Il Golf: Le diverse tipologie di scarpe

Bentornati! Sono felice di essere di nuovo con voi questa settimana per scoprire le diverse tipologie di scarpe da golf. Scegliere una buona scarpa adatta ai vostri piedi, vi garantirà un ottimo comfort, stabilità e aderenza durante i vostri momenti in campo.

Tenete ben presente che durante una partita si cammina per oltre 5 ore su varie tipologie di terreni, quindi vi consiglio fortemente di prediligere la comodità, altrimenti rischierete di non arrivare in clubhouse… a causa del mal di piedi! Una delle funzioni più importanti delle scarpe da golf è avere una buona aderenza sul terreno durante l’esecuzione del movimento.

La prima grande differenza: Spikes o Spikeless?

Vi spiego la differenza tra le scarpe da golf con gli spikes e le scarpe senza, conosciute come “spikeless”. Come vi avevo spiegato qualche settimana fa, gli spikes sono dei “chiodi” che servono per ancorarsi meglio al terreno. In passato erano dei chiodini di ferro posizionati nella suola, ormai sono diventati dei tacchetti rotondi di plastica, più o meno della misura di una moneta da 1 Euro. Per quanto riguarda le scarpe spikeless,ovviamente non hanno i famosi chiodi e nemmeno, però, la suola liscia, bensì hanno dei piccoli tacchetti in gomma molto più ravvicinati degli spikes.

Non esiste una regola, né una scarpa perfetta! È consigliato usare la scarpa con gli spikes soprattutto nelle giornate con il terreno scivoloso o bagnato, mentre le spikeless potrebbero risultare più comode nella camminata, essendo più leggere. Non sottovalutatele, molto spesso sono molto comode da usare anche al di fuori del campo da golf, tanto da essere preferite dalla gran parte dei golfisti rispetto a quelle con gli spikes.

Vi svelo un segreto! Molti golfisti tengono nel loro armadio un paio di scarpe con gli spikes ed uno spikeless, per sfruttarle nei diversi periodi dell’anno.

Le tre tipologie di scarpe da Golf

Le Scarpe Impermeabili

Le scarpe completamente impermeabili possono essere usate tutto l’anno, ma soprattutto molto consigliate durante le giornate piovose oppure nei mesi invernali visto che vi terranno i piedi all’asciutto sia dalla pioggia che dalla rugiada che potete trovare sui campi al mattino presto. Le scarpe da golf impermeabili non perdono il comfort e la leggerezza!

Cliccate qui visualizzare alcuni modelli di scarpe impermeabili.

Le Scarpe Invernali

Le scarpe invernali sono anche loro impermeabili, ma più alte e più pesanti per mantenere i piedi al caldo e all’ asciutto durante i mesi più freddi dell’anno. Tendenzialmente le scarpe invernali hanno quasi tutte gli spikes per conferire una maggior aderenza al terreno.

Per preparavi all’ inverno, cliccate qui per visualizzare le vostre prossime scarpe invernali.

Le Scarpe Estive

Le scarpe estive sono adatte per sopportare le calde temperature. Le loro caratteristiche sono la leggerezza e la traspirazione. Queste scarpe permettono di far respirare il piede anche quando le temperature vanno oltre i 25 gradi. Naturalmente le scarpe estive sono principalmente spikeless.

Cliccate qui per saperne di più.

Passate parola, gli amici sui green…. sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, cliccate qui per acquistare il vostro nuovo paia di scarpe da golf!


Contenuti simili

Lo Scorecard

Che bello ritrovarti, oggi ti porto con me alla scoperta dello Scorecard. Lo scorecard è una componente fondamentale…
Total
0
Share