DP WORLD TOUR!!! L’European Tour cambia nome (e montepremi)

L’European Tour ha annunciato un nuovo mega-accordo con DP World che aggiungerà centinaia di milioni di dollari alle sue casse.

I dettagli li ha forniti Keith Pelley in una conferenza stampa assieme ai responsabili del DP World all’EXPO 2020 a Dubai questa mattina.

DP World diventerà title sponsor a partire dalla stagione 2022.

L’annuncio di oggi rappresenta un accordo significativo in termini di partnership sportive globali, con l’impegno sostanziale di DP World dedicato a tre aree chiave: elevare il Tour in ogni modo, far crescere il gioco del golf a livello globale e guidare un impatto positivo sulla comunità.

Il DP World Tour vedrà il montepremi totale superare per la prima volta la soglia dei 200 milioni di dollari, con un nuovo montepremi minimo di 2 milioni di dollari per tutti i tornei sanciti esclusivamente dal DP World Tour.

DP World, con sede a Dubai, è una delle più grandi aziende logistiche del mondo con terminal portuali in oltre 40 paesi.

È di proprietà del governo di Dubai con un patrimonio totale di 26,51 miliardi di dollari nel 2018.

La mossa arriva un anno dopo che lo European Tour ha annunciato un’alleanza strategica con il PGA TOUR e tre mesi dopo che la partnership ha portato all’annuncio che il Genesis Scottish Open, il Barbasol Championship e il Barracuda Championship saranno inclusi sia nella FedExCup che nella Race to Dubai nel 2022.

Uno spin-off dell’Alliance ha portato il montepremi dell’Irish Open ad aumentare da 3 milioni di euro di quest’anno a 6 milioni di dollari (5,17 milioni di euro) nel 2022.

Il nuovo accordo con DP World arriva in un momento di cambiamento nel mondo del golf professionistico con due potenziali rivali allo status quo che emergono nella Saudi Golf League (SGL), che ora lavora sotto il nome LIV Golf Investments con Greg Norman come suo frontman, e la Premier Golf League (PGL).

Il potenziamento della partnership garantirà benefici a tutto l’ “ecosistema” del Tour.

Oltre all’enorme salto di qualità del Tour principale, anche il Challenge Tour crescerà sia in termini di numero degli eventi, sia in termini di qualità degli stessi, sia in termini di montepremi, ma non solo.

Viene istuito il John Jacobs Award, che sotto la forma della borsa di studio, sosterrà i primi cinque classificati dei Challenge Tour Rankings nella successiva stagione che disputeranno sul DP World Tour.

Un occhio di riguardo sarà riservato anche ai gocatori diversamente abili: il Circuito EDGA verrà potenziato e sostenuto grazie alle risorse appositamente previste nell’accordo.


Contenuti simili
Total
0
Share