Nella settimana dal 21 al 27 novembre gli appuntamenti golfistici sono sempre tanti ed interessanti, anche con entrambi i Tour Maggiori Femminile e Maschile saranno in pausa per questa settimana.
Il LPGA ha appena terminato l’ultimo evento della stagione 2022, mentre il PGA Tour dà spazio alla doppia tappa del DP World Tour (e PGA Australia), per riprendere la settimana successiva, dall’1 al 4 dicembre con l’Hero World Challenge.
DP World Tour – Fortinet Australian PGA Championship
Il Fortinet Australian PGA Championship torna nel calendario del DP World Tour, grazie all’accordo strategico siglato con l’ISPS HANDA PGA Tour of Australasia lo scorso gennaio, che durerà fino al 2026.
Il torneo si svolge al Royal Queensland Golf Club di Brisbane per la quarta volta consecutiva dal 2020 e vede in campo 156 giocatori. L’ultima volta che si è svolto in questa stessa sede è stato nel gennaio scorso (come torneo del PGA Tour of Australasia), quando Jediah Morgan ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera. Lo ha fatto in grande stile, vincendo sul collega australiano Andrew Dodt, con 11 colpi di vantaggio. Il defending champion Morgan sarà in campo questa settimana, per difendere il proprio titolo e la propria bandiera “di casa”.
L’ultima volta che l’evento ha fatto parte del calendario del DP World Tour (allora European Tour) è stato nel 2019, quando un altro australiano, l’ex numero 1 al mondo Adam Scott, lo ha vinto per la seconda volta dopo la sua prima vittoria nel 2013. Scott si è recentemente avvicinato al suo ex caddie Steve Williams, per cercare di recuperare la sua forma migliore. Il torneo di questa settimana sarà il primo in cui la coppia lavora di nuovo insieme ed il giocatore confida in una prestazione di rilievo per ottenere la Sua terza vittoria all’evento.
Un altro campione con due vittorie all’attivo in questo torneo è il n° 3 al mondo Cameron Smith. L’australiano lo ha vinto in due anni consecutivi (2017 e 2018) e, secondo gli esperti, sarà lui il favorito in campo. Il neozelandese Ryan Fox è arrivato secondo a Rory McIlroy nella classifica della Race to Dubai 2022 dopo il DP World Tour Championship della scorsa settimana (ed è 27° nella classifica mondiale) e spera di lasciarsi alle spalle questa delusione con un solido inizio della stagione 2023.
Tra gli altri giocatori da tenere d’occhio ci sono i gemelli danesi Nicolai e Rasmus Højgaard, che si contenderanno, tra i tanti campioni, un montepremi di 2 milioni di dollari australiani (circa 1,3 milioni di dollari americani).
L’unico italiano in campo sarà Andrea Pavan che potremo seguire su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Federico Colombo alla seguente programmazione:
DP World Tour – Joburg Open
Il DP World Tour non si ferma mai e dopo la chiusura di stagione della scorsa settimana a Dubai, riapre quella nuova (2022-23) con un doppio appuntamento: non solo in Australia ma anche in Sudafrica per lo Joburg Open.
Il torneo, che è un appuntamento fisso nel Calendario del Tour Europeo dal 2007, si giocherà dal 24 al 27 novembre ed è co-sanzionato con il Sunshine Tour.
Il sudafricano Thriston Lawrence sarà in campo a difendere il suo titolo e si dice pronto ad affrontare la sfida nella nuova sede dell’evento: l’Houghton Golf Club, PAR 72 di Johannesburg.
Lawrence torna dopo aver scritto la storia del Joburg Open e del golf sudafricano nel 2021, diventando il primo vincitore della nuova era del DP World Tour. La vittoria ha fornito al campione la possibilità di partecipare al 150° Open Championship di St Andrews, dove si è classificato 42° e non solo: il giovane 25enne ha aggiunto anche una seconda vittoria sul Tour, portandosi a casa il 1° posto all’Omega European Masters in agosto.
“Il Joburg Open è molto speciale per me perché ha aperto molte porte alla mia carriera”, ha raccontato Lawrence. “È stato il mio primo titolo del DP World Tour, che mi è valso anche un posto nel mio primo Major … il sogno di una vita che si è avverato!”.
Gli azzurri in campo saranno tre: Renato Paratore, Lorenzo Scalise e Francesco Laporta, già in campo dopo una settimana intensa passata al Final Stage delle Qualifying School 2022.
Potremo seguire il torneo su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Silvio Grappasonni alla seguente programmazione:
Campionato Nazionale Open
Dal 23 al 26 novembre sul percorso del Golf Nazionale, a Sutri si terrà il Campionato Nazionale Open, la più longeva gara italiana, nata nel 1935.
Quest’anno si gioca l’82esima edizione e sarà anche la conclusione della 16esima stagione dell’Italian Pro Tour, il Circuito di otto gare nazionali ed internazionali organizzato dalla Federazione Italiana Golf.
Il defending champion è Jacopo Vecchi Fossa, che ha vinto già due volte il titolo (nel 2018 e nel 2021) e che proverà a scrivere per la terza volta il proprio nome sul trofeo.
In campo si batteranno 78 giocatori, professionisti ed amateur (14), tra i quali sei che hanno già vinto il medesimo titolo in edizioni passate: Giulio Castagnara (2020), Enrico Di Nitto (2017), Filippo Bergamaschi (2016), Gregory Molteni (2005), Emmanuele Lattanzi (2003) e Massimo Florioli (1997). Nel field nazionale ci sono anche grandi protagonisti come Aron Zemmer, Luca Cianchetti, Edoardo Raffaele Lipparelli, Andrea Saracino, Andrea Romano, Federico Maccario, Gianmaria Rean Trinchero ed Edoardo Giletta e, tra gli amateur, i giovani azzurri Giovanni Binaghi e Pietro Guido Fenoglio, per citarne alcuni.
Anche se la gara, in passato conosciuta come Omnium, è aperta agli amateur è curioso sapere che nessun dilettante l’ha mai vinta. Il torneo si disputa su 72 buche, con il consueto taglio dopo i primi due round, che lascerà in campo i primi 40 classificati (più pari merito). Il montepremi è di 50.000 euro con prima moneta di 7.250 euro.
Le telecamere di NotizieGolf saranno presenti per seguire con attenzione l’emozionante evento, in campo (e non solo!).
LET Tour – Andalusia Costa del Sol Open de España
Dopo un calendario ricchissimo, il 33° ed ultimo evento del Ladies European Tour (LET) sarà quello dell’Andalucía Costa del Sol Open de España, dal 24 al 27 novembre.
Il prestigioso evento vanta un montepremi di 650.000 euro, con le prime 64 giocatrici della Race to Costa del Sol 2022 in gara insieme ad altre 11 campionesse invitate.
Sarà l’Alferini Golf, situato nei pressi di Benahavis, ad ospitare il torneo a 72 buche stroke play che incoronerà l’ultima vincitrice del Tour nella stagione 2022.
In cima alla classifica della Race to Costa del Sol la bagarre è tutta tra le due svedesi Linn Grant e Maja Stark per la conquista del 1° premio. Anche per il 3° posto c’è una grande lotta poiché le prime tre in classifica riceveranno maggiori bonus ed opportunità nella stagione a venire.
Per aggiungere altra sfida alla competizione le prime 10 giocatrici del Ranking, alla conclusione dell’evento, saranno esentate dalla fase finale della LPGA Q-Series, qualora volessero accedere al Circuito Maggiore.
In campo ci saranno numerose vincitrici della stagione 2022, tra cui le spagnole Carlota Ciganda, campionessa uscente, e Ana Peláez Trivino.
La campionessa della Race to Costa del Sol 2020, Emily Kristine Pedersen, spera di riconquistare il titolo, mentre gli esperti consigliano di seguire con attenzione la vincitrice del LPGA Tour e stella della Solheim Cup Leona Maguire.
Le giocatrici appena fuori dalla top60 del Ranking sperano di migliorare la loro classifica e la loro categoria per la prossima stagione, mentre le attuali prime 60 sperano di mantenere la loro posizione sino a domenica pomeriggio.
2022 EDGA Algarve Open
Dal 25 al 26 novembre al Vila Sol Golf Resort di Faro si terrà l’EDGA Algarve Open.
Competizione organizzata da European Disabled Golf Association (EDGA), approvata da Federacao Portuguesa de Golfe e valida per il ranking mondiale dei giocatori con disabilità WR4GD.
Gara conclusiva della stagione golfistica EDGA, una delle gare più sentite e partecipate dell’intero circuito.
Ottanta i giocatori iscritti, nutrito il gruppo di giocatori azzurri che parteciperanno: Cristiano Berlanda, Davide Fascì, Angelo Colussi, Fabrizio Gardiol, Jacopo Luce, Giulia Marabotti e Alessandra Donati.
Tra i giocatori internazionali più forti saranno presenti Rasmus Lia che recentemente ha vinto il G4D Tour a Dubai, Marcus Malo, Vincent Helly , Mike Jones , Daphne van Houten.