Orari e tornei della settimana dal 23 al 29 maggio

Nella 21esima settimana dell’anno, dopo quella del 2° Major maschile, gli appuntamenti golfistici sono moltissimi e coinvolgono tutti i Tour.

I giovani campioni dell’Alps saranno al Golf Club La Pinetina per l’ottava edizione del Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon. Il Challenge Tour si sposta dalla Spagna alla Scozia, per il Farmfoods Scottish Challenge supported by The R&A, mentre il DP World Tour resta in Europa e dal Belgio viaggia nei vicini Paesi Bassi per il Dutch Open, dal 26 al 29 maggio.

I campioni del PGA Tour saranno a Fort Worth, in Texas, per il Charles Schwab Challenge.

Le proette saranno impegnate sul Ladies European Tour, ad una settimana dalla tappa italiana di Margara, in Belgio, dal 27 al 29 maggio, mentre le colleghe del Tour Maggiore saranno a Las Vegas per la sfida Bank of Hope LPGA Match-Play presented by MGM Rewards.

Anche gli Amateur della Federazione Italiana Golf si sfideranno nella Capitale per i Campionati Nazionali femminili e maschili Match Play – Trofeo Giuseppe Silva.

Alps Tour – Memorial Giorgio Bordoni 2022

Dal 25 al 27 maggio al Golf Club La Pinetina, vicino a Como, si giocherà l’ottava edizione del Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon, un appuntamento costante e fisso nel calendario del Tour.

L’evento è intitolato a Giorgio Bordoni, professionista di golf ed uno dei fondatori della Blue Team Golf Academy, scomparso prematuramente all’età di 48 anni, nel 2013.

Dal 2015 al 2018 il torneo è stato vinto da giocatori italiani: nell’ordine Andrea Perrino, Stefano Pitoni, Marco Crespi e Guido Migliozzi, mentre nell’edizione 2019 è stato lo spagnolo Sebastian Garcia Rodriguez a vincere e, nel 2021, la vittoria fu di Angel Hidalgo Portillo, attuale defending champion.

L’evento, organizzato dall’Italian Pro Tour per la Federazione Italia Golf, sarà seguito con attenzione dalle telecamere di NotizieGolf.

Tra i 144 i giocatori, che si contenderanno un montepremi di 40.000 euro, ci saranno Stefano Mazzoli, che punta a tornare in testa all’ordine di merito dell’Alps Tour (attualmente è 2°), Gregorio De Leo, già protagonista nelle ultime tappe del Tour, Edoardo Raffaele Lipparelli, Andrea Saracino, Luca Cianchetti, Stefano Pitoni, che oltre alla vittoria nell’edizione 2016 dell’evento si è distinto nella scorsa tappa al Molinetto Alps Open, Andrea Romano e Michele Ortolani.

All’appello, tra i grandi vincitori dei passati appuntamenti, manca l’olandese Koen Kouwenaar, 1° nell’ordine di merito e vincitore del Molinetto Alps Open.

Il percorso, PAR 70, non è particolarmente lungo, ma il complesso disegno, situato su un terreno molto collinare, richiede precisione e una strategia precisa da parte di ogni giocatore.

Challenge Tour – Farmfoods Scottish Challenge supported by The R&A

Dal 26 al 29 maggio il Challenge torna in Scozia, dopo 4 anni di assenza nel Calendario del Tour. La prima edizione del Farmfoods Scottish Challenge sarà nell’Aberdeenshire al Newmachar Golf Club e sarà supportato dalla R&A.

Nel 2013 l’allora “Scottish Challenge”, tappa del Challenge Tour europeo, ha visto vincitore Brooks Koepka, che si è guadagnato la “promozione” sul DP World Tour proprio grazie alla terza vittoria di stagione al Macdonald Spey Valley, diventando poi vincitore di ben 4 Major.

Il Newmachar Golf Club è una delle strutture golfistiche più importanti della Scozia e vanta due fantastici percorsi a 18 buche: Hawkshill e Swailend. Il Farmfoods Scottish Challenge  si svolgerà sull’Hawkshill Championship Course, un campo pittoresco di brughiera ad Aberdeen, particolarmente complicato.

Nell’entry list, insieme ai vincitori e protagonisti della stagione in corso, come il francese Clement Sordet, il tedesco Alexander Knappe, il neozelandese Daniel Hillier ed il danese Oliver Hundeboll ci saranno 5 azzurri.

Seguiremo con attenzione Enrico Di Nitto e Matteo Manassero, che si sono distinti la scorsa settimana in Spagna, Lorenzo Scalise, Jacopo Vecchi Fossa e Federico Maccario.

Più di 150 campioni si sfideranno per un montepremi di 230,000 sterline.

DP World Tour – Dutch Open

Questa settimana il DP World Tour torna nei Paesi Bassi, al Bernardus Golf di Cromvoirt, che ospita per il secondo anno consecutivo un evento storico: il Dutch Open.

Il campione in carica Kristoffer Broberg sarà presente per difendere il proprio titolo, dopo averlo guadagnato nel settembre 2021, con tre colpi di vantaggio su Matti Schmid, anche lui nell’entry list.

Broberg farà la sua prima apparizione sul Tour da quando si è ritirato durante il Commercial Bank Qatar Masters di marzo, a causa del ripetersi di problemi di salute.

L’evento storico riesce ancora a riservare novità e sorprese: per la prima volta, il Dutch Open è stato inserito tra i tornei della The Open Qualifying Series per il 2022. Saranno, quindi, messi in palio tre posti nel 150° Open di St Andrews per i tre giocatori che si classificano tra i primi dieci (ed eventuali pari merito).

Il Dutch Open è anche il terzo dei quattro eventi delle European Qualifying Series, con i giocatori che si contendono uno dei dieci posti disponibili per l’U.S. Open.

Dalla prima edizione dell’Open d’Olanda nel 1912, ci sono stati 76 vincitori provenienti da 18 paesi diversi.

Tra gli invitati internazionali di questa settimana c’è Javier Ballesteros, figlio maggiore del cinque volte campione di Major Severiano Ballesteros, che 46 anni fa vinse il Dutch Open (1976), ottenendo poi ben 50 vittorie sul Tour.

In campo gli esperti consigliano di seguire il belga Thomas Pieters, il vincitore del Betfred British Masters Thorbjørn Olesen, ed i campioni di casa Darius Van Driel e Wil Besseling.

Gli azzurri in campo saranno sette: Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli.

Seguiremo il torneo, dal 26 al 29 maggio, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero, Marco Durante e Federico Colombo , alla seguente programmazione:

PGA Tour – Charles Schwab Challenge

Mentre il campione del PGA Championship Justin Thomas, si prende una settimana di pausa, il resto del mondo (del golf) viaggia in Texas, per il Charles Schwab Challenge, dal 26 al 29 maggio.

Il torneo è uno dei cinque, nel calendario del Tour maggiore, che ha lo status di “invitational”, pertanto il field sarà maggiormente contenuto e sarà, appunto, “ad inviti”.

Jason Kokrak è il defending champion dell’evento e sarà in campo per difendere il proprio titolo. Lo scorso anno aveva conquistato la 3a vittoria PGA Tour superando di due colpi il “beniamino locale” Jordan Spieth.

L’evento si gioca al Colonial Country Club, progettato da Perry Maxwell, come il PGA di Southern Hills sede del Major della scorsa settimana.

Disegno complicato, che premia il gioco preciso dei ferri e favorisce i campioni che sanno “lavorare” la palla.

Proprio per la conformità del campo, il Colonial vanta un mix di campioni che non sono “bombardieri”: Phil Mickelson (per due volte), Kevin Kisner, Tim Herron.

Tra i giocatori, in campo per 8,4 milioni di dollari, ci saranno da tenere d’occhio:

  • Jordan Spieth, con solo due piazzamenti fuori dalla top10 nelle ultime 9 partenze.
  • Scottie Scheffler, n° 1 al mondo e reduce da un weekend di riposo
  • Collin Morikawa, Victor Hovland e Sam Burns, tra i migliori golfisti in campo.

Si potrà seguire il torneo, dal 26 al 29 maggio, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi, con la seguente programmazione:

LET – The Mithra Belgian Ladies Open

Le proette del Ladies European Tour viaggiano in Belgio, al Naxhelet Golf Club per il The Mithra Belgian Ladies Open.

E’ un ritorno per il Tour, che non aveva questo appuntamento nel proprio calendario dal 1995.

Il Belgian Ladies Open è stato disputato per la prima volta nel 1985, al Royal Waterloo Golf Club, dove Laura Davies aveva ottenuto la vittoria, con un colpo di vantaggio sulla connazionale Maxine Burton.

Anche l’ultima edizione del 1995 ha visto una vincitrice inglese, Lora Fairclough, che si è imposta per due colpi sull’italiana Federica Dassù.

Solo due settimane fa, la belga Manon De Roey ha aggiunto il suo nome alla lista dei vincitori del Paese, conquistando il suo primo titolo LET e vincendo l’Aramco Team Series (classifica individuale).

Tra le protagoniste in campo ci saranno Laura Davies, Lee-Anne Pace, le vincitrici di questa stagione Maja Stark, Linn Grant e Meghan MacLaren. L’unica italiana presente sarà Virginia Elena Carta.

LPGA – Bank of Hope LPGA Match-Play presented by MGM Rewards

Il match play della Bank of Hope dà il via a cinque settimane consecutive di gare in cui le migliori giocatrici del mondo si sfideranno anche in due importanti Major: l’U.S. Women’s Open ed il KPMG Women’s PGA Championship.

L’evento, che è solo alla sua seconda edizione e si svolge a Shadow Creek a Las Vegas, inizia mercoledì 25 e termina domenica 29 maggio.

Per i primi 3 giorni, le 64 giocatrici, suddivise in 16 gruppi di 4, si sfideranno all’interno del proprio gruppo in una competizione l’una contro l’altra (round robin). La 1a classificata di ogni gruppo passerà, poi, agli incontri ad eliminazione singola, che inizieranno sabato. Al mattino si giocheranno otto match, seguiti dai quarti di finale nel pomeriggio. Domenica, invece, ci saranno le due semifinali al mattino, per determinare le ultime due campioness, che si affronteranno nel Championship Match del pomeriggio.

Nell’edizione 2021 Ally Ewing ha giocato più di 120 buche di golf per conquistare il Bank of Hope Match Play, battendo Sophia Popov per 2 a 1, nella sua seconda vittoria in carriera sul LPGA Tour.

In campo ci sarà Ariya Jutanugarn, che l’anno scorso si è classificata terza al match play. Anche Danielle Kang, che vive a Las Vegas, torna in campo dopo il 5° posto della scorsa stagione. Saranno presenti anche le vincitrici della stagione in corso: Minjee Lee, Atthaya Thitikul, Hyo Joo Kim e Jennifer Kupcho.

In campo, al momento, non c’è nessuna italiana, ma Giulia Molinaro è tra le “riserve”.

EDGA: 2022 Italian Open for Disabled by Sanofi

Si disputerà nelle giornate del 25 e 26 maggio, al Royal Park I Roveri, l’Italian Open for Disabled by Sanofi, competizione organizzata dalla Federazione Italiana Golf, approvata da EDGA e valida per il ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD.

Il circolo torinese ospita la competizione per il secondo anno consecutivo, segno di una particolare attenzione verso il mondo della disabilità – si ricorda anche il recente open-day organizzato da Gregorio ‘Greg’ Guglielminetti e l’Edoardo Molinari Academy.

Gli iscritti totali sono circa 40, di cui 22 italiani. Tra gli stranieri si segnala la presenza dell’argentino Mariano Tubio, degli svedesi Joakim Bjorkman, già vincitore di quattro edizioni dell’Italian Open, e Rasmus Lia, presente anche  l’irlandese Cian Arthurs, secondo classificato lo scorso anno, e l’inglese Johnny Reay.

Due le ladies presenti: Luisa Ceola e Alessandra ‘Ale’ Donati.

Grande favorito Tommaso Perrino, unico professionista presente.

Campionato Femminile Match Play e Campionato Maschile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva 

Dal 26 al 30 maggio gli amateur della Federazione Italiana Golf saranno impegnati per i Campionati Match-Play, vicino alla Capitale.

Quello femminile sarà al Circolo del Golf Roma Acquasanta, mentre quello maschile al Golf Nazionale.

I 5 giorni di gara prevedono, come di consueto, 36 buche di gara stroke play per le qualifiche ed i match play per i migliori 32 classificati.

Tra le campionesse schierate troviamo chi si è già distinta nelle competizioni amateur della stagione: Paris Appendino, Marta Spiazzi, Emma Lundgren, Ginevra Coppa … mentre la campionessa in carica Francesca Fiorellini sarà impegnata altrove, in vista del Ladies Italian Open di Margara.

Tra i campioni, invece, ci sarà Marco Florioli, reduce dalla vittoria del Trofeo Marazza, Lucas Nicolas Fallotico, Pietro Guido Fenoglio, Tommaso Rossin, Luca Memeo …


Contenuti simili
Total
0
Share