4° posto per la Carta e la Fanali, la Grant vince il Jabra Ladies Open

Al Jabra Ladies Open la svedese Linn Grant ha consegnato uno score finale di 69 colpi, per superare Anne van Dam e conquistare il suo quinto titolo sul Ladies European Tour.

Dopo aver iniziato la giornata in parità con la campionessa olandese (-7) la Grant ha avuto un inizio nervoso all’Evian Resort Golf Club, segnando un bogey alla prima buca. Ha perso un secondo colpo alla buca 6, prima che la Van Dam, sempre in 1a posizione, realizzasse un birdie alla buca successiva per allungare il suo distacco a tre colpi.

“Sapevo che ci sarebbero state molte opportunità di birdie”, ha detto la vincitrice. “Quindi sapevo che se avessi mantenuto la calma sarei stata in grado di recuperare”.

E così è stato. La Grant ha segnato due birdie alla 9 e alla 10, seguiti da altri due prima della fine del giro. La collega Van Dam, già vincitrice del LET, non è riuscita a rispondere ed i bogey alla 16 e alla 17 hanno fermato a 71 il suo score di giornata. Con un -7 finale la danese condivide il 2° posto con la francese Celine Herbin.

“Sono molto contenta di come ho giocato oggi”, ha detto la francese. “E’ stato molto divertente e sono davvero fortunata ad aver giocato su questo campo. È sempre bello giocare in Francia. È il mio primo evento dell’anno sul LET, quindi è bello iniziare con un secondo posto”

La svedese Johanna Gustavsson ha tentato un grande recupero segnando 4 birdie in 12 buche e arrivando a 6 sotto il PAR, ma è stata fermata da un doppio bogey alla buca 15. Ha chiuso a -5 in 4a posizione.

A pari merito per il quarto posto si sono classificate anche due delle azzurre in campo: Virginia Elena Carta, che ha scalato la classifica nell’ultima giornata con un 67 (-4) ed Alessandra Fanali, che dopo uno splendido 66 nel 2° round del Jabra Ladies Open, ha chiuso con un  69 e -5 totali.

Clara Manzalini, 3a italiana in campo, ha chiuso a +3 totali, in 24esima posizione nel leaderboard.

Nella Race to Costa Del Sol 2023, la Grant è salita al secondo posto in classifica dopo aver guadagnato 500 punti per aver vinto il suo primo evento della stagione.

Ashok è ancora in testa, nonostante non fosse in campo in Francia.

LET – Jabra Ladies Open

Dopo una pausa di 7 settimane, le giocatrici del Ladies European Tour tornano a competere in Francia per il 2023 Jabra Ladies Open. Questo sarà il sesto evento stagionale, con 132 giocatrici che si sfideranno dal 11 al 13 maggio all’Evian Resort Golf Club di Evian-les-Bains.

La prima edizione del Jabra Ladies Open fu nel 2017, come evento del LET Access Series, mentre le due successive edizioni valsero sia per la classifica del LET Access Series, sia del LET. Dall’anno scorso l’evento è entrato ufficialmente nel calendario del Ladies European Tour.

La vincitrice e la seconda classificata saranno nuovamente premiate con la qualificazione automatica al Major dell’Amundi Evian Championship.

La campionessa del 2022 Tiia Koivisto tornerà a difendere il proprio titolo. La giocatrice finlandese trionfò in un playoff contro l’australiana Whitney Hillier, conquistando così il suo primo titolo sul Tour.

Al suo fianco ci saranno anche le ex vincitrici Pia Babnik ed Annabel Dimmock. In campo vedremo anche la vincitrice della Race to Costa del Sol della stagione scorsa, Linn Grant, alla ricerca della sua prima vittoria nel 2023, dopo il secondo posto ottenuto alla Lalla Meryem Cup nel febbraio scorso.

La spagnola Ana Peláez Trivino cercherà di continuare il suo ottimo inizio di stagione, essendo attualmente seconda nella classifica della Race to Costa del Sol 2023 e terza nella lista dei punti della LET Solheim Cup. All’evento parteciperà anche Lily May Humphreys, che ha ottenuto la sua prima vittoria allo Joburg Ladies Open di inizio marzo 2023.

Saranno otto le amateur invitate al Jabra Ladies Open di quest’anno, tra le quali: la stella della PING Junior Solheim Cup Savannah De Bock e la francese Louise Uma Landgraf, la quattordicenne che il mese scorso è diventata la più giovane vincitrice di un tour professionistico femminile sul LET Access Series.

Le 132 campionesse provenienti da 31 nazioni si sfideranno per un montepremi di €300,000 sul percorso di Evian Resort Golf Club, par 71 di 5.928 metri.

Ci saranno 3 giocatrici azzurre che parteciperanno a questo torneo: Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Clara Manzalini.


Contenuti simili
Total
0
Share