Bevande energetiche e il golf

Le bevande energetiche e il golf vanno di pari passo? Lo sai che in buvette si trovano bevande energetiche di ogni genere e sono molto richieste soprattutto nelle giornate più calde.

Eppure, mi dispiace deludervi, ma sul mercato i prodotti di qualità sono poco reperibili (non posso fare nomi).

Sport drinks

Tutti gli sport drinks commerciali contengono spesso, oltre ai sali minerali e carboidrati, anche vitamine, aromi e dolcificanti vari che purtroppo sono ingredienti non necessari ai fini sportivi oltre a impegnare l’organismo al metabolismo di quest’ultimi inutilmente (spreco energetico!)

Quali sono i nutrienti fondamentali?

  • Acqua
  • Sali minerali
  • Carboidrati

Ma l’aspetto più importante è il MOMENTO di assunzione: PRIMA, DURANTE E DOPO LE 18 BUCHE.

Sai bene che 18 buche con il caldo che stai sopportando in questi giorni determinano la perdita di notevoli quantità di liquidi (attraverso la sudorazione), pertanto la reintroduzione di liquidi per tempo e quantità sufficiente risulta essere necessaria per chiudere la gara.

In attività fisica prolungata oltre le due ore, come il nostro amato golf, è doveroso reintegrare non solo acqua ma anche energia in termini di carboidrati a rapido assorbimento (es. monosaccaridi e disaccaridi) che riducono l’affaticamento muscolare.

In caso di abbondante sudorazione si verificano anche perdite di sali minerali, soprattutto di sodio, cloruro e magnesio. Elettroliti che è bene siano sempre presenti nel tuo sport drink!

Quali sono i sintomi di errato reintegro?

  1. Ridotta concentrazione
  2. Diminuzione della coordinazione (fondamentale per il tuo swing!)
  3. Crampi muscolari
  4. Colpi di calore

Quali sport drinks acquistare?

Sport drinks ipotonici o isotonici. Non per forza bisogna acquistarli ma ci sono metodi più semplici #homemade come ad esempio:

  • Acqua con aggiunta di miele di cui avevo parlato già parlato (clicca qui se ti sei perso l’articolo)
  • Acqua con aggiunta di sali minerali

Mescola e il tuo sport drinks #homemade è pronto!

La sana alimentazione migliora il tuo swing, seguimi per altre tips!


Contenuti simili
Total
0
Share