Ritrova l’entusiasmo in campo e nella vita!

Ritrova l’entusiasmo in campo e nella vita! Entusiasmo, è un termine con un’etimologia forse poco conosciuta, e sicuramente troppo poco considerata: en (dentro) e thèos (dio)

Avere dentro un Dio, essere ispirato da un Dio. 

E’ un concetto potente, che richiama sensazioni uniche, a volte inebrianti, che coinvolgono non solo chi si trova in questo stato di grazia, ma anche tutte le persone che gli stanno attorno.

Quando si dice di qualcuno che è un entusiasta, l’immagine che arriva al nostro cervello ci presenta una persona sorridente, con gli occhi apertissimi, luminosi, brillanti, lo sguardo attento e vivace, un tono di voce musicale, con alti e bassi, in grado di trasmettere emozioni, un volto espressivo, che raffigura esattamente la sensazione di cui racconta.

Il primo pensiero di entusiasmo mi riporta ai bambini, quando scoprono qualcosa di nuovo, quando aprono un regalo a lungo desiderato, o al neonato quando scopre il volto della mamma.

Chi non vorrebbe essere ogni giorno entusiasta come un bambino davanti al dono più sperato?

Ahimè durante la strada a volte si fatica a mantenere un buon livello di entusiasmo, andando a ricadere nella routine, nella noia, e a volte perfino nell’insoddisfazione.

Come dice la parola stessa, l’entusiasmo viene dall’interno. Certo, può essere raggiunto a seguito di stimolazioni esterne, ma senza il giusto atteggiamento, nessun dono ti farà spalancare gli occhi e sospirare per la sorpresa.

Questo stesso entusiasmo è quello che hai avuto mille volte in campo davanti ad un colpo che non immaginavi proprio finisse in buca, magari per un putt tirato da distanze improbabili. E, comunque stesse andando la tua giornata, da quel momento qualcosa è cambiato.

Come fare allora a ritrovare e risvegliare il tuo entusiasmo, e vivere ogni momento come fosse una fantastica sorpresa?

Ricordi il detto “fake it till you make it”? Ti lascio il link al mio articolo.

In sostanza, il tuo cervello non distingue se stai provando effettivamente una sensazione o se la stai richiamando immaginando qualcosa che non è ancora successo, o stai vivendo ricordi del passato.

Lui inizia comunque a produrre tutta una serie di ormoni in base a come ti vuoi sentire.

Immagino ti sia successo di guardare un film e, pur sapendo che era tutta finzione, ritrovarti a piangere per la morte del protagonista. Ecco, il cervello funziona così in entrambe le direzioni: negative e positive.

Un’altra strategia, comunque collegata al richiamare nella tua mente sensazioni non ancora vissute, è quella di creare una tua vision board.

 

Si tratta di un potentissimo strumento di ispirazione quotidiano.

Se avrai la possibilità di seguire la Solheim Cup, sabato mattina sarò ospite su Discovery Plus, e parlerò proprio di come questo strumento sia stato utile ad una delle golfiste che vedrai in campo.

Un altro passo che ti può portare a ritrovare il tuo entusiasmo per la vita è staccarti completamente o quasi da tutte le informazioni che inondano telegiornali e social media e che ti portano solo sensazioni di allarme, paura, disgusto.

All’inizio può sembrare strano non sapere cosa succede nel mondo, ma pian piano ti accorgi che non ti toglie nulla e soprattutto che la maggior parte delle informazioni non ti aggiungono nulla, e normalmente non puoi fare assolutamente niente per cambiare la situazione. 

Il tempo che risparmi lo puoi dedicare ad “alimentare” in modo coretto il tuo cervello, leggendo qualche libro o guardando video di crescita personale, facendo passeggiate all’aria aperta o passando tempo buono con amici e familiari.

Impara a tenere a distanza le persone che si lamentano senza mai cambiare nulla, quelle che per partito preso criticano tutti e tutto, perché solo loro sono i migliori, quelli che non si entusiasmano per i tuoi successi e che godono dei tuoi insuccessi.

Non serve molto, evitali e se proprio non puoi, fai in modo di non cadere nella tentazione di seguire la loro modalità, prendendo il gancio sul pettegolezzo o sulla critica.

Qualunque sia la strategia che adotterai, scegli tre frasi che ti ispirano e ti motivano, scrivile in un biglietto o mettile sulla schermata del telefono, in modo da poterle utilizzare ogni volta che ne sentirai il bisogno.

Ritrovato l’entusiasmo, occorre crederci e avere fiducia.

Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo – Winston Churchill  

 


Related Posts
Total
0
Share