Orari e Tornei della settimana dall’11 al 17 marzo

Il PGA Tour rimane in Florida per il The Players, il primo torneo per importanza dopo i Major. DP World Tour, LIV, LPGA e LET riposano questa settimana e il Challenge Tour si trasferisce in India per due settimane. Sul percorso del Golf Nazionale sono iniziati i Campionati Nazionali Femminili Match Play. Ecco la programmazione televisiva ed alcune informazioni sui tornei in svolgimento.

PGA Tour – The Players Championship

Le stelle del PGA Tour si dirigono questa settimana verso il TPC Sawgrass per il The Players, l’evento principale nel calendario del PGA Tour che tradizionalmente propone uno dei field più competitivi nel golf. Grazie al livello dei giocatori coinvolti e l’interesse generato è stato definito il “quinto major” del golf maschile e fa parte del calendario del PGA Tour dal suo lancio nel 1974, quando Jack Nicklaus diventò il primo vincitore.

Il torneo si tiene presso l’attuale sede – il The Players Stadium presso il TPC Sawgrass – dal 1982. Ma che cos’è uno Stadium Course? Approfondiamo Sawgrass e il genio di Pete Dye nel racconto di Vittorio Addabbo.

Il montepremi totale di 25 milioni di dollari è superiore a quelli dei quattro major, con il vincitore che si aggiudicherà una prima moneta di 4,5 milioni di dollari e 750 punti FedExCup.

A chi è aperto il torneo? I primi 50 giocatori al mondo hanno il diritto di gioco, a condizione che siano idonei a giocare sul PGA Tour, con Scottie Scheffler, Rory McIlroy e il campione di FedExCup Viktor Hovland tra i nomi più importanti coinvolti. Oltre a loro ci sono i primi 125 nella classifica FedExCup alla fine del periodo autunnale, insieme ai campioni dei major degli ultimi cinque anni, ai vincitori degli ultimi tre anni dell’Arnold Palmer Invitational, del Genesis Invitational, del The Memorial e degli eventi del World Golf Championship. I vincitori degli eventi del PGA Tour dell’ultimo anno e i primi 10 nella classifica FedExCup al termine del Cognizant Classic hanno anche la possibilità di partecipare, così come il vincitore del Kaulig Companies Championship dello scorso anno e il giocatore che ha primeggiato nella classifica del Korn Ferry Tour.

Al The Players di quest’anno troviamo una lunga lista di ben 23 giocatori al loro esordio al TPC Sawgrass: tra di loro emergono i nomi di Ludvig Aberg, Nick Dunlap, Nicolai Hojgaard, Jake Knapp, Matthieu Pavon e Sami Valimaki.

Il numero uno Scottie Scheffler torna come campione in carica dopo la vittoria di cinque colpi dell’anno scorso su Tyrrell Hatton, con Hovland al terzo posto e Hideki Matsuyama, vincitore del Genesis Invitational 2024, al quinto posto.

L’evento di quest’anno segna il quinto anniversario della vittoria di McIlroy al Players Championship e Justin Thomas è tra i recenti vincitori, mentre Woods, assente quest’anno, è l’ultimo vincitore del The Players ad aver vinto due volte.

Non c’è mai stato un vincitore inglese del The Players, e Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood e Justin Rose cercheranno di cambiare la situazione questa settimana.

Torna in campo Francesco Molinari con la sua la tredicesima partecipazione al torneo nel quale ha collezionato quattro Top Ten.

Saranno assenti tutti i giocatori che avrebbero diritto di gioco ma che sono passati a Liv Golf tra cui Jon Rahm che sarebbe stato probabilmente tra i favoriti del torneo. Altri nomi di rilevo migrati alla Liv sono Cameron Smith, vincitore del 2022, Phil Mickelson, Sergio Garcia, Henrik Stenson, Martin Kaymer, Brooks Koepka, Dustin Johnson, Patrick Reed, Bryson DeChambeau e il secondo classificato dell’anno scorso, Tyrrell Hatton.

Si potrà seguire il torneo, dal 14 al 17 marzo, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi, Federico Colombo e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Delhi Challenge

Dopo aver concluso con successo le quattro tappe iniziali in Sud Africa, i giocatori del Challenge Tour si dirigono ora in India per partecipare a due tornei consecutivi ai quali seguiranno due eventi negli Emirati Arabi ad aprile prima di arrivare in Europa all’inizio di maggio.

La Road to Mallorca fa tappa quindi a Delhi per il Delhi Challenge, primo di due eventi consecutivi entrambi in collaborazione con il PGTI (Professional Golf Tour of India).

Il torneo si svolgerà dal 14 al 17 marzo presso il rinomato Classic Golf & Country Club, uno dei migliori resort nei dintorni di Delhi, progettato dal leggendario “Golden Bear” Jack Nicklaus e riconosciuto come la prima destinazione golfistica di livello internazionale dell’India.

All’interno del resort, si snodano 27 buche, incluso il percorso da campionato dove i giocatori si sfideranno questa settimana. Le prime nove buche, chiamate “RIDGE”, premieranno la precisione dal tee, con ostacoli d’acqua e par tre corti e complicati come elemento chiave, mentre le seconde nove “VALLEY” favoriranno i colpi più lunghi ma i fairway stretti condizioneranno la scelta strategia dei giocatori.

Il Challenge Tour fa ritorno in India per la seconda volta consecutiva, con il ricordo della vittoria dello scorso anno di Om Prakash Chouhan nel Duncan Taylor Black Bull Challenge, seguito la settimana successiva dalla vittoria di Ugo Coussaud, ora sul DP World Tour, al The Challenge presented by KGA a Bangalore.

Dopo una breve pausa di due settimane, un field composto da 156 giocatori si riunisce in India per competere per un montepremi di $300.000.

Tra i partecipanti spiccano gli svedesi Mikael Lindberg, attualmente al vertice del ranking, e Björn Åkesson,quarto, entrambi vincitori in questa stagione ed impegnati nella lotta per la promozione sul Tour maggiore. Om Prakash Chouhan, desideroso di difendere il titolo, sarà affiancato da numerosi talenti locali. Non mancheranno le attenzioni su Sam Hutsby, secondo a Fancourt e quinto nella Race to Mallorca, e sul francese Martin Couvra, attualmente al decimo posto e quarto al NMB Championship di fine febbraio.

A difendere i colori italiani saranno Pietro Bovari, Luca Cianchetti, Gregorio De Leo e Aron Zemmer.

Campionato Nazionale Femminile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva

Il Golf Nazionale ospita il primo Campionato Nazionale della stagione, in svolgimento da mercoledì 13 a domenica 17 marzo.

Il Campionato Nazionale Femminile Match Play è dedicato a Giuseppe Silva, presidente FIG dal 1976 al 1996, il quale negli anni ’80 promosse la creazione di un Centro Tecnico Federale. Le Querce, ora Golf Nazionale, fu inaugurato infatti nel 1990.

A Giuseppe Silva è intitolato anche il Campionato Maschile che quest’anno si terrà a Bogogno dal 30 luglio al 3 agosto. Restando in ambito femminile, vale la pena sottolineare che questo torneo ha una lunga storia, con la prima edizione svoltasi a Rapallo nel 1929. Dal dopoguerra a oggi, il torneo è stato disputato senza interruzioni, con molte note giocatrici che hanno inciso il loro nome su questo ambito Trofeo.

La formula del torneo prevede la qualificazione su 36 buche nelle prime due giornate, seguita dai match play nelle rimanenti tre giornate tra le trentadue atlete qualificate, con doppio turno di sedicesimi e ottavi venerdì 15, quarti e semifinali sabato 16 e la finale su 18 buche domenica 17 marzo.

Il titolo è difeso dalla titolatissima Francesca Fiorellini, portacolori dell’Olgiata, che è alla ricerca della tripletta nel torneo, avendo già vinto l’edizione del 2021. Insieme a lei, seguiremo le migliori giocatrici nazionali, tra cui Francesca Pompa (suo il titolo nel 2022), Paris Appendino, Ginevra Coppa, Martina Partele, Diana Casartelli, Giulietta Bertero, Guia Acutis, Emma Lucrezia Manzini e Gemma Simeoni, solo per citarne alcune.


Contenuti simili
Total
0
Share