Ashleigh Buhai vince l’AIG Women’s Open in un emozionante playoff

La sudafricana Ashleigh Buhai ha conquistato il primo Major della sua carriera vincendo l’AIG Women’s Open 2022 alla quarta buca di playoff.

La coreana In Gee Chun ha raggiunto la Buhai al termine del final round. Entrambe a -10 totali dopo un giro rispettivamente in 75 e 70 colpi, le due campionesse si sono affrontate colpo su colpo alla buca 18.

La 33enne sudafricana è partita con 5 colpi di vantaggio dopo tre notevoli round in 70 (-1), 65 (-6) e 64 (-7) colpi nei primi tre giorni al Muirfield, ma la giornata finale non è stata delle più facili. La Buhai rimasta in testa fino ala buca 15, dove ha segnato un triplo bogey che l’ha riportata a pari merito con Chun, ma è riuscita a mantenere la calma sino all’ultimo colpo, arrivando a giocare i playoff.

Entrambe hanno segnato un PAR alla prima buca di spareggio, un bogey alla seconda ed un PAR alla terza, creando una tensione sempre crescente e lasciando gli spettatori con il fiato sospeso. Tornate sul tee per la quarta volta, la coreana, tre volte campionessa di Major, ha commesso un errore: il suo teeshot è finito in bunker, precludendosi così la possibilità di raggiungere il green in due colpi. Contemporaneamente la proette sudafricana ha realizzato un magnifico bunker shot che le ha lasciato un putt di poco più di mezzo metro, sigillando così la sua vittoria.

Dopo aver sfiorato l’impresa nell’edizione 2019 dell’AIG Women’s Open, la Buhai ha commentato così il suo trionfo:

“È così difficile esprimere a parole cosa significhi, credo che lo capirò bene solo tra qualche giorno. Sono molto orgogliosa. Essere la vincitrice di un Major cambia la vita. Ho sempre detto che l’AIG Women’s Open è il mio evento preferito dell’anno, quindi essere definita una campionessa è un vero onore!”

La giapponese Hinako Shibuno, vincitrice dell’AIG Women’s Open 2019, ha concluso al 3° posto l’evento, con un punteggio di 9 sotto il PAR, mentre l’irlandese Leona Maguire, l’australiana Minjee Lee e la svedese Madelene Sagström si sono classificate quarte, a pari merito, con un risultato di -7.

Sei giocatrici completano la top10, in 7a posizione, con un punteggio di 5 sotto il PAR, tra cui la tre volte vincitrice del LET Celine Boutier, la vincitrice della Race to Costa del Sol 2021 Atthaya Thitikul e la due volte vincitrice del LET Steph Kyriacou, insieme con le star del LPGA Tour Brooke Henderson, Lydia Ko e Nasa Hataoka.

LET / LPGA Tour – AIG Women’s Open

Le proette del LPGA Tour, insieme alle migliori del Ladies European Tour dal 4 al 7 agosto saranno all”AIG Women’s Open, in Scozia.
Dopo aver ospitato 16 Open Championship, le migliori giocatrici del golf femminile si sfideranno per la prima volta sui rinomati links di Muirfield, vicino a Edimburgo.

Muirfield, sede della Honourable Company of Edinburgh Golfers, ospiterà per la prima volta un torneo femminile di questa portata: numerose proette di spicco da tutto il mondo cercheranno di vincere il Major più internazionale del golf femminile, per un montepremi da 6 milioni e 800 mila dollari. L’evento, entrato nel calendario del LPGA Tour nel 1994 è diventato un Major solo dal 2001.

La svedese Anna Nordqvist punta a diventare la prima giocatrice, dopo Yani Tseng nel 2011, a difendere con successo il suo titolo, dopo aver vinto a Carnoustie la scorsa stagione, ma in campo ci sono le migliori giocatrici del mondo. Tra le favorite citiamo Minjee Lee, Nelly Korda, Jessica Korda e Alison Lee per la loro lunghezza di drive (cosa molto positiva su questo percorso), ma anche la n° 1 al mondo Jin Young Ko, la plurivincitrice e n° 4 al mondo Lydia Ko e la canadese Brooke Henderson, reduce dalla vittoria all’Amundi Evian Championship


Contenuti simili
Total
0
Share