Orari e Tornei della settimana dal 16 al 22 ottobre

Dal 16 al 22 ottobre ecco quali saranno gli appuntamenti golfistici da non perdere:

PGA Tour – ZOZO Championship

I campioni del PGA Tour si recano in Giappone, a Chiba, per lo ZOZO Championship di questa settimana, quarto evento della serie FedExCup Fall.

Dal 19 al 22 ottobre all’Accordia Golf Narashino Country Club 78 golfisti si affronteranno per quattro giorni di gara, senza alcun taglio previsto.

Il torneo, alla sua quinta edizione, ha un montepremi totale di 8,5 milioni di dollari e 500 punti FedEx Cup ed il vincitore si porterà a casa $ 1.530.000.

Il campione in carica Keegan Bradley sarà in campo con la speranza di fare il bis, ma per riuscirci dovrà affrontare un field molto forte: giovedì scenderanno in campo 16 dei primi 50 giocatori dell’Official World Golf Ranking, tra i quali Collin Morikawa, Xander Schauffele, Hideki Matsuyama, Sungjae Im e Rickie Fowler.

Il percorso è un par 70 di 6473 metri con green in Bentgrass.

Gli esperti consigliano di tenere d’occhio:

Xander Schauffele che vanta un’ottima storia sul campo di Accordia: ha giocato le ultime tre edizioni collezionando due top10 ed un 28° posto. Nell’ultimo periodo ha ottenuto un 2° posto al Tour Championship, dopo un 8° posto al BMW Championship. Nel suo palmares ha anche una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Adam Schenk, che ha mancato il taglio la scorsa settimana allo Shriners Children’s Open, ma dopo un primo giro difficile, ha segnato un 68. Schenk, come Schauffele, si è recato in Giappone ogni volta che si è tenuto questo evento, chiudendo il torneo tra i primi 28 in ogni occasione, compreso un 16° posto nel 2022.

Cameron Champ, che la scorsa settimana ha ottenuto un 18esimo posto allo Shriners Children’s Open ed una top10 la settimana precedente al Sanderson Farms Championship. Champ si sta facendo valere in tutti gli aspetti del gioco. L’anno scorso ha partecipato per la prima volta a questo evento e si è classificato all’ottavo posto. Quest’anno si presenta in ottima forma e ci sono tutte le premesse per ottenere un buon risultato.

Si potrà seguire il torneo, dal 19 al 22 ottobre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Federico Colombo alla seguente programmazione:

DP World Tour – Estrella Damm N.A. Andalucía Masters

I campioni del DP World Tour restano in Spagna per un’altra settimana. Dopo l’acciona Open de España i giocatori affronteranno l’Estrella Damm N.A. Andalucia Masters.

Dal 19 al 22 ottobre il Real Club de Golf Sotogrande ospita per la prima volta questo evento del DP World Tour, ma il percorso è già conosciuto ad alcuni dei più grandi nomi del golf europeo.

Da oltre 50 anni, infatti, il circolo ospita l’European Nations Championship – Sotogrande Cup, un torneo prestigioso per i più forti Amateur europei.

Ben 9 dei 12 giocatori del Team Europe della Ryder Cup hanno partecipato all’evento in passato. Tra questi ultimi ci sono due campioni che vantano anche una vittoria: Rory McIlroy e Shane Lowry.

Tra i vincitori della Sotogrande Cup citiamo anche: Guido Migliozzi, Todd Clements, Francesco Molinari e Marcel Siem, tutti presenti nel field di questa settimana.

Adrian Otaegui è pronto a difendere il proprio titolo, che lo scorso anno aveva conquistato grazie ad un 68 conclusivo, vincendo con sei colpi di vantaggio.

Il campione non sarà il solo spagnolo in campo: cercheranno di mantenere il trofeo in patria anche i connazionali Pablo Larrazábal e Jorge Campillo, già vincitori durante la stagione in corso. Con loro ci saranno anche i giovani Rafa Cabrera Bello, Adri Arnaus ed Angel Hidalgo.

Giunti alla nona edizione del torneo, il field si è fatto sempre più internazionale. Questa settimana vedremo in campo anche la coppia americana Wyndham Clark e Matt Kuchar, entrambi per la prima volta in Spagna.

Il vincitore di questa settimana guadagnerà 710 punti nella DP World Tour Rankings, mentre i giocatori si contendono la posizione per entrare tra i primi 50 che parteciperanno al DP World Tour Championship del mese prossimo, a Dubai.

La tappa di questa settimana è anche la penultima opportunità per i giocatori di conquistare i punti necessari per mantenere l’iscrizione al DP World Tour (avranno accesso i primi 116 classificati della Race to Dubai).

Nelle ultime due settimane, Marcus Armitage, Richard Mansell e Fabrizio Zanotti hanno realizzato grandi prestazioni per mantenere le loro carte e altri sperano in una fortuna simile.

In campo vedremo ben tre italiani: Edoardo e Francesco Molinari e Guido Migliozzi. Potremo seguirli e tifare per loro guardando la diretta sul canale di Sky Sport dal 19 al 22 ottobre con la seguente programmazione:

LIV Golf – Miami

Questa settimana, dal 20 al 22 ottobre si terrà l’evento conclusivo della stagione 2023, con 50 milioni di dollari in palio. Si tratta del torneo più importante della LIV Golf League : il Team Championship presso l’iconico Trump National Doral. Due giorni di intensi match play, seguiti dall’emozionante round di campionato con formula stroke play.

L’evento vede la partecipazione di 13 grandi campioni con un totale di 25 vittorie, tra i quali Brooks Koepka, vincitore in carica del PGA Championship e cinque volte campione Major, il campione Open 2022 Cameron Smith, il sei volte vincitore di Major e membro della World Golf Hall of Famer Phil Mickelson, il campione degli U.S. Open 2020 Bryson DeChambeau, i due volte vincitori di Major Dustin Johnson, Bubba Watson e Martin Kaymer e molti altri.

Il LIV Golf Team Championship è un evento unico che si gioca su 3 round con tutte le 12 squadre che si sfideranno in un emozionante testa a testa per determinare il campione del LIV Golf Team 2023.

Il Trump National Doral, uno dei golf resort più iconici della regione, un insieme di storia e tradizione. E’ una vera e propria oasi tropicale aperta nel 1962 come Doral Hotel and Country Club. Pur conservando le tradizioni passate, oggi il Doral è stato completamente rimodernato ed ospita quattro campi dal design unico, tra cui il famoso “Blue Monster”.

Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com

LPGA – BMW Ladies Championship

Questa settimana le campionesse del LPGA Tour continuano la loro stagione in Asia dove, dal 19 al 22 ottobre, si sfideranno presso il Seowon Hills del Seowon Valley Country Club a Gyeonggi-do in Corea per il BMW Ladies Championship.

L’evento, alla sua quarta edizione, fu vinto da Lydia Ko l’anno scorso con uno score di -21 così da ottenere la sua 18esime vittoria sul circuito.

Il BMW Ladies Championship è il secondo dei quattro eventi che si terranno durante lo swing autunnale del LPGA Tour in Asia. In questo evento ci saranno solo 78 giocatrici che si sfideranno per un montepremi di $2.200.000 su 72 buche senza taglio.

Questa è la prima volta che il BMW Ladies Championship si disputerà presso il Seowon Hills del Seowon Valley Country Club, situato a un’ora dal centro di Seoul. Negli ultimi tre mesi, il percorso è stato ridisegnato da David Dale per rendere il tracciato più strategico e adatto alle migliori giocatrici. Il Seowon Hills si sviluppa su oltre 6.600 metri, con quattro par 3 e quattro par 5.

Ci sarà anche il ritorno di Jin Young Ko, che ha vinto il BMW Ladies Championship nel 2021, ma che non partecipa a competizioni dalla fine di agosto. In campo troviamo anche la campionessa Major, Nelly Korda che torna a gareggiare dopo la Solheim Cup.

LET – Hero Women’s Indian Open

Dopo una breve pausa nel calendario del Ladies European Tour, le giocatrici volano a Delhi dove gareggeranno per la 15esima edizione dell’Hero Women’s Indian Open. Il DLF Golf and Country Club di Gurugram, città alla periferia di Nuova Delhi, ospiterà il torneo per la sesta edizione consecutiva.

Il campo progettato da Gary Player, costantemente classificato come uno dei migliori in India, offre una prova impegnativa caratterizzata da un’elevazione pittoresca e da diversi rischi d’acqua.

Ci saranno 120 giocatrici provenienti da 23 nazioni che si contenderanno il 26esimo trofeo evento della stagione per un montepremi di $400.000 su 72 buche.

L’ultima volta Olivia Cowan vinse il titolo con tre colpi di vantaggio aggiudicandosi il suo primo titolo sul LET. La tedesca non sarà a Delhi quest’anno, ma le past winners, l’austriaca Christine Wolf nel 2019, la gallese Becky Morgan nel 2018 e la francese Camille Chevalier nel 2017, saranno tutte in campo con la speranza di aggiudicarsi il titolo.

Oltre a questo trio, sette vincitrici della stagione 2023 sono presenti con la speranza di ottenere un altro trofeo. Si tratta della tailandese Trichat Cheenglab, della danese Smilla Tarning Soenderby, della coppia spagnola Nuria Iturrioz e Carmen Alonso, dell’indiana Diksha Dagar e delle svedesi Lisa Pettersson e Johanna Gustavsson.

L’unica azzurra in campo sarà la nostra Virginia Elena Carta.

World Amateur Team Championships

Dal 18 al 21 ottobre, presso l’Abu Dhabi Golf Club, negli Emirati Arabi Uniti si svolgerà la 33esima edizione del World Amateur Team Championships- Eisenhower Trophy.

L’Italia difende il titolo nel Campionato del Mondo a squadre maschile. Compongono il trio azzurro: Pietro Bovari il quale era anche nel team che lo scorso anno ha trionfato a Le Golf National in Francia, Riccardo Fantinelli e Flavio Michetti.

Accompagnano la squadra azzurra: Matteo Delpodio, Direttore Tecnico- Capitano, Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile- Team Advisor, Alain Vergari, Vice Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile- Coach Manager e Massimo Messina, Preparatore Atletico.

Il Campionato del Mondo a squadre maschile nacque nel 1958 e l’Italia competerà con altre 35 squadre tra le quali Stati Uniti, Australia, Canada, Svezia, Giappone, Nuova Zelanda, Francia, Scozia, Olanda e Danimarca, tutte almeno con una vittoria, insieme a Inghilterra, Argentina, Corea, Taiwan, Thailandia e Germania.

Il torneo si svolgerà su una distanza di 72 buche, con due risultati su tre validi per la graduatoria a squadre.

I vincitori avranno in custodia per due anni l’Eisenhower Trophy e riceveranno ciascuno una medaglia d’oro, mentre secondi e terzi riceveranno rispettivamente medaglie d’argento e di bronzo. Si svolgerà dal 25 al 28 ottobre sullo stesso percorso anche il World Amateur Team Championships- Espirito Santo Trophy, ossia il campionato femminile dove parteciperanno le nostre azzurre.


Contenuti simili
Total
0
Share