacco al green con i secondi colpi.

Particolare attenzione alla 9, signature hole del campo, un lungo par 5 con leggero dog-leg a destra nella parte terminale che presenta un fuori limite sulla destra e ostacolo d’acqua sulla sinistra.

Immerso in una natura unica caratterizzata dai colori, dai profumi e dai silenzi tipici della macchia mediterranea, il Golf Club Cagliari offre, oltre al campo da golf, servizi di alto livello lungo tutto l’anno: Bar, sala ricevimenti, sala da gioco, TV Satellitare, pro shop, deposito sacche, golf Academy.

Cosa fare a Cagliari

Con una storia plurimillenaria e una popolazione dell’intera area metropolitana di circa 400.000 abitanti, Cagliari è il cuore pulsante sardo.

Qui si può spaziare tra vicoli antichi, che ricordano i vecchi borghi marinari, ad architetture più moderno senza soluzione di continuità. Dai bastioni del quartiere Castello, posto in posizione dominante rispetto al resto della città, alle tipiche dimore di un tempo come il Palazzo Regio e il Palazzo di Città. Da visitare ci sono: La cripta di Santa Restituta, uno dei simboli di Stampace (quartiere), consacrata alla martire nel XIII secolo ma già cava nel periodo fenicio e luogo di culto romano; Karales, una delle principali città romane, città parallela al capoluogo e interamente inserita nel contesto urbano. Solo grazie a storici e archeologi si è riusciti a risalire all’esistenza di questa struttura posta nel sottosuolo di Cagliari; La chiesa di San Lussorio a Selargius, uno dei luoghi di culto più antichi di tutta la Sardegna.

Nei dintorni di Cagliari

  • Capo Carbonara, famoso per essere il punto meno piovoso d’Italia, si trova all’estremità sud orientale del Golfo di Cagliari. L’area marina antistante il capo insieme all’Isola dei Caoli e all’Isola Serpentara fanno parte dell’Area marina naturale protetta di Capo Carbonara.
  • L’oasi del cervo e della luna riapre al pubblico tutti i sabato e le domeniche. Un paradiso naturalistico a due passi dalla città dove poter immergersi nei suoni degli animali e dove poter sperare di vedere sia fauna selvatica sia avifauna particolare.
  • Il Parco dei Sette Fratelli. Territorio sconfinato per lo più montagnoso ricoperto da fitte foreste. I comuni interessati sono Sarrabus e basso Campidano mentre l’unico interamente all’interno ed abitato è Burcei. 

Golf Club Cagliari

Indirizzo: Via Palma Fiorita Quartu Sant’Elena (CA),tel: 371 3344380
Apertura: Tutto l’anno
Servizi: Bar, sala ricevimenti, sala da gioco, TVSatellitare, pro shop, Sala Fitness convenzionata, deposito sacche, 9 buche, campo pratica con 30 postazioni, golf academy.


Related Posts
Total
0
Share