Sì al cioccolato fondente

Diciamo sempre di sì al cioccolato fondente durante una gara di golf, è ricco di proprietà utili per tua performance golfistica!

Da quale parte del mondo potrei mai parlarti del cioccolato?

In questo momento mi trovo in Africa, più precisamente in Botswana, ma non per giocare a golf (purtroppo non ho portato la sacca con me). Ci tengo a precisare che l’Africa è il primo produttore mondiale di fave di cacao, produce ad oggi i due terzi.

CIOCCOLATO FONDENTE E BARRETTE

Il cioccolato fondente è tra gli ingredienti più utilizzati per le barrette energetiche e non è assolutamente un caso. È stato scientificamente provato che è un antiossidante naturale e come ogni altro antiossidante permette un miglior recupero muscolare a seguito dell’attività fisica, in particolare negli sport di resistenza (vogliamo parlare di 18 buche sotto il sole?)

EPICATECHINA

L’epicatechina è un polifenolo, un antiossidante contenuto nelle fave di cacao, che gioca un ruolo fondamentale contro i radicali liberi e stress ossidativo, da cui ne deriva una miglior performance muscolare.

QUANTO CIOCCOLATO POSSO MANGIARE?

Quando si parla di sana alimentazione il cioccolato viene spesso demonizzato, in realtà è un modo di pensare errato.

Come per tutti gli altri alimenti è importante prendere in considerazione la quantità e la qualità del cioccolato scelto!

Qualità

  • Dipende dal luogo di provenienza
  • Preferire percentuali superiori al 70%, perché permette l’introduzione di meno zuccheri (pari al 30 %) rispetto al cioccolato al latte che ha una percentuale di zuccheri superiore al 50%
  • In etichetta non devono essere presenti additivi alimentari, aromi o grassi idrogenati aggiunti

Quantità:

  • Non bisogna superare i 20-30 g al giorno (da valutare sulla singola persona, stile di vita, abitudini alimentari ecc.)
  • 20 g di cioccolato fondente da suddividere nella giornata (possibile suddividerli tra una buca dal golf e l’altra)

La sana alimentazione migliora il tuo swing, seguimi per altre tips!


Contenuti simili
Total
0
Share