Orari e Tornei della settimana dal 15 al 21 maggio

Nella 20esima settimana dell’anno, la terza del mese di maggio seguiremo vari tornei dei Tour professionistici e degli Amateur della Federazione Italiana Golf.

Il torneo principale questa settimana sarà quello del 2° Major maschile della stagione: l’U.S. PGA Championship.

PGA Championship

I migliori professionisti al mondo giocheranno il 105° U.S. PGA Championship. La gara si svolgerà dal 18 al 21 maggio presso l’Oak Hill Country Club di Rochester, nello Stato di New York.

Parteciperanno 155 giocatori che si sfideranno su 72 buche stroke-play, per un montepremi che nel 2022 fu di 15 milioni di dollari. Il vincitore guadagnerà anche 600 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Per giocare l’U.S. PGA Championship i criteri di qualificazione sono quelli tipici di tutti i Major, senza la presenza di Amateur.

Un field prestigioso si contenderà questo ambito trofeo. Tra i favoriti possiamo citare:

  • Justin Thomas, che torna a difendere il titolo conquistato un anno fa. Thomas, che ha vinto per la seconda volta il PGA Championship, ha ottenuto due top-10 in questa stagione, ma ha mancato il taglio al Masters.
  • Jordan Spieth, che torna in azione dopo essersi ritirato dall’AT&T Byron Nelson per un infortunio. Questa settimana cercherà di completare il Grande Slam della sua carriera.
  • Rory McIlroy, che sta cercando di diventare il sesto giocatore con tre o più vittorie del PGA Championship. Ha vinto il Wanamaker Trophy nel 2012 e nel 2014.
  • Jon Rahm, che arriva a Oak Hill in cima sia alla classifica ufficiale del World Ranking sia a quella della FedEx Cup dopo aver ottenuto quattro vittorie nel 2023, tra cui il Masters Tournament. È entrato nella storia come primo europeo a vincere sia lo U.S. Open che il Masters.
  • Max Homa, reduce da una top10, che si trova al sesto posto nella classifica ufficiale del golf mondiale. Il 32enne ha registrato il suo miglior risultato nel PGA Championship di Southern Hills nel 2022.
  • Tony Finau, che ha ottenuto quattro vittorie sul PGA Tour nelle sue ultime 18 competizioni.
  • Patrick Cantlay, attualmente settimo nella FedEx Cup, che è il giocatore più alto in classifica senza una vittoria in questa stagione.
  • Thorbjørn Olesen, che sarà in campo per la prima volta al’U.S. PGA Championship dal 2019.
  • Xander Schauffele, che è alla ricerca della sua prima vittoria nel 2023, ottavo nella FedEx Cup, arriva a Oak Hill dopo cinque top10 consecutive.
  • Cameron Young, il rookie dell’anno in carica, che cercherà di fare un buon risultato nel suo stato di nascita.

Tra i 155 giocatori in campo questa settimana, 32 di loro hanno già partecipato in precedenza al PGA Championship ad Oak Hill nel 2003 oppure nel 2013. Otto dei quali hanno giocato entrambe le precedenti edizioni.

L’Oak Hill Country Club è un par 70 di 6.303 metri. È stato progettato da Donald Ross ed ha ospitato l’ultima volta il PGA Championship nel 2013. Nel 2020 il percorso è stato completamente restaurato da Andrew Green. I lavori di rinnovo hanno incluso la sostituzione dell’erba ed il ripristino delle forme e dei contorni dei vecchi green. Inoltre, la rimozione di numerosi alberi ed il riposizionamento dei bunker con l’aggiunta di nuovi tee arretrati hanno reso il campo più lungo.

L’unico azzurro in campo a Rochester in questo torneo sarà Francesco Molinari.

Si potrà seguire la gara in diretta sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:

Challenge Tour – B-NL Challenge Trophy

I giocatori del Challenge Tour si sfideranno nei Paesi Bassi per il B-NL Challenge Trophy. La gara verrà disputata dal 18 al 21 maggio sul par 71 di 6.240 metri del Twentsche Golf Club di Deldenerbroek. I giocatori competeranno per un montepremi di $250.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.

Questo evento si gioca ad anni alterni nei Paesi Bassi ed in Belgio ed è sostenuto sia dalla Federazione Olandese che dalla Federazione Golfistica Reale Belga (KBGF).

Nel field questa settimana possiamo trovare 5 dei primi 6 giocatori dell’attuale ordine di merito nella Race to Mallorca: il numero 2 JJ Senekal, il numero 3 Adam Blomme, il numero 4 Benjamin Follett-Smith, il numero 5 Jaco Prinsloo e l’azzurro Lorenzo Scalise che attualmente si trova in 6° posizione.

Ci saranno anche 5 dei vincitori di questa stagione: Benjamin Follett-Smith vincitore del primo evento stagionale, JJ Senekal vincitore del SDC Open, Dylan Mostert vincitore del Nelson Mandela Bay Championship, Ricardo Gouveia vincitore dell’Abu Dhabi Challenge e Maximilian Rottluff che ha vinto l’ultimo torneo disputato (l’UAE Challenge).

La scorsa edizione del B-NL Challenge Trophy, disputata nel 2022 in Belgio, fu vinta da Alexander Knappe. Il giocatore tedesco non sarà in campo questa settimana in quanto approdato sul Tour Maggiore Europeo.

Ci saranno 8 giocatori azzurri in campo in Olanda: Jacopo Vecchi Fossa, Aron Zemmer, Renato Paratore, Andrea Pavan, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.

LET – Aramco Team Series Presented by Public Investment Fund – Florida

Questa settimana le giocatrici del Ladies European Tour si spostano oltreoceano per l’ottavo evento stagionale. Si tratta dell’Aramco Team Series presentato dal Public Investment Fund – Florida, che verrà disputato dal 19 al 21 maggio presso il Trump International Golf Club di West Palm Beach, in Florida.

Questo è il secondo dei cinque eventi a squadre previsti per il 2023 e questa settimana vedrà in campo 108 professioniste provenienti da 25 nazioni diverse. Il format di gara sarà lo stesso del 2022, con due competizioni che si svolgono contemporaneamente: la gara individuale su 54 buche e la gara a squadre su 36 buche.

Ciascuna squadra sarà composta da tre professioniste ed una dilettante.  Le capitane delle squadre sono state decise lunedì 8 maggio, in base alla Rolex Women’s World Golf Ranking.

L’attuale numero 6 al mondo e vincitrice dell’Aramco Team Series – New York, Lexi Thompson è pronta a cercare di difendere il titolo, ma dovrà vedersela con un field d’eccellenza che include la numero tre al mondo Lydia Ko e la sei volte vincitrice sul LPGA Tour Jessica Korda.

L’attuale leader della Race to Costa del Sol 2023, Aditi Ashok, torna a gareggiare sul LET dopo essersi classificata per due volte di seguito nelle prime 5 sul Tour Maggiore. La svedese Linn Grant, vincitrice della Race to Costa del Sol nel 2022, sarà in campo in Florida insieme alla connazionale Johanna Gustavsson, che fu la capitana della squadra vincitrice di questo evento nel 2022. Sarà inoltre presente la francese Pauline Roussin che si impose nella gara individuale delle Aramco Team Series di Singapore.

In campo in Florida ci saranno due giocatrici azzurre che potremo seguire con molta attenzione: Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.

French International Men’s Amateur Stroke Play Championship – Gordon Bennett Cup

Dal 19 al 21 maggio presso il Golf Club Les Aisses sarà disputato il Campionato International di Francia Stroke Play Maschile- Trofeo Gordon Bennett.

A rappresentare l’Italia ci saranno 7 campioni della Federazione Italiana Golf: Lucas Nicolas Fallotico, Filippo Ponzano, Bruno Frontero, Mattia Comotti, Alessandro Nardini, Pietro Boeris e Luca Memeo, recente vincitore del Campionato Nazionale Maschile Medal – Trofeo Franco Bevione.


Contenuti simili
Total
0
Share