Orari e Tornei di golf della settimana dall’8 al 14 novembre

Questa settimana cambio di orario con l’amico Corrado Rinaudo. I motivi di questo provvisorio cambio non mi è permesso comunicartelo grazie al tempestivo intervento del garante della privacy richiesto dallo stesso Corrado.

Troverai domani (martedì) alle ore 12 la rubrica Treallasecondaperdueallaterza con tutti i suoi IN, OUT e Fuori Tema.

Quindi bando alle “ciancie” e andiamo a scoprire i tornei di questa settimana.

AVIV Dubai Championship

Sul percorso del Fire Course a Dubai va in scena il penultimo appuntamento dello European Tour 2021. Manca poco al gran finale e pare che le sorprese possano provenire anche da fuori green.

Martedì alle 12 il CEO dello European Tour pare che farà un annuncio piuttosto importante. Sarà il calendario 2022? Sarà l’ingresso degli Arabi nella proprietà dello European Tour, oppure un accordo con il PGA Tour per quella fusione di cui tanto si parla? Per saperlo basta aspettare.

Tornando alla gara in campo diversi protagonisti di questa stagione. Ci saranno i vincitori della Race to Dubai Tommy Fleetwood e Martin Kaymer assieme al campione in carica Antoine Rozner e al numero 27 del mondo Paul Casey.

Ci sarà anche il capitano della Ryder Cup europea Padraig Harrington e il debuttante Bernd Wiesberger insieme al quattro volte vincitore dell’European Tour Wallace e ai vincitori delle Rolex Series Min Woo Lee e Rafa Cabrera Bello.

Per gli azzurri saranno in campo Renato Paratore, Guido Migliozzi, Nino Bertasio, Edoardo Molinari e Francesco Laporta.

Hewlett Packard Enterprise Houston Open

Sarà Carlos Ortiz a fare gli onori di casa e a difendere il titolo nello Hewlett Packard Enterprise Houston Open che si giocherà dall’11 al 14 novembre sul percorso Memorial Park Golf Course a Huston.

Per vincere lo Hewlett Packard Enterprise Houston Open di quest’anno Ortiz dovrà sconfiggere un field che vanta molti degli attuali migliori giocatori in azione.

Tra questi Brooks Koepka, Matthew Wolff, Lanto Griffin, Russell Henley e Ian Poulter.

Ci saranno anche Scottie Scheffler, Adam Scott, che ha vinto a Houston nel 2007, e Francesco Molinari alla sua seconda apparizione in stagione sul PGA Tour.

Aramco Team Series – Jeddah

Il Ladies European Tour torna al Royal Greens Golf & Country Club per giocare l’Aramco Team Series – Jeddah dal 10 al 12 novembre.

Si tratta dell’ultimo dei quattro eventi ATS di quest’anno che vedrà in gara 108 giocatrici. La competizione vedrà 36 squadre giocare questa settimana, ciascuna composta da tre professionisti e un dilettante.

Come nelle edizioni precedenti, i capitani delle squadre sono stati scelti in base alla classifica ufficiale del Rolex Women’s World Golf Ranking di lunedì 1 novembre.

Molte delle giocatrici che hanno giocato all’Aramco Saudi Ladies International torneranno questa settimana per le Aramco Team Series – Jeddah.

La tailandese Atthaya Thitikul ha ottenuto il secondo posto al torneo della scorsa settimana e così facendo ha conquistato la corona della Race to Costa del Sol 2021, diventando la più giovane vincitrice di sempre di questo riconoscimento.

Insieme a lei ci saranno Carlota Ciganda, Alice Hewson, Whitney Hillier, Nuria Iturrioz, Stephanie Kyriacou, Georgia Hall, Marianne Skarpnord, Emily Kristine Pedersen, Michele Thomson, Alison Lee, Charley Hull e Sanna Nuutinen.

Tra tutte queste grandi giocatrici c’è anche Lucrezia Colombotto Rosso.

Pelican Women’s Championship

Dall’11 al 14 novembre sul percorso del Pelican Golf Club il circuito LPG Tour gioca il Pelican Women’s Championship.

Si tratta della seconda edizione di questa gara. A difendere il titolo conquistato nel 202o ci sarà la coreana Sei Young Kim. Per lei si è trattato del 12° titolo in carriera.

A contendergli lo scettro le connazionali Jin Young Ko e Jeongeun Lee6, la canadese Henderson e le statunitensi Korda, Thompson e Kang.

Proveranno ad essere della partita anche Ariya Jutanugarn, Lizette Salas, Amy Yang, Nasa Hataoka e Yu Liu.

Alla gara partecipa anche Giulia Molinaro.

2021 EDGA Algarve Open & EDGA Women’s Cup

19-20 novembre 2021 Vila Sol Golf Resort – Faro

Competizione organizzata da European Disabled Golf Association (EDGA), approvata da Federacao Portuguesa de Golfe e valida per il ranking mondiale dei giocatori con disabilità WR4GD.

Gara conclusiva della stagione golfistica EDGA, una delle gare più sentite e partecipate dell’intero circuito.

Settanta i giocatori iscritti, nutrito il gruppo di giocatori azzurri che parteciperanno: Pietro Andrini  GC Cà della Nave, Giuseppe ‘José’ Bagnarelli GC San Vito, Cristiano Berlanda GC Lecco, Edoardo Biagi Golf Nazionale, Luisa Ceola GC Cà Amata, Davide Fascì GC Tolcinasco, Mirko Ghiggeri Golf Rovereto.

Tra i giocatori internazionali più forti saranno presenti Cian Arthurs (2° classificato all’ultima edizione dell’Open d’Italia Disabili), Aimi Bullock, Vincent Helly, Mike Jones, Daphne van Houten, e  Manuel de Los Santos.

Finale EDGA Dubai  2021

19 – 20 novembre 2021 Jumeirah Golf Estates

Evento riservato agli otto top player EDGA qualificati nella seguente modalità.

I quattro eventi di qualificazione  per l’EDGA Dubai Finale  si  sono svolti durante le seguenti tappe dell’European  Tour  a partire da  luglio:  Cazoo Open   al Celtic Manor Resort, il ISPN Handa World  Disability  Invitational  a  Massereene  e  Galgorm  Castle, l’Hero Open a St Andrews e il Cazoo Classic  al London Golf Club.

I migliori otto golfisti disabili di queste competizioni hanno vinto la qualificazione per la finale della European  Disabled  Golfers Association Dubai 2021, gara su 36 buche  che si svolgerà il 19 e 20 novembre 2021,  nell’ambito dell’European   Tour e race to Dubai, gara di fine stagione che si disputerà al Jumeirah Golf  Estates dal 18 al  21 novembre 2021.

I giocatori EDGA qualificati sono: gli Inglesi Kipp  Popert  e Mike Browne,  lo Statunitense Chris  Biggins,  il Belga  Adem  Wahbi, il Canadese  Kurtis  Barkley,  l’Irlandese  Brendan  Lawlor,  l’azzurro  Tommaso Perrino e lo Svedese  Felix  Norrman.

Il presidente dell’EDGA Tony Bennett ha dichiarato: “Ciò che EDGA e European    Tour vogliono dimostrare è che il golf è un gioco per  tutti. Siamo lieti che l’EDGA European  Tour    sia tornato nel 2021 dopo lo stop per il Covid,  fornendo ancora una volta una  incredibile opportunità  di mostrare  i golfisti  con  disabilità a persone di tutto  il mondo.

“I giocatori in competizione sono consapevoli di rappresentare migliaia  di giocatori con una vasta gamma di disabilità,  molti dei quali  sono giocatori di  talento a pieno    titolo, e  vorrei  ringraziare i  cinque  tornei che ospitano  i nostri  eventi EDGA,  oltre  l’European    Tour per  reso possibile  questi  tornei eccezionali.”

Qualifying School Alps Tour

Il 10 novembre prenderà il via la fase finale della Qualifying School dell’Alps Tour 2021. Le 54 buche di stroke play si svolgeranno su due campi: il Golf Nazionale e il Terre dei Consoli Golf Club.

144 i giocatori sul tee di partenza, 69 qualificati dalla prima fase la scorsa settimana e 75 qualificati automaticamente per la fase finale.

Giocheranno alternativamente 18 buche su ogni percorso nei primi due giorni. Dopo 36 buche il taglio che lascerà in gara i primi 65 giocatori. Il round finale si terrà al Golf Nazionale.

I primi 35 giocatori con il punteggio più alto alla fine del round finale otterranno una categoria 6 completa per la stagione Alps Tour 2022.

I giocatori che effettueranno il taglio della Fase Finale e che si classificheranno tra la 36esima e la 65esima posizione avranno diritto all’iscrizione nella Categoria 8 dell’Alps Tour per la stagione 2022.

I giocatori tra la 66esima e la 144esima posizione saranno eleggibili per l’iscrizione alla categoria 9 dell’Alps Tour per la stagione 2022.


Contenuti simili
Total
0
Share