Fredrik Fjaeraa: dalla mountain bike al golf

Alla fine di aprile 2022, il norvegese Fredrik Fjaeraa si trovava al settimo posto nella divisione “Gross” del World Ranking for Golfers with Disability (WR4GD) dopo una serie di tornei di successo. Grazie a ciò Fredrik si è qualificato per giocare nel prestigioso G4D @ Betfred British Masters ospitato da Danny Willett all’inizio di maggio.

Nello scenario di The Belfry – nelle West Midlands inglesi e sede di quattro Ryder Cup – Fredrik non avrebbe potuto avere un palcoscenico più grande su cui giocare a golf.

Questo è stato il primo torneo del nuovo calendario G4D Tour del DP World Tour nel 2022 per i golfisti con disabilità. (Ci sono sette di questi eventi organizzati quest’anno, che culminano nel G4D @ DP World Tour Championship, Dubai, a novembre.) Insieme allo stesso Fredrik, la formazione includeva gli attuali primi nove giocatori del ranking Strokeplay Lordo del WR4GD e la prima giocatrice. Naturalmente, Fredrik Fjaeraa è entusiasta di aver fatto parte di questo gruppo di giocatori d’élite per quello che è un evento di riferimento nel golf internazionale.

Anche se l’emozione non ha permesso a Fredrik di giocare il suo miglior golf al Belfry, segnando uno score di 85 e 83, l’esperienza rimarrà sicuramente con lui. “Ero nervoso ma molto orgoglioso di rappresentare il mio paese, la Norvegia”, ha detto. “È stato incredibilmente emozionante giocare in questo percorso così famoso ed essere parte di tutto questo.”

“Gioco praticamente da oltre 35 anni. Ero un golfista molto attivo da giovane, e poi ho ricominciato a giocare circa 10 anni fa. Ho lavorato nell’edilizia per oltre 20 anni e ho anche avuto alcuni incidenti in mountain bike. Ecco perché ora sto giocando in eventi per golfisti con disabilità”.

Il golf club di casa di Fredrik è Gamle Fredrikstad GK, a Viken, a circa nove miglia a sud di Oslo. Gioca principalmente in Norvegia, ma ama gli eventi EDGA all’estero, più recentemente il Campionato europeo individuale EGA 2021 per golfisti con disabilità in Portogallo.

La sua menomazione è ortopedica, avendo subito lesioni sia a causa del suo lavoro, sia per un paio di gravi incidenti in mountain bike. Gli interventi chirurgici lo hanno aiutato fino ad un certo punto, ma tutto ciò ha causato in Fredrik Fjaeraa una perdita di forza e una limitazione nel movimento sia alle spalle che alla schiena, rendendo il completamento dello swing una sfida particolare.

Nonostante tutto questo, l’ormai 49enne usa la sua esperienza e abilità ed è comunque un golfista molto forte con un handicap di +0,9. Uno dei migliori giocatori del suo club, dice che ama essere competitivo nonostante i suoi infortuni, ma apprezza molto anche l’aspetto sociale del gioco.

E cos’è che ti piace di più del golf?

“Tutto in realtà. Soprattutto l’aspetto competitivo. Puoi sempre sfidare te stesso. In realtà hai solo una persona contro cui giocare e questo tu, quindi puoi sempre migliorare.

“Poi c’è un altro aspetto del golf. E mi piace anche questo, il lato sociale del golf. Puoi viaggiare per il mondo, incontrare nuove persone”.

Uno dei ricordi più belli di Fredrik è quando ha vinto il suo campionato di club per la prima volta, all’ultima buca.

Gli piacciono gli amici che ha conosciuto al club e nei tornei EDGA, e giocare con la propria moglie è chiaramente speciale. Sorride quando dice che il suo sogno è giocare con  Seve Ballesteros, Arnold Palmer e Bobby Jones, all’Augusta National nientemeno. Scusate se è poco…

Anche se Fredrik ha un handicap di +0,9, dice che cerca sempre di migliorarsi. Vuole continuare a giocare in questi eventi e il G4D Tour lo sta motivando per continuare a lavorare sodo sul suo gioco. Si è qualificato per il secondo evento del G4D Tour alla fine di maggio, ad Amburgo, in Germania, il G4D @ Porsche European Open, e Fredrik si è detto entusiasta di poter avere una seconda possibilità di giocare il suo miglior golf su questo palcoscenico mondiale. Spera che i video clip e i post sui social media dei giocatori Edga possano essere visti da molte altre persone con disabilità e dalle loro famiglie, con la speranza che siano stimolati a provare il gioco del golf.

Lo swing di Fredrik Fjaeraa è limitato dai danni subiti alle spalle e alla schiena, ma in un certo senso la sua gioia principale è continuamente sfidare se stesso per migliorare. Certo, ha dovuto abbandonare le avventure nella natura selvaggia con la mountain bike, ma anche quella del del G4D Tour è un’avventura niente male.


Contenuti simili

Accoppiamoci in campo

I golfisti non si accoppiano abbastanza. E non mi riferisco a quel luogo comune raccontato da innumerevoli vignette…
Total
0
Share