Justin Rose vince l’AT&T Pebble Beach Pro-Am e annuncia “Voglio giocare la Ryder Cup”

Justin Rose ha iniziato a “farsi notare” per la Ryder Cup del 2023. Dopo 4 anni senza alcuna vittoria riportata sul Tour, l’ex numero 1 del mondo ha vinto l’AT&T Pebble Beach Pro-Am 2023 con un vantaggio di 3 colpi.

In una settimana di maltempo con tanto vento, la tappa annuale del PGA Tour nella penisola di Monterey, ha dovuto ritardare di un giorno e si è chiusa ieri, lunedì 6 febbraio.

Rose ha completato le prime nove buche del giro finale domenica sera, prima che il gioco fosse interrotto a causa dell’oscurità e ha iniziato lunedì mattina con due colpi di vantaggio (-15). Il campione inglese ha realizzato tre birdie nelle ultime nove buche, firmando uno score di -6 (66 colpi) e chiudendo il torneo a -18, con 3 colpi di vantaggio su Brendon Todd e Brandon Wu, secondi a pari merito nel leaderboard, con un risultato di 15 sotto il PAR.

Keith Mitchell, Peter Malnati e Denny McCarthy hanno condiviso il 4° posto, a -14.

A 42 anni Rose è diventato il giocatore “più anziano” a vincere sul Tour da quando Phil Mickelson vinse il PGA Championship del 2021 ed è anche il primo giocatore europeo a vincere l’AT&T Pebble Beach Pro-Am.

Cinque volte membro del Team Europe in Ryder Cup, Rose ha faticato a mettersi in luce negli ultimi anni. Prima di lunedì la sua ultima vittoria risaliva al Farmers Insurance Open del 2019, ma il campione è tornato in forma in questo inizio di stagione.

Il innovato successo del campione che vinse lo U.S. Open nel 2013, secondo gli esperti, potrebbe essere fondamentale in vista della prossima Ryder Cup.

“Non ho ancora pensato a come sarà la Ryder Cup per me. A parte il fatto che voglio esserci”, ha detto Rose, “Ma ho pensato che la cosa più importante per me fosse iniziare bene il PGA Tour, in modo da non essere sotto pressione nel prosieguo della stagione e poter rivolgere le mie attenzioni alla Ryder Cup e all’European Tour quando questo diventerà un momento importante della stagione”.

Proseguendo nella classifica, chiudono la top10 nella classifica dell’AT&T Pebble Beach Pro-Am Taylor Pendrith, Kevin Yu, Ryaan Moore e Joseph Bramlett, tutti a -12, al 7° posto nel leaderboard.

PGA Tour – AT&T Pebble Beach Pro-Am

Questa settimana il PGA Tour rimane in California, ma si sposta nel nord dello stato per il famoso evento dell’AT&T Pebble Beach Pro-Am. Il torneo sarà disputato dal 2 al 5 febbraio e, come di consueto, i campioni giocheranno su tre differenti campi: il Pebble Beach Golf Links, lo Spyglass Hill Golf Course ed il Monterey Peninsula Country Club (Shores Course). Alla fine del terzo giro, i primi 60 classificati più i pari merito si qualificheranno per giocare l’ultimo giro a Pebble Beach.

I primi due percorsi (Pebble Beach e Spyglass Hill) sono un par 72, mentre le 18 buche di Monterey Peninsula (Shores Course) saranno giocate come un par 71, avendo 5 par 3 e 4 par 5.

Fra i 156 giocatori presenti in campo, rivedremo l’attuale defending champion Tom Hoge, attualmente 29esimo nel ranking della Fedex Cup. Tom affronterà l’evento di questa settimana in perfetta forma con un gioco dei ferri che, a detta degli esperti,  è “attualmente imbattibile”.

In questo torneo i professionisti si sfideranno affiancati da 156 amateur in squadre da 2 giocatori con classifiche diverse: la prima sarà individuale stroke play per i soli professionisti, la seconda, invece, terrà conto del miglior risultato tra amateur e pro.

Oltre al defending champion, secondo i bookmakers americani, i favoriti da tenere d’occhio questa settimana sono:

Matt Fitzpatrick: un giocatore di talento che ha avuto un grande successo a Pebble Beach con un 12° posto allo US Open del 2019 e una 6a posizione in questo stesso evento nel 2022. Il campione è in ottima forma e ci sono tutti i presupposti per vederlo sul podio.

Jordan Spieth, che ha un ottimo palmares di risultati nelle edizioni precedenti di questo evento: una vittoria nel 2017, un 2° posto nel 2022 e un 3° posto nel 2021. Nella classifica dei campioni che più hanno guadagnato all’AT&T Pebble Beach Pro-Am Spieth si trova al 3° posto.

Seamus Power: da quando ha vinto alle Bermuda tre mesi fa, il suo eccellente gioco gli ha permesso di aggiudicarsi ottimi piazzamenti: un 3°, un 5°, un 25° ed un 20° posto. Durante l’edizione 2022 di questo torneo Power è stato leader a metà gara, per poi aggiudicarsi un 9° posto finale.

I giocatori si contenderanno un montepremi di 9.000.000 di dollari ed il vincitore si aggiudicherà 1.620.000 dollari e 500 punti nel ranking della Fedex Cup.

Potremo seguire l’evento dal 2 al 5 febbraio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share