L’aperitivo dopo una gara di golf

L’aperitivo dopo una gara di golf o partitella tra amici sembra ormai essere l’usanza più comune nei nostri golf club.

Ma cosa penserà la tua nutrizionista?

Ti sto già immaginando mentre esci dal green vittorioso, entusiasta del tuo giro, mentre ti rechi in club house… e cosa c’è di meglio se non un aperitivo fresco? NULLA, anche la nutrizionista condivide.

La nutrizionista, in realtà, approva anche a seguito di un giro pessimo, per tirar su il morale e scherzare tra amici su chi ha fatto il minor numero di bogey durante le diciotto buche (e soprattutto su chi paga il conto, lo so che ti giochi almeno una birretta ogni weekend!)

La birra dopo l’attività sportiva ripristina i sali minerali?

Chiaramente NO.

Sfatiamo subito questo grande falso mito: è sufficiente reintegrare con la sola e pura acqua minerale (leggi qui se non conosci ancora le regole dell’idratazione corretta).

Una birra quindi farà male?

La risposta è sempre NO, ma ad alcune precise condizioni.

Vediamo insieme cosa fa l’alcol

(a prescindere dal volume alcolometrico)

Ti ricordo che l’alcol è un famosissimo fattore di disidratazione, quindi prima di andare in club house è bene re-idratarsi a dovere e assumere proteine e carboidrati nella quantità corretta per permettere la ricostruzione cellulare dei tessuti muscolari. Poi – solo poi – è il momento ideale per una birretta (circa 30-40 min dopo la gara di golf, giusto il tempo di consegnare lo score, LAVARE I FERRI e passare dagli spogliatoi – facile no?)

Non fare l’errore di stappare subito la tua birra, perchè l’alcol a breve termine inibisce la capacità del tuo organismo di ripristinare le sue riserve energetiche, ossia i livelli di glicogeno muscolare. A lungo termine, invece, l’assunzione di l’alcol a ridosso di uno sforzo fisico aumenta i livelli di cortisolo (famoso ormone dello stress) e diminuisce quelli di testosterone.

La sana alimentazione migliora il tuo swing, seguimi per altre tips!


Contenuti simili
Total
0
Share