Orari e Tornei della settimana dal 17 al 23 luglio

Nella settimana dal 17 al 23 luglio, saranno molti gli appuntamenti golfistici da seguire, sia professionisti che degli amateur della Federazione Italiana Golf, ma il grande protagonista sarà il The Open Championship.

PGA Tour e DP World Tour – The Open Championship

I migliori golfisti al mondo si dirigono in Inghilterra dove, dal 20 al 23 luglio, presso il Royal Liverpool Golf Club di Hoylake si svolgerà l’ultimo Major dell’anno: il The Open Championship.

L’Open Championship è l’ultimo tra i Major maschili, insieme al Masters (Jon Rahm), il PGA Championship (Brooks Koepka) e lo U.S. Open (Wyndham Clark). L’ultimo giocatore ad aver vinto due Major Maschili nella stessa stagione è stato Brooks Koepka nel 2018. L’ultimo giocatore ad aver vinto un Major e l’Open Championship nello stesso anno è stato Rory McIlroy nel 2014.

Tutti i giocatori più importanti si sfideranno a Hoylake e si preannuncia un finale emozionante per la stagione in corso.

Il Royal Liverpool Golf Club avrà un aspetto molto diverso poichè ci sono state molte modifiche al percorso, tra cui una nuova buca 17 par 3, convertita da una precedente par 4.

Trai vari campioni in campo possiamo citare:

  • Il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, che vuole aggiungere un secondo trofeo importante alla sua collezione. Scheffler, dallo scorso ottobre, non si è mai classificato fuori dalla top12 del PGA Tour e ha ottenuto due vittorie in questa stagione.
  • Il numero 2 Jon Rahm, vincitore del Masters, vuole diventare il primo giocatore dopo Tiger Woods nel 2005 a vincere la giacca verde e la Claret Jug nello stesso anno.
  • Xander Schauffele, che è desideroso di liberarsi dall’etichetta di “migliore senza aver vinto un Major”.
  • Tony Finau che ha ottenuto due vittorie sul Tour in questa stagione ed è alla ricerca del suo primo Major.
  • Rickie Fowler che ha recentemente interrotto un lungo periodo di mancate vittorie al Rocket Mortgage Classic.
  • Jordan Spieth che ha vinto al Royal Birkdale nel 2017 parteciperà al suo 10° Open Championship. Spieth ha ottenuto sei piazzamenti nella top10 in questa stagione.
  • Cameron Smith cercherà di difendere con successo la vittoria dell’Open Championship ottenuta lo scorso anno a St. Andrews. L’ultimo giocatore a vincere due volte l’Open è stato Padraig Harrington nel 2007-08.

I giocatori in campo si sfideranno per un montepremi di $ 16.500.000.

Potremo tifare per due giocatori azzurri in questo prestigio torneo: Guido Migliozzi e Francesco Molinari. Li potremo seguire dal 20 al 23 luglio, sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:

PGA Tour e DP World Tour – Barracuda Championship

Per la seconda settimana consecutiva, i giocatori del PGA Tour e DP World Tour si sfideranno in un evento co-sanzionato. Dal 20 al 23 luglio al Tahoe Mountain Club e, più precisamente, sull’Old Greenwood Course, a Truckee in California, i campioni gareggeranno per il Barracuda Championship.

Il campo sul quale si giocherà il torneo è stato progettato da Jack Nicklaus ed è situato in mezzo ad una foresta di pini e ad un’altitudine che rende necessario un sapiente ricalcolo delle distanze. L’Old Greenwood dal punto di vista estetico è davvero spettacolare. Il campo, che vanta una manutenzione davvero certosina, è caratterizzato da profondi bunker intorno ai green, ampi e molto mossi.

Questa settimana i giocatori in campo in California si sfideranno per $3.800.000. A difendere il titolo ottenuto lo scorso anno ci sarà l’americano Chez Reavie.

Nel field troviamo anche: gli statunitensi JJ Spaun, Robert Streb, Ryan Moore, Brandt Snedeker, Scott Piercy e Nick Watney, lo scozzese Russell Knox, l’austriaco Matthias Schwab e lo svedese Henrik Norlander. Presenti anche l’inglese Dale Whitnell, il francese Matthieu Pavon, lo svedese Simon Forsstrom e il cinese Ashun Wu.

L’unico giocatore in campo che rappresenterà i colori azzurri sarà Edoardo Molinari, vice capitano del Team Europe alla Ryder Cup 2023 di Roma.

La gara sarà in diretta dal 20 al 23 luglio su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Big Green Egg German Challenge powered by VcG

Questa settimana, dal 20 al 23 luglio i giocatori del Challenge Tour si spostano in Germania, al Wittelsbacher Golfclub di Neuburg an der Donau dove si sfideranno per il Big Green Egg German Challenge powered by VcG. I giocatori in campo si sfideranno per un montepremi di Euro 250,000 e 2,000 punti nella Race to Mallorca.

Questa sarà la terza edizione del torneo, che si è sempre svolto presso il Wittelsbacher Golfclub. La prima edizione fu vinta dallo spagnolo Angel Hidalgo, che ottenne la sua prima vittoria sul Challenge Tour. L’edizione del 2022 fu vinta da un altro giocatore spagnolo: Alejandro Del Rey.

A sfidarsi in Germania ci saranno molti vincitori di questa stagione tra i quali possiamo citare: il tedesco Maximilian Rottluff, il portoghese Ricardo Gouveia e il giocatore dello Zimbabwe Benjamin Follett-Smith.

In campo gli Italiani saranno dieci: Andrea Pavan, Giovanni Manzoni, Aron Zemmer, Filippo Celli, Renato Paratore, Francesco Laporta, Lorenzo Gagli, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli e Jacopo Vecchi Fossa.

LPGA – Dow Great Lakes Bay Invitational

Per la quarta volta, le campionesse del LPGA parteciperanno alla conquista del Dow Great Lakes Bay Invitational che si svolgerà presso il Midland Country Club a Midland, nel Michigan, dal 19 al 22 luglio.

La Dow Chemical Company continua a sostenere il golf femminile come sponsor principale dell’evento nella regione della Baia dei Grandi Laghi. Quest’anno il torneo prevede di ospitare 64 squadre, tra cui tre squadre di dilettanti, che si contenderanno un montepremi totale di 2,7 milioni di dollari.

Il Midland Country Club è stato inaugurato nel 1929 e presenta due par 5 e quattro par 3, tra i quali il famoso green a isola della buca 18. L’approccio di Dow alle iniziative verdi e alla sostenibilità è una caratteristica distintiva del campo. In questo campo è stata posta grande attenzione alla rimozione biologica e alla neutralizzazione di tutti i residui derivanti dalla manutenzione del campo.

Cinquantasette giocatrici hanno partecipato alle prime tre edizioni del Dow GLBI e 35 campionesse torneranno per la quarta volta questa settimana. La competizione a squadre stroke-play prevede sia il formato a colpi alternati che a quattro palle, nel corso dei quattro giorni di gara.

Cydney Clanton e Jasmine Suwannapura sono alla loro quarta partecipazione come compagne di squadra. Hanno vinto l’evento inaugurale nel 2019, si sono classificate seconde nel 2021 e si aspettano una nuova opportunità di successo quest’anno dopo aver mancato il taglio l’anno scorso. Jennifer Kupcho and Lizette Salas sono le defending champion, vincitrici del titolo nella scorsa edizione.

LET – La Sella Open

Le campionesse del Ladies European Tour proseguiranno la loro stagione questa settimana in Spagna per disputare il “La Sella Open”. La gara si svolgerà dal 20 al 23 luglio presso il La Sella Golf di Alicante che verrà giocato come un par 72 di 5659 metri.

Questo sarà il torneo di golf professionistico femminile giocato in terra spagnola con il più alto montepremi nella storia: 1 milione di Euro e vedrà la partecipazione di più di cento tra le migliori giocatrici del ranking professionistico.

“Un torneo per loro” è il nome dato a questo grande evento sportivo che cerca di ridurre al minimo le differenze tra il golf maschile e quello femminile, e che accoglierà un buon numero di giocatrici nella Top 10 del Ranking LET, cinque vincitrici di tornei del Ladies European Tour in questa stagione, più di una dozzina di spagnole.

Tra il gruppo di spagnole dobbiamo citare Carmen Alonso di Valladolid e Ana Pelaez di Malaga. La prima arriva al Golf La Sella con il recente trionfo nel Ladies Open di Pickala, la sua prima vittoria sul Circuito Europeo, prova del suo buon stato di forma e della maturità acquisita.

Ana Peláez, invece, è alla ricerca di una vittoria che le permetterebbe di giocare la Solheim Cup 2023, nel quadro di una stagione molto brillante che comprende tre secondi posti (Joburg Ladies Open, South African Ladies Open e Helsinborg Open).

Invece tra le golfiste straniere possiamo nominare: l’indiana Diksha Dagar, le ceche Kristyna Napoleaova e Klara Davidson Spilkova, la svedese Lisa Pettersson, la tedesca Patricia Isabel Schmidt, la svedese Johanna Gustavsson, la tedesca Chiara Noja, la francese Celine Herbin, l’inglese Alice Hewson e Cara Gainer.

In campo tra le 126 giocatrici ci saranno 3 azzurre: Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Clara Manzalini.

Campionati Europei Individuali per Golfisti con Disabilità

Dal 20 al 22 luglio si disputerà al The Dutch Golf Club, situato ad est di Rotterdam, il Campionato Europeo Individuale EGA per Golfisti con Disabilità. The Dutch è un percorso par 71 disegnatoda Colin Montgomerie, sede di competizioni dell’European Tour dal 2016 al 2018, ha ospitato due edizioni del KLM Open.

L’evento, che si tiene ogni due anni, è organizzato da EGA (European Golf Association), in collaborazione con EDGA (European Golf Association) e la Federazione Olandese di Golf.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato della rubrica “EDGA Insider”.

Gli azzurri in campo saranno Tommaso Perrino, Vittorio Cascino e Luisa Ceola.

Campionato Nazionale Maschile a Squadre

Dal 18 al 22 luglio presso il Golf Club Monticello di Cassina Rizzardi si svolgerà il Campionato Nazionale maschile a squadre. La squadra del Circolo Golf Torino difenderà il titolo ottenuto nella scorsa edizione.

La gara si disputerà in due fasi, con qualifiche su 36 buche medal (quattro score su cinque giornalieri), alle quali seguiranno i match play tra le prime otto squadre classificate. Gli incontri prevedono due foursome e cinque singoli.

Oltre alla squadra del Circolo Golf Torino in campo troveremo anche: Royal Park I Roveri, Alpino, Matilde Golf, Parco di Roma, Bergamo L’Albenza, Milano, Riviera Golf, Bogogno, Modena, Croara, Montecchia, Tolcinasco, Firenze Ugolino, Monticello, Marco Simone, Olgiata e Varese. In campo ci saranno vari giocatori che hanno disputato i recenti Campionati Europei a Squadre come Marco Florioli e Giovanni Daniele Binaghi.

Campionato Nazionale Femminile a Squadre

Presso il Golf Club Margara di Fubine dal 18 al 22 luglio si svolgerà il Campionato Nazionale Femminile a Squadre. In campo ci saranno 15 squadre composte da 4 giocatrici ciascuna. La squadra del Golf Club Padova proverà a difendere il titolo ottenuto.

In campo, oltre al Golf Padova, troveremo anche le squadre di: Torino, Asolo, Marco Simone, Monticello, Modena, Olgiata, Varese, Firenze Ugolino, Molinetto, Verona, Madonna di Campiglio, Montecchia, Royal Park I Roveri e Villa Condulmer

Tra le giocatrici in campo troveremo anche le 6 azzurre che hanno conquistato recentemente la medaglia d’argento agli Europei Girls a squadre: Francesca Fiorellini, Natalia Aparicio, Matilde Partele, Paris Appendino, Ginevra Coppa, e Francesca Pompa.

La gara si svolgerà su qualificazione di 36 buche medal, con tre risultati giornalieri su quattro validi per la classifica. A seguito dei round stroke-play si terranno i match play tra le migliori otto squadre che competeranno per il titolo. Per ogni incontro avranno luogo due foursome e tre singoli.


Contenuti simili
Total
0
Share