Chi è al timone?

Chi è al timone della tua vita? Ti alzi al mattino e hai una serie di priorità e compiti da assolvere: andare a scuola o al lavoro, andare ad allenarti in palestra o in campo da golf, e tanti altri impegni quotidiani che fanno ormai parte della tua routine.

Hai fatto delle scelte, in passato, che ti hanno portato dove sei oggi.

Hai deciso in quale scuola iscriverti, che tipo di lavoro fare, se avviarti al professionismo nel golf, nel tennis o in qualsiasi altro sport.

Quando hai preso la decisione, che è il momento fondamentale da cui tutto parte (ti lascio il link per rivedere l’importanza di questo momento) hai certamente fatto una serie di valutazioni, che tenevano conto delle tue abilità, delle qualità che potevi mettere in campo per rendere al meglio e raggiungere i tuoi obiettivi.

Ti sei consigliato forse con amici e parenti, hai cercato di immaginarti il futuro che volevi, hai deciso, e alla tua scelta è seguita l’azione.

Durante questa fase di ricerca interiore, soprattuto quando si è giovani, può capitare di farsi condizionare nelle proprie scelte da fattori esterni più o meno importanti.

Può accadere di pensare più a dare soddisfazione ai propri genitori che a sé stessi, dando per scontato che loro sicuramente sanno cosa è meglio per te. Oppure puoi essere condizionato da ciò che vedi all’esterno: guadagni “facili”, vita da favola, divertimento. 

Forse però non ti sei fermato a chiederti

Io chi voglio essere? Come voglio vivere la mia vita? Qual’è la cosa che più di ogni altra mi piace fare e per la quale, no matter what, sono disposto ad impegnarmi ogni giorno, indipendentemente dal risultato che otterrò?

Non si tratta di porsi solo un obiettivo, ma di capire qual’è la cosa per la quale per te vale la pena alzarsi ogni mattina e vivere ogni giornata al massimo.

Vivere la propria vita, significa avere il coraggio di andare controcorrente, di portare a vanti le proprie scelte indipendentemente dal fatto che altri le condividano pienamente.

Se davvero vogliamo vivere, è meglio che iniziamo a provarci subito. Se non vogliamo, non importa, ma forse faremmo meglio a cominciare a morire – W.H. Auden

Si sprecano storie di campioni, non ultimo Tiger Woods, che nonostante abbiano raggiunto un enorme successo nella vita, hanno comunque vissuto a tratti una vita non soddisfacente.

Forse perché qualcuno aveva scelto per loro, e, nonostante la scelta si sia rivelata vincente, lo è stata per lungo tempo solo in termini di successo e guadagno, ma non in termini di felicità.

E allora ti chiedo: stai vivendo la tua vita? Le scelte che hai fatto, sono state dettate dal cuore, o dall’ego? Hai deciso pensando ad un risultato esterno che volevi ottenere o hai dato più importanza ai tuoi valori, cercando di trovare quell’attività che ti fa emozionare ogni volta che anche solo la pensi?

Perchè se è così, smetti di pensare al risultato, e ricomincia a goderti ogni singolo momento, trovando soddisfazione nella semplicità dell’azione stessa.

E se invece dovessi accorgerti di aver sbagliato strada, abbi il coraggio di cambiare, di ricominciare tutto e di seguire il tuo sogno.

Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro – Steve Jobs


Contenuti simili
Total
0
Share