Un’attenzione particolare alla sostenibilità – A Bassano una piacevole scoperta

Giocare a golf con una vista a 360 gradi sull’Altopiano di Asiago, il canale di Brenta e il Massiccio del Grappa?

Ovviamente in Veneto, naturalmente a Bassano del Grappa.

Poco conosciuto ma ben inserito nel tessuto urbano, il Brolo Bassano Golf Club è ciò di cui ha bisogno il movimento golfistico italiano oggi più che mai.

Una struttura facile da raggiungere, facilities ben organizzate e un organico di maestri pronti ad andare incontro a tutte le esigenze del golfista.

Non a caso è uno dei pochi circoli sul quale sito si può trovare la dicitura “prova il golf”, sintomo di come l’associazione sia attenta all’avvicinare quanti più curiosi che, di questo sport, hanno solo un’infarinatura superficiale e molte volte sbagliata.

Il Golf e la Club House

L’idea di realizzare un campo da golf nel comune di Bassano del Grappa arriva nel 2007 al Presidente Carlo Simoncello che in quell’anno acquisisce il terreno di 10 ettari sul quale si sviluppa il complesso e decide di adibirlo ad attività sportiva/ricettiva.

Anno dopo anno il club prende forma e diventa sempre più un punto di riferimento sia per appassionati che per neofiti nonché un’oasi verde tra i quartieri di Angarano e Sant’Eusebio, sulla riva destra del Brenta, a pochi minuti a piedi dallo storico Ponte Vecchio di Bassano.

Il campo è un work in progress. O meglio. Al momento esistono 3 buche ma altre 3 sono in fase di progettazione. Tuttavia la formula risulta essere nonostante questo vincente. Perchè?

Il campo pratica con 21 postazioni affacciate direttamente sulla Valsugana e lungo 250 metri permette di allenarsi in maniera esaustiva su tutti i tipi di colpi anche grazie a target spots e canestri mentre l’area Pitch&putt è stata ricavata in un’ampia zona contornata da ulivi.
Il tutto, se si considera che ci si trova in città, restituisce immediatamente l’idea di come questa sia stata un’ottima trovata.

La Club House? In progettazione anch’essa ma promette di essere una struttura caratterizzata da un servizio ricettivo e da spazi adibiti all’abitabilità (spogliatoi, ricovero sacche, foresteria per l’alloggio di persone esterne).

Menzone d’onore merita il capitolo sostenibilità. Oltre ad essere munito di un impianto fotovoltaico per sfruttare la radiazione solare e produrre energia necessaria per l’utilizzo dell’impianto di irrigazione e di tutto ciò che serve per l’attività, è stato creato un bacino idrico artificiale per la raccolta dell’acqua piovana utilizzata per l’irrigazione del prato e sono state inserite oltre 400 piante ad altezze variabili sia per aspetti funzionali (mitigazione edifici o elementi impattanti) sia per il mantenimento di ampi coni visuali verso l’ambiente vallivo-montano, collinare e urbano.

Il tutto è valso al circolo la certificazione “Impegnati nel verde”, il riconoscimento ambientale rilasciato dal Comitato Scientifico della Federazione Italiana Golf per promuovere lo sviluppo ecosostenibile del golf.

Cosa fare

Peculiarità del circolo sono la voglia e la dinamicità che staff e organizzazione impiegano per fare in modo che turisti, soci e curiosi rimangano impressionati dalle potenzialità del luogo e di questo sport.

All’interno della struttura ricettiva, infatti, si sono impegnati ad offrire iniziative volte alla rivalutazione del territorio e a risaltare alcune tipicità della zona.

Si possono trovare infatti una passeggiata aperta a tutti (un modo per immergersi nel verde e rilassarsi a due passi dal Ponte vecchio degli alpini), una scarpata in totale abbandono che è stata recuperata negli anni e che ha riportato alla luce un antico uliveto testimoniato nella mappa del Marini del 1833, un’area, destinata a piantumazioni molteplici, che ha ricreato un habitat “rifugio” per l’avifauna locale (soprattutto api) e un’area giochi per bambini con una libreria nel bosco e un percorso degli gnomi.

Da visitare nei dintorni di Brolo

  • Marostica, città a due passi da Bassano diventata famosa internazionalmente per la partita a scacchi che si tiene tutti gli anni a settembre con personaggi viventi nella piazza centrale del comune. Bandiera arancione del Touring Club Italiano, Marostica è anche celebre per la ciliegia di Marostica, prodotto IGP.
  • Il Tempio Canoviano a Possagno, edificio in stile neoclassico costruito all’inizio dell’Ottocento.
  • Visitare l’Altopiano dei Sette Comuni, situato sulle Prealpi Vicentine, spartito tra le province di Trento e Vicenza. I comuni sono: Asiago, Lusiana Conco, Enego, Roana, Rotzo, Gallio e Foza.

Brolo Bassano Golf Club

Indirizzo: Via Colbacchini, 2 Bassano del Grappa (VI), tel: +39 349 723 1401,email: info@brolobassanogolf.it
Apertura: Segreteria tutti i giorni Ora legale 9.00 – 16.30, Ora solare 8.30 – 19.00; Accesso al campo per i soci tutti i giorni, tutto l’anno dalle 6.00 alle 23.00
Servizi:


Contenuti simili
Total
0
Share