Orari e Tornei della settimana dal 10 al 16 luglio

Nella settimana dal 10 al 16 luglio gli appuntamenti dei principali Tour professionistici e dei tornei Amateur della Federazione Italiana Golf, sono davvero tanti. Ecco quali non possiamo perderci:

PGA Tour e DP World Tour – Barbasol Championship

Questa settimana dal 13 al 16 luglio, i giocatori dei due principali Tour Maschili si sfideranno presso il Keene Trace Golf Club di Nicholasville in Kentucky, dove gareggeranno per il Barbasol Championship.

Questo è il secondo evento co-sanzionato tra i due circuiti, insieme al Genesis Scottish Open che si svolge esattamente nello stesso periodo. Nel field ci saranno 144 giocatori divisi tra membri del PGA Tour ed del DP World Tour. Più di 50 professionisti del Tour Europeo si recheranno al Keene Trace Golf Club per avere la possibilità di guadagnare punti FedEx Cup.

Con soli sei eventi rimanenti nella Regular Season della FedEx Cup e molti professionisti intenzionati ad assicurarsi un posto nei Playoff, si preannuncia un’altra settimana emozionante nel Bluegrass State.

I 144 giocatori in campo sfideranno il Champions Course del Keene Trace Golf Club, che ospita questo evento per la quinta volta. Il percorso fu progettato da Arthur Hills ed inaugurato nel 1988. L’acqua è presente in diverse buche ed il posizionamento dei bunker richiede strategia sia dal tee che per i colpi al green.

Tra i giocatori presenti in campo, per un montepremi di 3,8 milioni di dollari, i bookmakers consigliano di tenere d’occhio:

  • I protagonisti della Race to Dubai del DP World Tour : il n° 32 Julien Guerrier, il giocatore più quotato del DP World Tour, il n° 40 Aaron Cockerill e il n° 44 Marcus Helligkilde
  • I recenti vincitori del PGA Tour Cameron Champ, Chad Ramey ed Erik van Rooyen
  • Kevin Streelman, che un anno fa si classificò secondo al Keene Trace.
  • Alcuni tra i protagonisti della classifica FedExCup: i vincitori del Tour Adam Long, Russell Knox, Patton Kizzire e Martin Trainer, oltre al membro del Presidents Cup International Team 2022 Taylor Pendrith.

Potremo seguire il torneo dal 13 al 16 luglio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Matteo Delpodio alla seguente programmazione:

PGA Tour e DP World Tour – Genesis Scottish Open

I migliori campioni dei due Tour si dirigono in Scozia dove, dal 13 al 16 luglio, al “The Renaissance Club” di North Berwick si svolgerà il Genesis Scottish Open. Questo è un torneo che, per il secondo anno consecutivo, è co-sanzionato tra il PGA Tour ed il DP World Tour grazie agli accordi stipulati a fine 2020 e che dureranno fino al 2035.

Il Renaissance Club di North Berwick è la sede del Genesis Scottish Open per il quinto anno consecutivo. Il percorso, che si trova sulla sponda meridionale del Firth of Forth, è un progetto di Tom Doak ed è adiacente ad alcuni dei migliori percorsi links del mondo.

È un par 70 di 6617 metri con cinque par 3 e tre par 5. Non è sicuramente un campo lungo per i professionisti dei due Tour, ma con le sue ondulazioni naturali, il manto erboso imprevedibile e la topografia naturale arricchita da festuche, avvallamenti, gobbe e dossi, uniti ai venti dalla costa, diventerà un campo impegnativo.

L’evento precede l’Open Championship della prossima settimana e vede in campo molti giocatori del PGA Tour, per una doppia sfida sui percorsi links.

Tra i vari campioni in campo possiamo citare:

  • Il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, che torna al Renaissance Club in cerca “riscatto” dopo il taglio mancato lo scorso anno.
  • Rickie Fowler, reduce dalla vittoria al playoff del Rocket Mortgage Classic, di nuovo pronto a mettersi alla prova. Un anno fa, al Genesis Scottish Open, Fowler ebbe la possibilità di guadagnarsi uno degli ultimi posti per l’Open Championship, ma fece 75 all’ultimo giro precipitando in classifica.
  • Rory McIlroy, che scenderà in campo per la prima volta dopo il Travelers Championship, dopo una serie di cinque piazzamenti consecutivi nella top10 del Tour. McIlroy giocò l’ultima volta al Genesis Scottish Open nel 2021 e non superò il taglio.
  • Jordan Spieth, che torna al Genesis Scottish Open dopo il suo decimo posto ottenuto nel 2022.

Nel field troviamo anche campioni di Major, che tornano al Genesis Scottish Open dopo molti anni di assenza: Adam Scott sarà in campo per la prima volta dal 2017 e Shane Lowry per la prima volta dal 2016.

Tra gli altri giocatori in Scozia citiamo: Max Homa, Patrick Cantlay, Viktor Hovland e il vincitore dello U.S. Open Wyndham Clark, insieme a circa 75 professionisti del DP World Tour che parteciperanno all’evento co-sanzionato.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $9.000.000.

Gli Italiani in campo saranno tre: Guido Migliozzi, Edoardo Molinari e Francesco Molinari. Li potremo seguire dal 13 al 16 luglio, sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Euram Bank Open

Dal 13 al 16 luglio, i giocatori dell’European Challenge Tour si spostano in Austria dove disputeranno l’Euram Bank Open. La gara verrà giocata presso la storica sede che ha ospitato tutte le edizioni di questo torneo dal 2018: il Golf Club Adamstal di Ramsau.

Il campo si trova nel mezzo delle Prealpi della Bassa Austria ed è riconosciuto come uno dei percorsi più belli del mondo: è molto mosso ed ogni buca ha un nome diverso che la caratterizza. I giocatori lo affronteranno come un par 70 di 5920 metri.

In Austria i campioni del Challenge Tour si contenderanno un montepremi di € 250.000 e 2000 punti nella Race to Mallorca. La scorsa edizione fu vinta dal giocatore tedesco Marc Hammer, che sarà in campo per cercare di difendere il proprio titolo.

Ci saranno, inoltre, 2 giocatori tra i primi 3 dell’attuale Race to Mallorca: il due volte vincitore di questa stagione Matteo Manassero (2° nel ranking) e lo spagnolo Manuel Elvira (3°).

Saranno sette i giocatori azzurri presenti: Matteo Manassero, reduce dalla brillante vittoria all’Italian Challenge Open della scorsa settimana, Filippo Celli, Francesco Laporta, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Jacopo Vecchi Fossa ed Aron Zemmer.

LPGA – Dana Open

Questa settimana le giocatrici del Circuito Maggiore femminile gareggeranno in Ohio, a Sylvania per il 2023 Dana Open. La gara verrà ospitata presso l’Highland Meadows Golf Club, dal 13 al 16 luglio.

Questo è uno dei tornei storici del LPGA Tour: la prima edizione fu disputata nel 1984 e l’unico anno in cui non venne giocato fu il 2011. Nei suoi 38 anni di storia, l’evento ha visto otto giocatrici conquistare il loro primo titolo al Dana Open.

Nel 2022 il nome del torneo è diventato quello attuale, ma nel corso degli anni ha avuto diversi titoli: il primo fu il “Jamie Farr Toledo Classic”. Molte famose giocatrici del passato tra le quali Laura Davies, Se Ri Pak, Annika Sörenstam, Paula Creamer e Lydia Ko hanno conquistato questo titolo nella loro carriera.

Tra le migliori in campo citiamo: Lydia Ko, Minjee Lee, Brook Henderson e Jin Young Ko. A loro si aggiungerà anche l’attuale defending champion: la proette messicana Gaby Lopez che ottenne il titolo nella scorsa stagione con uno score totale di -18.

Le 144 giocatrici in campo si sfideranno per 500 punti nella Race to the CME Globe ed un montepremi di $1.750.000

LET – Aramco Team Series Presented by PIF – London

Questa settimana le giocatrici del Ladies European Tour si spostano in Inghilterra per il sedicesimo evento stagionale: si tratta dell’Aramco Team Series Presented by PIF – London, che verrà disputato dal 14 al 16 luglio presso il Centurion Club di St Albans.

Le Aramco Team Series sono parte del calendario del Ladies European Tour e si svolgono in cinque destinazioni ed in tre continenti. L’Aramco Team Series – Londra è la terza tappa della serie e vedrà 36 squadre di quattro giocatrici – tre professioniste e una dilettante – sfidarsi in due giorni al Centurion Club per conquistare il titolo a squadre dell’Aramco Team Series e una parte del montepremi di $1.000.000.

È previsto anche un torneo individuale di tre giorni che coinvolgerà le 108 giocatrici per conquistare il montepremi individuale ed i preziosi punti della Race to Costa del Sol e Rolex World Ranking.

Tra le proette in campo ci saranno due delle migliori giocatrici al mondo: Nelly Korda e Leona Maguire.

Korda, attualmente al secondo posto nella classifica mondiale, grazie alla sua forma smagliante, ha ottenuto ben sei piazzamenti in top10 su otto partenze quest’anno. In particolare, la campionessa olimpica ha ottenuto un terzo posto nel primo Major dell’anno (il Chevron Championship). Dal 2019, la ventiquattrenne ha sempre mantenuto un posto tra i primi cinque della Rolex World Ranking a conferma del suo status di giocatrice d’élite del golf e a testimonianza della sua costanza e delle sue eccezionali capacità.

L’irlandese Leona Maguire si affiancherà a una formazione già stellare che comprende alcune delle migliori giocatrici inglesi, come Georgia Hall, n° 9 al mondo, Charley Hull, n° 23 al mondo, e la defending champion Bronte Law.

Maguire ha vissuto una straordinaria stagione 2022 ed è entrata nella storia come la prima giocatrice irlandese a conquistare un titolo LPGA dopo il trionfo al Drive On Championship. La campionessa 28enne ha ottenuto il suo miglior piazzamento di sempre in un campionato importante, pareggiando per il quarto posto all’AIG Women’s Open, prima di concludere la stagione con un secondo posto al CME Group Tour Championship 2022.

In campo in Inghilterra ci saranno tre giocatrici azzurre che seguiremo con attenzione: Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Clara Manzalini.

Campionato Nazionale Pulcine e Pulcini

Dal 11 al 13 luglio, al Golf Club Cervino, il “campo più alto” d’Italia si svolgeranno i Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine.

Entrambi i campionati si disputeranno su una distanza di 54 buche, 18 al giorno e vedranno competere 142 (tra giocatori e giocatrici) Under 14. Dopo 36 buche, il taglio lascerà in gara 54 ragazzi e 30 ragazze (e pari merito), che si sfideranno nell’ultimo giro.

Nel torneo maschile, ci saranno 96 concorrenti tra i quali due vincitori dei precedenti Campionati Baby: Davide Maltese nel 2021 e Giacomo Bersotti nel 2022. Ci sarà anche Emanuele Galeppini, Eric Grilli, Simone Tonon e Matteo Manini.

Nel Campionato femminile, invece, si sfideranno 46 giocatrici: Giorgia Scortichini proverà a fare il bis dopo il successo ottenuto nel 2021. Tra le avversarie che affronterà citiamo Anita Marone, Alice Alexandra Negroni e Stella Vittoria Colombo, recentissima vincitrice dei Campionati Baby Femminili.

Campionati Europei a Squadre

Dall’11 al 15 luglio in 4 diverse nazioni (Finlandia, Francia, Belgio e Svizzera) si svolgeranno i Campionati Europei a squadre. In campo ci saranno 29 nazioni rappresentate, tra le quali l’Italia, con le squadre della Federazione Italiana Golf, che parteciperanno a tutti è 4 i campionati: Girls, Amateur, Ladies e Boys.

Tutti è quattro i campionati si svolgeranno con la stessa formula di gioco: inizieranno con una fase di qualifica su 36 buche medal, dove saranno validi cinque risultati su sei per la classifica. A seguire, le prime otto nazioni in graduatoria accederanno al primo girone di match play, dove si competerà per il titolo, con incontri che prevedono due foursome e cinque singoli.

European Girls Team Championship

In Francia, presso il Golf D’Hossegor, nella città da cui il circolo prende nome, si svolgerà l’European Girls Team Championship. Le “padrone di casa” difenderanno il titolo conquistato lo scorso anno in Islanda.

La squadra azzurra in campo è formata da: Natalia Aparicio, Paris Appendino, Ginevra Coppa, Francesca Fiorellini, Matilde Partele e Francesca Pompa. Le giocatrici saranno accompagnate da Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, dalla capitana Anna Roscio, Team manager Squadra Nazionale Femminile e dall’allenatore Alex Senoner.

A sfidarsi in campo ci saranno 16 nazioni rappresentate: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Germania, Islanda, Irlanda, Olanda, Polonia, Scozia, Spagna, Svezia e Svizzera insieme a Italia e Francia.

Le azzurre nelle precedenti 28 edizioni del campionato si sono imposte per due volte, nel 2016 e nel 2018 nel corso di un grande quinquennio in cui conquistarono anche tre second posti (nel 2014, 2015 e nel 2017).

European Amateur Team Championship

A rappresentare l’Italia nel 40esimo European Amateur Team Championship troveremo: Pietro Bovari, Matteo Cristoni, Julien Paltrinieri, Flavio Michetti, Lucas Nicolas Fallotico e Riccardo Fantinelli.

A seguire la squadra ci sarà Alberto Binaghi, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Maschile, Alain Vergari, Vice Commissario Tecnico, Massimo Messina, preparatore atletico e nutrizionista ed il capitano Simone Armando Colozza.

Si sfideranno sul percorso del Royal Waterloo Golf Club a Lasne, in Belgio. La squadra Spagnola difenderà il titolo ottenuto nella scorsa edizione quando superò la Svezia in finale. Oltre all’Italia e alla Svezia in campo ci saranno: Belgio, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Slovenia, Svizzera e Galles.

European Ladies Team Championship

Il 40esimo Campionato Europeo a Squadre Ladies si svolgerà presso il Tawast Golf Club & Country Club ad Hämeenlinna, in Finlandia.

A rappresentare i colori azzurri ci saranno: Maria Vittoria Corbi, Caterina Don, Matilde Innocenti Angelini, Benedetta Moresco (migliore dilettante nell’ultimo Major sul LPGA Tour) , Alessia Nobilio e Anna Zanusso. Le giocatrici saranno accompagnate dal Capitano Stefano Sardi, Enrico Trentin, Advice Giver e dall’allenatore Stefano Soffietti.

Le azzurre furono protagoniste negli ultimi due anni con il secondo posto nel 2022 e il terzo nel 2021. In entrambe le occasioni si impose l’Inghilterra che proverà quest’anno a conquistare il terzo titolo consecutivo, impresa riuscita dal 2018 al 2020, alla Svezia ed alla Spagna, dal 2003 al 2007.

Al Campionato prendono parte 19 nazioni: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Islanda, Irlanda, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Galles.

European Boys Team Championship – Jean-Louis Dupont Trophy

Le 16 squadre che parteciperanno alla 44esima edizione del Campionato Europeo Boys, Trofeo Jean-Louis Dupont si sfideranno presso il Golf Club de Genève a Ginevra in Svizzera.

La delegazione azzurra è composta da: Marco Florioli, Giovanni Binaghi, Bruno Frontero, Luca Memeo, Biagio Andrea Gagliardi e Michele Ferrero. Li accompagnano il capitano Giovanni Bartoli, i due allenatori Alessandro Bandini e Giorgio Grillo ed il fisioterapista Cristiano Cambi.

In Belgio oltre alla squadra italiana competeranno: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.


Contenuti simili
Total
0
Share