Model Local Rule G-11: bye bye mappette

Model Local Rule G-11: bye bye mappette.

Lo avevamo anticipato pochi mesi fa.

In occasione del Memorial Tournament, il Player Advisory Council aveva dato il via libera al divieto di utilizzo delle mappette per la lettura dei greens da parte dei giocatori e dei caddies sul PGA Tour.

Ora é giunto l’annuncio che la R&A e la USGA hanno emanato la Model Local Rule G-11.

La regola sarà applicabile a partire dal 1 Gennaio 2022, ed é destinata per le competizioni di livello più elevato, laddove sia giustificato l’utilizzo di uno yardage book studiato ad hoc.

In base ad essa, il Comitato di Gara ha il potere di limitare l’uso da parte dei giocatori al solo yardage book approvato per la specifica competizione.

Ciò si traduce in una drastica riduzione delle informazioni relative ai greens, che saranno ridotte al minimo.

I giocatori troveranno indicazioni in merito alle pendenze più significative, gli scalini e gli altri rilievi che delimitano le sezioni dei greens.

La G-11 consente anche di limitare le annotazioni che giocatori e caddies possono aggiungere allo yardage book.

E’ una presa di posizione chiara ed univoca che intende favorire un ritorno all’utilizzo della vista e delle sensazioni per la ricerca ella linea sul putting green.

La Model Local Rule G-11 segue di poco la G-10, emessa poco più di un mese fa, che consente agli organizzatori dei tornei riservati ai professionisti ad ai top-amateurs di limitare la lunghezza massima di un bastone a 46 pollici.

Insomma, il mondo dei Pros sta subendo sostanziali modifiche.

Ovviamente, tali regole non sono destinate al mondo di noi amateurs, per cui, chi é avezzo all’uso della mappetta, può continuare ad usarla.

Io i tre putts continuerò a farli a braccio.

fonte:https://www.espn.com/golf/story/_/id/13865155/notes-yardage-book-deciphering-fryscom-open-yardage-book

 


Contenuti simili
Total
0
Share