Orari e Tornei di golf della settimana dal 30 agosto al 5 settembre

Questa è una settimana fitta di importanti appuntamenti di golf. C’è l’Open d’Italia che catalizzerà l’attenzione di molti italici tifosi, ma non si può dimenticare l’ultima tappa della FedEx Cup e la Solheim Cup che vedrà opposte le proette di Stati Uniti e Europa.

Se non bastasse si giocano anche le gare del Challenge Tour, del Ladies European Tour e del LET Access.

In campo amateur oggi si chiude il Campionato Internazionale d’Italia Maschile Under 16 e gli Internazionali d’Italia Femminile Under 18.

In Portogallo andrà in scena lo Spanish International (U18) Stroke Play Championship.

Campionato Internazionale d’Italia Maschile Under 16 Reply/Trofeo Teodoro Soldati

La 14/a edizione del Campionato Internazionale d’Italia Maschile Under 16 Reply/Trofeo Teodoro Soldati è il torneo in cui si sfidano tante promesse del golf europeo e mondiale.

Più di 130 concorrenti pronti a contendersi il titolo che nel 2019 è stato vinto ex aequo dallo scozzese Ruben Lindsay e dal sudafricano Amilkar Bhana. 

Dopo l’annullamento del 2020 per Covid-19, il Golf Club Biella Le Betulle torna ad ospitare la manifestazione che ha visto protagonisti giocatori come Matteo Manassero, Renato Paratore, Matthew Fitzpatrick, Thomas Pieters e Guido Migliozzi.

Il field vede la presenza di molti atleti azzurri che cercheranno il successo Campionato Internazionale d’Italia Maschile Under 16 Reply/Trofeo Teodoro Soldati.

L’ultima vittoria di un italiano risale al 2018 quando a trionfare fu Lucas Nicolas Fallotico.

Il torneo si disputa sulla lunghezza di 72 buche stroke play con taglio dopo i primi due giri. I primi 40 della classifica parteciperanno alle 36 buche finali che si disputeranno nella giornata conclusiva di martedì 31 agosto.

Internazionale d’Italia Femminile U18

Sarà il Golf Club Villa Condulmer di Zerman (Mogliano Veneto, Treviso) ad ospitare l’Internazionale d’Italia Femminile Under 18. 

Il torneo, dopo l’annullamento del 2020 causa Covid, torna protagonista nello stesso circolo che l’ha ospitato sia nel 2018 sia nel 2019, quando a vincere furono rispettivamente Anna Zanusso e Benedetta Moresco.

94 le giocatrici che si contenderanno il titolo. Occhi puntati su Matilde Innocenti Angelini, Charlotte Cattaneo, Giulia Bellini, Lorena Rossettin, Paris Appendino, Ginevra Coppa e Rebecca Galasso, reduci da una grande performance al Campionato Nazionale Ragazze a Squadre/Trofeo Emilio Pallavicino. 

Nel field anche talenti stranieri come Anne-Sterre Den Dunnen, Rivekka Jumagulova e Beeli Yana. 

Tre giorni di gara con formula stroke play a cui parteciperanno alcune tra le migliori atlete del R&A World Women Ranking e dell’EGA European Ladies Amateur Ranking. L’evento inizierà domenica 29 agosto con il primo round e terminerà martedì 31 con il giro finale.

78° Open d’Italia

Il 78° Open d’Italia si giocherà dal 2 al 5 settembre 2021 (con la Rolex Pro-Am in programma mercoledì 1) al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), lì dove nel 2023 andrà in scena la Ryder Cup, per la prima volta in Italia. 

L’ingresso gratuito è stata una volontà sia dalla Federazione Italiana Golf sia dell’Official Advisor Infront.

In campo vedremo Francesco Molinari – dopo l’assenza del 2020 – che punterà al tris di successi nel torneo. Tra i big italiani ci sarà, tra gli altri, anche Guido Migliozzi.

Giocheranno in casa i due romani Renato Paratore e Andrea Pavan. Ma con loro in campo ci saranno sicuramente pure Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Francesco Laporta, Lorenzo Gagli e Jacopo Vecchi Fossa.

La competizione metterà in palio un montepremi complessivo di 3.000.000 di euro e rappresenterà una tappa fondamentale per i giocatori del Vecchio Continente che puntano ad avere un posto in squadra per la Ryder Cup del Wisconsin (dal 24 al 26 settembre 2021 negli Stati Uniti). Le cui qualificazioni (per la squadra europea) si concluderanno il 12 settembre dopo il BMW PGA Championship.

Alessandro Bellicini e le telecamere di NOTIZIEGOLF saranno presenti per raccontarti tutto l’Open d’Italia visto da dietro le quinte.

Per vedera la gara ecco come fare:

Rai Sport HD – Sintesi da giovedì 2 a sabato 4 settembre (nella tarda serata), primi tre round, dalle ore 00:15 all’1:00 su Rai Sport HD. E diretta domenica 5, per il giro conclusivo, dalle ore 15:30 sempre su Rai Sport HD.

Sky Sport – Prima giornata: giovedì 2 settembre in diretta dalle ore 13:30 alle 18:30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Seconda giornata; venerdì 3 settembre dalle ore 13:30 alle 18:30 in diretta su Sky Sport Arena. Terza giornata; sabato 4 settembre dalle ore 13:30 alle 18:00 in diretta su Sky Sport Arena. Quarta giornata; domenica 5 settembre dalle ore 13:30 alle 18:00 in diretta su Sky Sport Arena.

GOLFTV – Prime due giornate, giovedì 2 e venerdì 3 settembre, dalle ore 13:30 alle 18:30 in diretta su GOLFTV. Terza e quarta giornata, sabato 4 e domenica 5 settembre, dalle ore 13:30 alle 18:00 in diretta su GOLFTV.

Tour Championship

L’ultimo atto della FedEx Cup, il Tour Championship, prende il via con Patrick Cantlay leader con tre vittorie e 6 top ten ottenute in questa stagione.

Dal 2 al 5 settembre ad Atlanta sul percorso del East Lake Golf Club i primi 30 giocatori della classifica FedExCup si daranno battaglia.

Questo è il terzo anno del formato Starting Strokes del TOUR Championship, che vede i giocatori partire tra il meno 10 e il par a seconda del loro posizione in classifica.

A sfidare Cantlay c’è Tony Finau, attualmente secondo in classifica, Bryson DeChambeau, che ha perso contro Cantlay nel playoff del BMW Championship, ed è al terzo posto, ed infine Jon Rahm e Cameron Smith a completare la top 5.

Il campione in carica della FedExCup Dustin Johnson si è qualificato all’ultima tappa per il 13° anno di fila. Johnson questa settimana difenderà anche il suo titolo a East Lake.

Il veterano Stewart Cink ha guadagnato un posto a East Lake per la prima volta dal 2009. Cink ha vinto due volte in questa stagione. Le sue vittorie (Safeway Open, RBC Heritage) sono state le sue prime sul TOUR dalla stagione 2009 quando ha vinto l’Open Championship.

All’ultima tappa della stagione PGA Tour c’è anche Rory McIlroy che era seduto sulla bolla ma si è comodamente qualificato per East Lake, avendo così la possibilità di diventare il primo vincitore della FedExCup per tre volte.

Erik van Rooyen e Sergio Garcia hanno fatto il salto nella top 30 e saranno anche loro della partita nel TOUR Championship.

DATA GOLFTV EUROSPORT COMMENTO
Thu 02/09 19.00-24.00 21:00- 24:00 Trezzi e Colombo
Fri 03/09 19.00-24.00 21:00- 24:00 Trezzi e Colombo
Sat 04/09 19.00-01.00 21:00- 01:00 Trezzi, Colombo e Calogero
Sun 05/09 18.00-24.00 21:00- 24:00 Trezzi, Colombo e Calogero

Solheim Cup

Dal 4 al 6 settembre 2021 a Toledo (Usa), in Ohio, gli Stati Uniti sfideranno il team Europe nella prestigiosa Solheim Cup.

Il Team Europeo capitanato da Catriona Matthew, difenderà la coppa vinta nel 2019 a Gleneagles. Si affiderà alla svedese Anna Nordqvist, alla tedesca Sophia Popov, all’inglese Charley Hull e alla spagnola Carlota Ciganda che si sono guadagnate un posto in squadra grazie al Rolex World Golf Rankings. 

Con loro si sono qualificate automaticamente, attraverso la Solheim Cup Points Standings, anche la danese Emily Kristine Pedersen e l’inglese Georgia Hall.

Sei le wild card a disposizione della Matthew assegnate alle debuttanti Nanna Koerstz Madsen, Leona Maguire, Matilda Castren, Madalene Sagstrom, alla francese Celine Boutier e alla inglese Mel Reid.

A capitanare gli Stati Uniti ci sarà Pat Hurst che potrà contare su un roster di assoluto livello. 

Per gli Usa le sorelle Korda, Danielle Kang, Ally Ewing, Austin Ernst, Lexi Thompson e Megan Khang. 

Con loro hanno staccato il pass Lizette Salas, Jennifer Kupcho mentre lee tre wild card sono state assegnate a Brittany Altomare, Mina Harigae e Yealimi Noh.

Sul percorso del Sylvania Country Club si giocherà anche la PING Junior Solheim Cup (1-2 settembre), torneo per giocatrici dai 12 ai 18 anni che vede sfidarsi i migliori talenti di Europa e USA.

L’obiettivo della competizione è di dare alle giovani atlete l’opportunità di sfidarsi in un ambiente internazionale e di imparare a vivere un’atmosfera agonistica all’insegna del fair play.

Team Europa con dodici concorrenti per squadra capitanate da Annika Sörenstam mentre a guidare gli USA Renee Powell.

In campo a rappresentare l’Italia Francesca Fiorellini, che ha ricevuto una delle cinque “wild card” disponibili. Un grande riconoscimento per la Fiorellini, quindicenne romana, tra le promesse del golf azzurro.

British Challenge

Dal 2 al 5 settembre il Challenge Tour a Sutton Coldfield in Inghilterra per giocare il British Challenge.

Sul campo del Belfry Takayuki questa settimana Matsui, Cristiano Terragni, Edoardo Raffaele Lipparelli, Filippo Bergamaschi e Matteo Manassero.

Il field vede la presenza di Kofstad, Gouveia, Manley, Ulenaers, Mory, Howie e Ritchie.

Creekhouse Ladies Open

Mentre a Toledo in Ohio si giocherà la Solheim Cup questa settimana ad Ahus in Svezia il Ladies European Tour mette in calendario il Creekhouse Ladies Open.

Sul percorso del Kristianstad Golf Club in sfida ci saranno Skarpnord, Kyriacou, Thitikul, Malchirand, Boulden, Worl, Booth, Hedwall e Haglund.

A rappresentare l’Italia del golf ci sarà Lucrezia Colombotto Rosso.

Spanish International (U18) Stroke Play Championship

Dal 2 al 5 settembre si giocherà lo Spanish International (U18) Stroke Play Championship sul percorso del CG Vallromanes.

Saranno presenti a difendere i colori azzurri Alessio Battista e Pietro Boeris.

Flumserberg Ladies Open

Dal 2 al 4 settembre il LET Access è in svizzera per giocare il Flumserberg Ladies Open.

L’ultima edizione della gara fu vinta da Sanna Nuutinen che oggi gioca stabilmente sul tour maggiore.

Saranno tre i round che si disputeranno per un montepremi complessivo di 40.000 euro.

A Gams nella città svizzera che ospita la competizione ci saranno a difendere i colori azzurri Virginia Elena Carta, Sara Berselli, Alessia Fornara ed Erika De Martini.


Contenuti simili
Total
0
Share