US Adaptive Open 2022: Lee vince il titolo maschile, Moore quello femminile

I tre giorni di competizione della prima edizione dell’U.S. Adaptive Open al Pinehurst Resort’s Course No. 6 si sono conclusi con un finale mozzafiato che ben si addice ad un campionato nazionale USGA. Simon Lee, 25 anni, della Repubblica di Corea, ha girato un round finale di 71, conquistando poi il titolo assoluto maschile ai playoff contro lo svedese Felix Norrman. La statunitense Kim Moore ha invece vinto il titolo femminile.

Fonte: pagina Facebook USGA

“È bello far parte di un po’ di storia del golf”, ha detto Kim Moore, che è allenatrice di golf femminile alla Western Michigan University. “Ringrazio i miei amici e la mia famiglia per il loro sostegno. Questa settimana per me è stata sì impegnativa, ma soprattutto coinvolgente… insomma, fantastica”. Kim Moore, che è nata senza il piede destro ed ha il piede sinistro gravemente compromesso, ha sempre guidato la classifica femminile durante le tre giornate di gara.  “Penso che avremo una grande crescita del movimento del golf per disabili, anche grazie a questo evento”, ha dichiarato Moore.

La battaglia per la corona maschile si è giocata all’ultimo colpo tra il coreano Simon Lee e lo svedese Felix Norrman. Entrambi i giocatori hanno disabilità intellettive: a Lee è stata diagnosticata una forma di autismo che rende particolarmente difficile la comunicazione, mentre Norrman ha la sclerosi del tyberios, una rara condizione genetica che influisce sui percorsi neurologici.

Simon Lee ha dichiarato: “Sono così felice. Mi sembra di sognare. Oggi ho giocato con la mia mente pensando, posso farlo, posso farlo, posso farlo “.

Più che i punteggi finali, questo campionato sarà ricordato come il primo capitolo di una manifestazione che diventerà uno degli eventi di maggior impatto della USGA.

Lo U.S. Adaptive Open tornerà al Pinehurst Resort’s Course No. 6 nel 2023, dal 17 al 19 luglio.

Fonte: USGA (pagina Facebook)

Oltre ai campioni assoluti maschili e femminili, il vincitore di ciascuna delle otto categorie di disabilità ha ricevuto una medaglia di bronzo. I vincitori di categoria in campo maschile sono stati: Conor Stone (menomazione al braccio); Simon Lee e Felix Norrman (disabilità intellettiva); Chad Pfeifer (compromissione delle gambe); Jordan Thomas (amputato di arti multipli); Kipp Popert (compromissione neurologica); Dennis Walters (giocatore seduto);  Kurtis Barkley (bassa statura);  Kiefer Jones (disabilità visiva).

Le seguenti donne sono state vincitrici di categoria: Cathy Walch (disabilità del braccio); Grace Anne Braxton (disabilità intellettiva); Kim Moore (menomazione delle gambe); Cindy Lawrence (amputata a più arti); Ryanne Jackson (compromissione neurologica); Annie Hayes (giocatrice seduta); Amanda Cunha (ipovedenti).

Tutti i risultati maschili.

Tutti i risultati femminili.

PRE GARA: USGA – 2022 U.S. Adaptive Open

Dal 18 al 20 luglio a Pinehurst no. 6, in North Carolina si terrà l’U.S. Adaptive Open.

Gara organizzata dalla USGA e valida per il ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD.

Annunciato lo scorso mese di marzo, con 96 iscritti provenienti da 11 nazioni. Tra i partecipanti segnaliamo   Chris Biggins, Lia Rasmus, Joakim Bjorkman, Mariano Tubio, Kurtis BarkleyAlex Fourie. Non parteciperà nessun italiano.


Contenuti simili
Total
0
Share