Decidi nel golf e nella vita.

Decidi nel golf e nella vita. Non sai se attaccare il campo o giocare in difesa? Ti capita di non sapere come gestire una situazione difficile in cui non ti sei mai trovato? Hai paura di fare la scelta sbagliata?

In ogni momento della giornata, in campo o fuori, ci sono sempre 3 importanti decisioni che possono cambiare il corso della tua gara e della tua vita

Secondo Tony Robbins, le 3 decisioni più importanti sono:

  1. su che cosa vuoi concentrarti? Spesso capita di concentrarsi su ciò che crea stress, e questo provoca una reazione di irrigidimento del corpo. Cerca quindi di scegliere in modo consapevole su cosa mettere la tua attenzione. Se hai praticato l’Inner Game® sai che ci sono delle variabili critiche su cui puoi mettere la tua attenzione, per riuscire ad ottenere la tua miglior performance. 
  2. che significato dai a ciò su cui hai scelto di concentrarti? Il significato è quello che da forma alla tua vita. Scegli con saggezza e cerca di essere oggettivo, escludendo il giudizio. Eventualmente puoi usare una scala numerica, se si adatta a ciò su cui stai focalizzando la tua attenzione 
  3. cosa fare? Ricordati qual’è il tuo scopo, e perché lo vuoi raggiungere. E’ questo che ti aiuta a non arrenderti davanti alle difficoltà. Per scegliere quali azioni compiere, puoi chiederti quale vantaggio otterrai se farai una determinata azione, e quali saranno invece i danni che deriveranno dal non farla. 

Trattando l’allenamento mentale degli sportivi, mi capita spesso che quest’ultimo punto venga totalmente ignorato.

Ad esempio, molti sono consapevoli del fatto che arrabbiarsi o abbandonare dopo qualche buca giocata male non sia produttivo, ma anzi crei un enorme danno solo a se stessi. Eppure lo fanno.

E lo ripetono.

Decidono nella loro testa di continuare a giocare al meglio, o di lasciare andare l’errore, ma a questa decisione non segue alcuna azione coerente. E’ come se il pensiero restasse in stallo.

Se anche a te è capitato di fare lo stesso errore più di una volta e di non riuscire a sganciarti da questa dinamica, è il momento per iniziare ad allenarti mentalmente.

 

Puoi cominciare a praticare qualche minuto di meditazione, in cui mantieni la tua attenzione sul respiro.

Per aumentare la tua forza di volontà puoi scegliere una piccola cosa che non ami particolarmente, da fare ogni giorno. Può trattarsi di una doccia fredda, oppure di fare 20 flessioni o addominali ogni mattina.

Il farlo o no, dipende solo ed unicamente dalla tua forza mentale.

Questi allenamenti ti aiuteranno nel momento di difficoltà ad avere la determinazione di pensare e agire nel modo più utile, per uscire dalle vecchie dinamiche.

Ricorda che i 20 addominali che fai ogni giorno, allenano i muscoli dell’addome e della mente. E quando interrompi, entrambi perderanno di forza.

Tempi duri generano uomini forti, uomini forti generano tempi felici. Tempi felici generano uomini deboli, uomini deboli creano tempi duri – proverbio arabo

 


Contenuti simili
Total
0
Share