La prima volta del Mixed G4D Tour in Svezia

Per la prima volta ci sarà un Mixed G4D Tour e sarà in Svezia in concomitanza con il Volvo Car Scandinavian Mixed che si terrà all’Ullna Golf and Country Club vicino a Stoccolma dal 5 al 6 giugno.

Questo torneo vedrà cinque golfisti e cinque golfiste scelti tra i migliori del ranking mondiale per golfisti con disabilità WR4GD. I giocatori sono: Brendan Lawlor, campione in carica del G4D Open, l’attuale numero uno del ranking WR4GD Kipp Popert, Juan Postigo Arce, Kurtis Barkley e il giocatore ‘di casa’ nonché il vincitore dell’ultimo Open d’Italia Disabili by Sanofi Rasmus Lia.

“Sono molto eccitato per la Volvo Car Scandinavian Mixed”, ha dichiarato Lawlor. “Il fatto che ci siano varie tipologie di disabilità e che sia un evento misto tra cinque uomini e cinque donne cambia assolutamente le regole del gioco.

“Penso che sia importante far crescere entrambi i lati del gioco e questa è una vetrina fantastica per farlo. Abbiamo fatto passi da gigante nella parte maschile del gioco e nel golf per disabili e penso che faremo passi da gigante anche in quello femminile. Grazie a EDGA, al DP World Tour e alle grandi organizzazioni per averci dato questa opportunità”.

Kim Moore guiderà la carica delle donne, affiancata da Aimi Bullock, Julia Bowen, Fiona Gray e Jennifer Sräga. L’americana Moore ha ottenuto un’epica vittoria in rimonta nella categoria femminile del G4D Open, una prestazione che l’ha aiutata a entrare nella top-50 della classifica mondiale.

“Sono molto entusiasta di giocare nel Volvo Car Scandinavian Mixed insieme al DP World Tour ed alle professioniste del Ladies European Tour in Svezia”, ha dichiarato Moore. “Sarà un piacere viaggiare in Svezia, un posto in cui non sono mai stata prima e non vedo l’ora di competere contro i migliori giocatori e giocatrici di golf con disabilità, e mostrare il nostro talento sul palcoscenico mondiale.

“Credo che con il numero crescente di nuove golfiste donne, è estremamente importante per il G4D Tour aprire l’evento anche a noi. L’esposizione che otterrà questo torneo sarà enorme nel motivare e ispirare altre persone con disabilità. Il golf è un gioco così bello proprio perché può essere così adattabile alle esigenze e ai limiti fisici di un individuo, ed è per questo che spero che un evento come questo aiuti a portare maggiore consapevolezza e aiuti a far crescere il gioco.”

Promuovendo l’uguaglianza di genere e l’inclusività nello sport, unendo i migliori golfisti uomini  e donne in una competizione mista, si cerca di mostrare l’immenso talento e l’abilità posseduti da entrambi i sessi, creando condizioni di parità per tutti i partecipanti.

Andrew Lynch, Head of Sustainability per il DP World Tour, ha dichiarato: “Il DP World Tour è orgoglioso di essere in prima linea in questo momento storico nel golf e crediamo che abbracciare la diversità sia essenziale per la continua crescita e il successo di questo sport. Introducendo il formato misto al G4D Tour @ Volvo Car Scandinavian Mixed, miriamo a incoraggiare opportunità più inclusive ed eque per tutti gli atleti.

“Dopo il successo del G4D Open, un evento che ha visto la partecipazione di nove classi sportive in più gruppi di disabilità, con giocatori rappresentati da 17 paesi, siamo entusiasti di avere una divisione uguale di golfisti di entrambi i sessi”.

Tony Bennett, presidente di EDGA, ha aggiunto: “Il G4D @ Volvo Car Scandinavian Mixed metterà in mostra alcuni dei principali giocatori di golf maschi e femmine con disabilità che gareggeranno in un formato di golf aperto fedele ai valori EDGA. Quando abbiamo creato il G4D Tour in collaborazione con il DP World Tour, il concetto originale era quello di mostrare quanto sia aperto il gioco del golf in modo che potesse ispirare uomini e donne con disabilità a prendere un bastone e colpire una palla.

“Tutto il lavoro svolto da EDGA con il DP World Tour, l’R&A e più di 50 Federazioni Nazionali è incentrato sulla creazione di opportunità lungo il percorso di ogni giocatore di partecipare e competere. Grazie al DP World Tour, ai suoi partner e agli organizzatori misti scandinavi di Volvo Car, non vediamo l’ora di assistere a un’altra prima volta nel G4D Tour”.


Related Posts
Total
0
Share