Ikigai, trova il tuo perché.

Ikigai, termine giapponese che si può tradurre come “scopo della vita”. Parliamo sempre di obiettivi, di passione, (ne abbiamo parlato, ti lascio il link) senza soffermarci sufficientemente sul vero scopo della nostra vita.

Nella filosofia giapponese viene rappresentato come l’intersezione di 4 cerchi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto particolare di te.

Trovando l’elemento in comune dei seguenti 4 punti, sarai in grado di elaborare il tuo:

  • quello che ami fare
  • quello che puoi dare al mondo
  • la cosa per la quale puoi essere pagato,
  • la cosa che sai fare bene, o meglio degli altri.

Mescolando ciò che sai bene con ciò che ami fare, hai la tua passione, mentre dall’unione di ciò che fai bene e ciò per cui puoi essere pagato ne uscirà la tua professione; unendo ciò per cui puoi essere pagato e ciò che è utile al mondo, ne ricaverai la tua vocazione, e, in ultimo, da ciò che è utile al mondo e ciò che ami fare troverai la tua missione.

Al centro di tutto ciò, sta il tuo ikigai, il motivo per cui ti alzi al mattino. Ikigai significa avere i diversi ingredienti nella giusta misura per te, per i tuoi gusti, per le tue necessità e possibilità. Solo quando capirai come raggiungere il tuo equilibrio in questi 4 aspetti, potrai dire di aver trovato il tuo ikigai. E visto che la vita è sempre in divenire, anche il tuo equilibrio potrà cambiare, ma lo scopo resterà invariato.

Una volta trovato il tuo scopo nella vita, sei solo all’inizio!

Come prima cosa puoi fissare degli obiettivi intermedi che ti saranno utili per capire se stai viaggiando nella direzione giusta e a quale velocità; per ognuno di questi obiettivi intermedi ci sarà una scala di importanza e un piano d’azione.

Durante il tuo percorso, potresti accorgerti che alcuni obiettivi intermedi non sono necessari oppure sono scalati nella lista delle priorità, superati da altri più urgenti. Abbandonali, tagliali.

Quando vedi che alcuni sono collegati tra loro, inseriscili come sub-obiettivi, e cerca di arrivare ad avere una lista di massimo 5 obiettivi utili per raggiungere il tuo scopo.

Ricorda che l’unico che non potrai cancellare è il tuo ikigai.

Per tutto il resto, impara ad adattarti in corsa: se non riesci a raggiungere un obiettivo, tenta, ritenta, e se non arrivi, prova qualcosa di diverso. E’ necessario avere una buona dose elasticità nei livelli più bassi, mentre per quelli più alti usa tutta la determinazione e la perseveranza di cui sei dotato. 

Per capire come fare a raggiungere il tuo scopo, può esserti utile esaminare cosa hanno in comune le diverse persone che sono riuscite a raggiungere uno scopo uguale o simile al tuo. 

Ad esempio, se vuoi diventare un campione di golf, o di qualunque altro sport, osserva quelli che sono arrivati, e cerca un filo conduttore che li accomuni.

Può essere il fatto che tutti avevano un desiderio ardente fin da bambini, oppure che quando hanno deciso che sarebbero diventati dei numeri 1 nel loro sport, o in qualunque altro campo, hanno improntato la loro vita in un certo modo.

Studiali, cerca di cogliere il tratto che li accomuna. Allo stesso tempo, ti accorgerai che ognuno di loro ha un suo stile che lo rende unico e inconfondibile. Questo è uno degli aspetti di tutti coloro che hanno avuto successo nella vita. Hanno creato un loro stile, che si tratti di swing, di scrittura, di basket, di marketing o di qualunque altra cosa. 

In conclusione, se sei alla ricerca del tuo ikigai, lavora per uno scopo ben definito, usando il tuo tempo per prepararti in vista di quel obiettivo, senza arrenderti davanti agli ostacoli che incontrerai, ma proseguendo con tenacia e perseveranza. 

Il successo non arriva per caso, né per la presenza del talento. Arriva solo quando sai esattamente cosa vuoi e ti impegni con tenacia per ottenerlo.


Contenuti simili
Total
0
Share