E se perdo la concentrazione? Refocus!

E se perdo la concentrazione? Quanti atleti mi chiedono questa cosa, vuoi perché si “accorgono” dello score, o a causa di un brutto colpo che li ha fatti innervosire. Come fare a rientrare in flow, a ritrovare la concentrazione che è andata persa?

La prima cosa è diventarne consapevole!

Certo, perché può sembrare ovvio, ma spesso prima di accorgersi di aver perso il focus passano svariati minuti, o addirittura qualche buca.

Se hai cominciato a fare un po’ di meditazione, puoi beneficiarne anche in questo caso. Infatti il concetto è il medesimo: quando ti accorgi che la mente sta andando lontano rispetto al respiro, devi solo riportarla lì. Allenati!

Per recuperare il focus puoi scegliere un altro punto dove mettere la tua attenzione: magari quello su cui l’avevi messa prima può tornare a funzionare, ma il gioco, si sà, è un continuo divenire. In quel momento, cosa sta attirando la tua attenzione?

Ricorda che il flow è uno stato di concentrazione rilassata (ti lascio il link al mio articolo in cui ti parlo di questo), quindi una delle cose più importanti è semplificare, togliere.

Nei tuoi pensieri, usa poche parole, solo quelle strettamente necessarie (ottima cosa da fare anche quando si parla), impegnati a rendere il tuo gioco semplice.

Ad esempio nella lettura della linea del putt, il rischio di portarsi in gara troppa “tecnica”, può condurre ad un pensiero altamente analitico, non utile e assolutamente fuori dalla definizione di tutti gli atleti che giocano “in the zone”.

Proprio in tema di pensare troppo durante una performance, una cosa utile che puoi mettere in pratica è pianificare in anticipo tutto ciò che puoi rispetto alla gara.

Puoi redigere nei giorni precedenti una breve lista delle cose che ti serviranno in gara, compresi gli alert tecnici che ritieni ti siano utili, come ad esempio “finish alto”, piuttosto che “rotazione completa in avanti”. Insomma, ognuno conosce le particolarità su cui sta lavorando con il proprio maestro.

Tieni questa lista a portata di mano e aggiornala durante la stagione, aggiungendo e cancellando, in base al tuo miglioramento, e rileggila il giorno prima della gara. 

E’ chiaro che non è facile riprendere la concentrazione! Serve una buona guida che ti aiuti a mettere in campo tutto il tuo potenziale. 

 


Contenuti simili
Total
0
Share