Solheim Cup: il Team Europe è pronto!

L’AIG Women’s Open si è appena concluso e si entra in piena atmosfera Solheim Cup, sfida che si svolgerà dal 13 al 15 settembre al Robert Trent Jones Golf Club di Gainesville in Virginia (USA).

Il Team Europe sarà composto dalle prime due giocatrici del ranking LET Solheim Cup, dalle prime sei giocatrici del Rolex Women’s World Golf Rankings e da quattro Capitain’s Pick.

Il 25 agosto sono stati ufficializzati i nomi delle otto giocatrici qualificate automaticamente.

L’inglese Charley Hull è in cima al ranking LET Solheim Cup con 203,50 punti dopo aver registrato sette piazzamenti tra le top 5 nella stagione del Ladies European Tour 2023 e 2024.

La Hull, che ha fatto il suo debutto nella Solheim Cup nel 2013, sarà alla sua settima apparizione nel prestigioso evento, vincendo 13,5 punti in 22 match.

Al secondo posto del LET Solheim Cup la tedesca Esther Henseleit, che farà il suo debutto nella competizione.

Henseleit ha accumulato 179,82 punti nel periodo di qualificazione e si è assicurata la qualificazione automatica dopo il suo secondo posto all’ISPS HANDA Women’s Scottish Open.

“Sono così entusiasta di far parte dell’European Solheim Cup Team quest’anno”, ha affermato Henseleit. “Giocare nella Solheim Cup è stato un mio sogno fin da quando ero piccola e potermi qualificare per la squadra è un sogno diventato realtà.

Sono sei le giocatrici qualificate in base al  Rolex Women’s World Golf Rankings:

  • la francese Céline Boutier, alla sua quarta Solheim Cup dopo aver debuttato a Gleneagles nel 2019;
  • l’irlandese Leona Maguire, alla sua terza partecipazione;
  • la spagnola Carlota Ciganda, alla settima partecipazione;
  • le svedesi Maja Stark, Linn Grant e Madelene Sagstrom. Maja Stark e Linn Grant hanno debuttato lo scorso anno a Finca Cortesìn, mentre per Madelene Sagstrom è la quarta partecipazione.

Nel pomeriggio del 26 agosto, alle ore 17.30 ora italiana, Suzann Pettersen ha comunicato gli ultimi quattro nominativi, i captain’s pick, nel segno della continuità, ma con uno sguardo al futuro. La scelta dell’inglese Georgia Hall (non poteva non esserci), la svedese Anna Nordqvist (per la seconda volta vice capitana giocatrice) e della danese Emily Pedersen, rappresentano la continuità con la squadra vincente a Finca Cortesìn. Ultima scelta la svizzera Albane Valenzuela, al suo debutto alla Solheim Cup.

Si resta in attesa della formazione definitiva del Team USA: la Capitana Stacy Lewis comunicherà le tre capitain’s pick martedì 27 agosto.

L’atmosfera inizia già a scaldarsi… Go Team Europe!


Contenuti simili
Total
0
Share