Le ragazze lo fanno meglio

In un mondo golfistico che giustamente ha gli occhi puntati sui risultati del Pga Tour (su quelli già acquisiti dell’Arnold Palmer Invitational e su quelli da scoprire del prossimo Players Championship da venti milioni di dollari di montepremi NdR), mi pareva corretto per una volta fermarmi un secondo ad applaudire i risultati strabilianti di una ragazza coreana.

Proprio così.

Jin Young Ko

Parliamo dunque dell’attuale numero 1 del mondo, la 26enne Jin Young Ko, dallo swing vellutato e dal putt bollente. Ordunque: se ancora non lo sapete, la coreana sta letteralmente riscrivendo la storia del golf femminile, con record a ripetizione che fanno impallidire persino quelli messi a segno da Sua Maestà Tiger Woods.

Di cosa si tratta? Di numeri e statistiche impressionanti, da vero rullo compressore.

Ora, partiamo dal numero delle vittorie: negli ultimi 10 tornei giocati sul circuito americano, la Ko ne ha vinti 6, pari al… 60%!

Ma ancora: gli ultimi 30 round sono stati tutti chiusi sotto al par e gli ultimi 15 nei 60 colpi, e, come se non bastasse, la media score dei suoi ultimi 5 giri finali si attesta sul punteggio di 65.

Non vi basta? Allora continuiamo: la Ko ha centrato in regulation 121 degli ultimi 133 green.

Wow!

 

E poi: negli ultimi 5 giri finali dei tornei ha preso l’88% dei green nei colpi regolamentari e ha segnato birdie o eagle il…. 40% delle volte!

A furia di bombardare le aste, domenica scorsa Jin Young Ko si è portata a casa l’HSBC Women’s Championship, la sua 24sima vittoria da professionista. Nel frattempo ha dichiarato di non vedere l’ora di tornare in Corea per riposarsi e per rifinire lo swing, perché nelle prime 9 buche del torneo non lo sentiva… a puntino….


Contenuti simili
Total
0
Share