Liti 44esima al Blue Bay LPGA, prima vittoria per Tardy sul Tour Maggiore

Dopo quattro giorni di gioco al Jian Lake Blue Bay Golf Course, Bailey Tardy ha vinto con quattro colpi di vantaggio il Blue Bay LPGA 2024.

Per la 27enne americana si tratta della prima vittoria sul LPGA Tour, con un punteggio totale di 19 sotto il par. Tardy diventa così una Rolex First-Time Winner, la prima della stagione 2024 e la prima dopo Angel Yin, al Buick LPGA Shanghai della scorsa stagione.

Partita a pari merito con la leader Sarah Schmelzel, Tardy ha segnato sette par di fila sulle prime sette buche e fatto seguito con un eagle e un birdie per chiudere le prime nove bogey free. Ha perso un colpo alla buca 10, ma non la concentrazione e ha scritto 5 birdie sulle seconde nove, consegnando uno score di 65 colpi ed un risultato totale di -19, battendo il record di punteggio sulle 72 buche.

“Ho avuto una partenza un po’ lenta sulle prime nove, ma ho mantenuto la pazienza. Non avrei mai pensato di portare a casa un 65”, ha detto Tardy. “Sapevo che sarebbe stata una giornata difficile e che tutte avrebbero giocato bene. La classifica era molto complicata e le condizioni ventose, quindi sono molto orgogliosa di me stessa e di come mi sono comportata”.

Diventata professionista nel 2019, Tardy ha giocato sull’Epson Tour fino al 2022, con una sola vittoria in carriera (al Copper Rock Championship del 2021). Nel 2022 ha conquistato il secondo posto alle LPGA Q-Series per ottenere l’iscrizione sul Tour Maggiore per la stagione 2023. Il momento più importante del suo anno da esordiente è stato l’U.S. Women’s Open di Pebble Beach, dove si è classificata quarta.

Proseguendo nella classifica finale troviamo, al 2° posto, la proette americana Schmelzel, a quattro colpi dalla vincitrice (-15), mentre Ayaka Furue ha realizzato un giro finale di 65 colpi per salire di sei posizioni nel leaderboard ed ottenere il 3° posto, a -14.

La debuttante del 2024 LPGA Tour Savannah Grewal, la campionessa del 2016 del Blue Bay LPGA Minjee Lee e la 20 volte vincitrice del LPGA Tour Lydia Ko hanno concluso a pari merito al 4° posto con un punteggio di 13 sotto il par.

Roberta Liti ha chiuso il torneo in par ed è 44esima nella classifica finale. Per la campionessa azzurra si tratta del miglior risultato ottenuto sul LPGA Tour. Si tratta, infatti, del primo taglio passato sul Tour Maggiore, alla sua seconda partecipazione nella stagione 2024, dopo la conquista della carta tramite l’EPSON Tour.

I nostri migliori complimenti e che sia l’inizio di una grande stagione!

LPGA – Blue Bay LPGA

Il Blue Bay LPGA fa il suo ritorno in Cina dopo sei anni di assenza.

È passato un lungo periodo di attesa, ma finalmente il Blue Bay LPGA torna in scena nella Repubblica Popolare Cinese, riunendo le migliori giocatrici del golf femminile per una competizione avvincente. Dopo una pausa nel calendario del LPGA e cancellazioni legate alla pandemia, il torneo si svolgerà al Jian Lake Blue Bay Golf Course dal 7 al 10 marzo.

Il Blue Bay LPGA, noto per aver incoronato campionesse illustri come Sei Young Kim, Minjee Lee e Shanshan Feng, presenta un field di 108 giocatrici, con un taglio dopo 36 buche per le prime 65 e le parimerito, con un montepremi totale di 2.200.000 milioni di dollari.

Grazie alla collaborazione con la China Golf Association, venticinque delle sue associate, tra cui le talentuose Muni He e Ruixin Liu, avranno l’opportunità di giocare al fianco di alcune delle più grandi stelle del golf femminile. Lydia Ko, ex numero 1 del Rolex Women’s World Golf Rankings, guiderà il field dopo la sua vittoria all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions e il secondo posto al LPGA Drive On Championship.

Il torneo vedrà anche il ritorno di campionesse del Blue Bay LPGA come Sei Young Kim e Minjee Lee, oltre all’attuale numero 1 del Rolex Rankings, Lilia Vu, che si ripresenta dopo essersi ritirata a Singapore a causa di problemi fisici.

La difesa del titolo è affidata alla messicana Gaby Lopez, che come seconda giocatrice messicana a vincere nel LPGA Tour ha scritto la storia , seguendo le orme della leggendaria Lorena Ochoa. Lopez tornerà al Blue Bay come campionessa in carica, determinata a replicare il successo ottenuto sei anni fa.

Roberta Liti, assente dall’ultimo LPGA Drive On Championship di fine gennaio, ritorna in campo ed è pronta a sfidare le avversarie e lasciare il suo segno nel torneo.


Contenuti simili
Total
0
Share