Digiuno intermittente e golf

Digiuno intermittente e golf? sei curioso? Negli ultimi decenni è cresciuto il numero delle cosiddette Fad Diet, termine che può essere tradotto in ‘diete del momento’. Le Fad Diet sono diete che godono di un successo temporaneo e che promettono risultati eclatanti in poco tempo, come la perdita di peso, l’aumento della massa muscolare e il miglioramento della qualità della vita in generale. Promesse che quasi mai vengono mantenute, quantomeno nel lungo termine.

Un esempio di Fad Diet è proprio il digiuno intermittente, in voga in questi ultimi anni, soprattutto nel mondo del golf, ma attenzione, in particolare quando eseguito in AUTONOMIA! 

Molti soggetti sono portati a DIGIUNARE, specie dopo un eccesso calorico, con la convinzione di espiare tutte le colpe ‘punendo’ il proprio corpo attraverso la privazione del cibo (così facendo durante il primo pasto disponibile reintegrano tutte le calorie non assunte durante il digiuno).

Così decidono di presentarsi sul tee della 1 a digiuno, pensando di affrontare la gara in modo più tenace. ERRORE!

Chiariamo alcuni punti

1. Non è adatta a tutti (mi spiace per chi crede il contrario!).

2. Esistono diversi schemi a seconda dei tempi di digiuno e di assunzione di cibo, che devono essere adattati al soggetto.

3. L’obiettivo perdita di peso è, spesso, solo una conseguenza dell’azione che il digiuno si prefigge di ottenere.

Quali sono i benefici?

  • migliora l’umore (il maggior afflusso di sangue al cervello e la miglior ossigenazione consentono una concentrazione migliore e una maggiore energia)
  • depura l’organismo dal carico digestivo
  • non si perde massa magra (ma solo massa grassa)
  • migliora il sonno
  • riduce il senso della fame

Tutto ciò si ottiene solo se seguiti da un professionista della nutrizione, in particolare per evitare di incorrere in carenze nutrizionali e sbilanciamenti calorici, per programmare il digiuno sul proprio stile di vita e per evitare gli effetti collaterali (es.perdita di massa magra)! 

Sconsigliato per chi fa sport, o meglio, è necessario programmare il digiuno intermittente in funzione delle giornate di sport!

Quello che devi portarti a casa dopo aver letto questo articolo è che l’intermittent fasting non è una dieta miracolosa come a volte tendono a far passare i media ma si tratta semplicemente di una dieta come tante altre, che oltretutto non tutti possono seguire!

 La sana alimentazione migliora il tuo swing, seguimi per altre tips!


Contenuti simili
Total
0
Share