Linnea Strom ha segnato il record del torneo, riportando uno score di 60 colpi (-11) per vincere il ShopRite LPGA Classic by Acer di un colpo, ottenendo il suo primo titolo sul LPGA Tour.
Partita con uno svantaggio di 7 colpi sulla sudcoreana Jenny Shin, leader al termine delle 54 buche, la 27enne svedese ha realizzato uno straordinario round finale bogey free, con 9 birdie ed un eagle, per arrivare a -14 colpi totali e vincere il torneo.
“Onestamente, non mi aspettavo di arrivare qui oggi”, ha detto Strom. “Questa è la prova che non bisogna mai arrendersi. Bisogna sempre dare il massimo”.
Ha segnato il punteggio finale più basso nella storia delle vincitrici del LPGA Tour ed il secondo punteggio più basso in assoluto. Annika Sorenstam ha stabilito il record con un 59 nel secondo giro dello Standard Register PING nel 2001.
Strom ha iniziato la giornata in 52esima posizione e ha realizzato la più grande rimonta mai vista sul Tour dal 1984.
Megan Khang e la giapponese Ayaka Furue si sono classificate seconde, a -13, dopo aver consegnato rispettivamente uno score di 66 e 65 colpi.
La thailandese Atthaya Thitikul è 4a, a -12, dopo un 65 di giornata.
Roberta Liti ha chiuso i primi due round in 72 e 67 colpi, mentre nel giro finale ha segnato 3 birdie ed un solo bogey (69) per terminare il ShopRite LPGA Classic a -5 totali, in 40esima posizione.
Per Benedettta Moresco, alla sua seconda partecipazione di stagione sul LPGA Tour, il torneo è finito dopo i primi due round chiusi in 74 e 72 colpi.
LPGA – ShopRite LPGA Classic presented by Acer
Questa settimana le professioniste dell’LPGA sono in campo per lo ShopRite LPGA Classic 2024 presented by Acer, con il torneo che vanta un field d’élite che comprende diverse delle giocatrici più classificate al mondo, campionesse major, vincitrici passate e giocatrici che stanno tornando a competere sull’LPGA. Lo ShopRite LPGA Classic si svolgerà da venerdì a domenica, dal 7 al 9 giugno, presso il Seaview Bay Course a Galloway, N.J. Tra le ultime adesioni prima della chiusura delle iscrizioni ci sono le campionesse major Hannah Green e Danielle Kang, la campionessa dell’AIG Women’s Open 2019 Hinako Shibuno, le vincitrice LPGA Angel Yin, e Sandra Gal.
Karrie Webb, sette volte campionessa major, member della World Golf Hall of Fame e vincitrice del ShopRite LPGA Classic 2013, tornerà anche lei a competere questa settimana dopo aver partecipato l’ultima volta allo ShopRite LPGA Classic nel 2022.
Al field si uniranno anche Ashleigh Buhai, Hannah Green, campionessa major e vincitrice sull’LPGA nel 2024 , le ex giocatrici numero uno al mondo Jin Young Ko, Stacy Lewis e Atthaya Thitikul. Completano le vincitrici passate Brooke Henderson (2022), Annie Park (2018), In Kyung Kim (2017), Anna Nordqvist (2015, 2016), Stacy Lewis (2012, 2014), Karrie Webb (2013), Brittany Lincicome (2011) e Angela Stanford (2003).
Lo ShopRite LPGA Classic è stato un trampolino di lancio per molte delle giocatrici più illustri che sono partite da qui per iniziare le loro carriere, tra cui Paula Creamer, Brooke Henderson e Lexi Thompson.
Seguiremo Benedetta Moresco e Roberta Liti che scenderanno in campo per il torneo.
Il più grande evento sportivo di Atlantic City è uno degli eventi più longevi dell’LPGA ed ogni anno genera oltre 19 milioni di dollari di attività economica nella regione.