Come limiting beliefs e comfort zone bloccano il tuo potenziale.

Come limiting beliefs e comfort zone bloccano il tuo potenziale. Le convinzioni limitanti sono quell’insieme di idee su chi possiamo essere e su cosa possiamo fare, che ci derivano dal contesto in cui siamo cresciuti e dalle esperienze che abbiamo avuto.

Sono queste che spesso ti impediscono di agire in modo differente rispetto al solito, e limitano il tuo potenziale.

Allo stesso modo, restiamo nella nostra area di comfort, quella in cui si agisce in assenza di stress, e in linea di massima si ha un’idea abbastanza chiara delle conseguenze di del proprio comportamento, per paura di trovarci in difficoltà.

A mio modo di vedere le due cose sono strettamente legate e si alimentano a vicenda.

Restare aggrappato ai propri limiting beliefs è un modo per non mettersi in discussione, per non provare a essere una persona differente, evitando il rischio del fallimento.

Anche il restare nella propria area di comfort ti porta a ripetere sempre le medesime azioni, che, ovviamente, sapendo già fare, difficilmente potranno condurti al fallimento. 

Rileggi questa frase.

Ora cerca al suo interno una parola che ti faccia pensare alla crescita o al miglioramento. Non esiste.

Questo è il motivo per cui sei sempre fermo allo stesso punto.

Se continui a fare ciò che sai già fare, certamente il rischio di errore sarà minore, ma puoi giurarci che non diventerai un giocatore migliore.

Questo accade per l’esistenza delle tue credenze su te stesso, come ad esempio quando ti ripeti che non riuscirai mai a raggiungere un determinato risultato; un pensiero simile ti limita e ti impedisce di agire, di uscire dalla tua comfort zone e metterti alla prova.

Fare qualcosa che non sai fare, metterti in difficoltà per vedere fino a che punto puoi arrivare, significa accettare la sfida con te stesso, accettare la possibilità di fallimento per poter imparare qualcosa di nuovo che ti porti ad essere una versione migliore di te stesso.

Come muoversi da queste dinamiche? 

Prima di tutto, e non mi stancherò mai di ripetertelo, diventando consapevole di quelle che sono le credenze limitanti che ti stanno bloccando, e trovando un diversa convinzione che ti autorizzi ad agire.

Una volta fatto questo passo, ti troverai fuori dalla tua comfort zone e dovrai avere il coraggio di sperimentare, dandoti la possibilità di essere meglio di ciò che credevi.

Puoi provare ad esempio a giocare una buca in modo completamente differente dal solito, andando in tutti i posti peggiori, quelli in cui non vorresti mai trovarti, e cercare di chiuderla con il minor numero di colpi possibile.

Potresti scoprire che sei capace di fare molto di più di quanto ti sei concesso fino ad ora.

It’s not what you are that holds you back, it’s what you think you are not – Denis Waitley


Contenuti simili
Total
0
Share