Calzini Spaiati?! Il Golf Abbraccia la Diversità

Se oggi incrocerai qualcuno con un paio di calzini spaiati, non stupirti; non è un errore né una distrazione, ma un tocco volontario di originalità.

Per quale motivo?

Da undici anni, il primo venerdì di febbraio è il giorno dedicato alla sensibilizzazione della diversità e alla promozione dell’inclusione.

Nata in Italia tra i banchi di scuola, questa iniziativa si è diffusa in ogni ambito della nostra quotidianità, tra cui quello sportivo.

Proprio come i calzini spaiati che si uniscono per creare un accostamento unico, così anche le persone, indipendentemente dalle loro differenze, possono trovare unità attraverso la pratica sportiva e nel desiderio di abbracciare la diversità.

Che lo sport sia una delle vie che porta “oltre i confini e oltre gli ostacoli”, ce lo ricorda la Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport.

Perché è importante la diversità e l’inclusione nello sport?

Chi pratica sport impara ad apprezzare le differenze, celebra la passione comune, generando così coesione in campo e a livello sociale.

L’inclusività nel golf non è solo un concetto astratto, ma una realtà! Ce lo ricorda anche Ale Donati nei suoi articoli (Link).

Il fascino del golf risiede nella sua capacità di offrire un terreno di gioco equo per tutti.

Il fairway abbraccia persone di tutte le età, livelli di abilità, etnie, genere e status socio-economico. È un luogo dove il rispetto reciproco è fondamentale.

Inoltre…

In un mondo che spesso lotta con pregiudizi e discriminazioni, lo sport si presenta come un’opportunità per creare connessioni significative.

Sfortunatamente, sono ancora molti gli sport in cui permeano discriminazioni e pregiudizi, in particolare contro le donne, le minoranze e gli atleti LGBTQ+.

Hai letto del recente caso di Hailey Davidson?

Ce ne ha parlato recentemente Isabella Calogero (Link), ed è proprio l’esempio concreto di come anche il golf deve impegnarsi di più su questo tema.

E tu, puoi iniziare oggi.

È tempo di fare la tua parte!

Il golf, spesso associato a un’atmosfera di eleganza e precisione, può sorprendentemente adattarsi a un contesto più informale e divertente come la Giornata dei Calzini Spaiati.

Immagina di camminare lungo il campo da golf con un paio di calzini colorati e spaiati; rompendo le regole della formalità, ma allo stesso tempo abbracciando la diversità!

Cosa ne dici, oggi scendiamo tutti in campo con calzini spaiati?

#samanthabernardi

#golfpsychology

www.golfpsychology.it


Related Posts
Total
0
Share