La domanda ‘Posso pranzare prima di una gara di golf’?’ è molto frequente, so che ci sono filoni di pensiero differenti sull’alimentazione prima dello svolgimento di attività sportiva. Vediamo il tutto insieme.
La mia risposta è sì, ovviamente. Guai a te se ti presenti sul tee della uno a digiuno!
Affrontare una gara di golf a stomaco vuoto è palesemente l’errore più grande che puoi commettere, potrebbe essere una risposta scontata, ma ti assicuro che è usanza frequente sul campo da golf.
Sento spesso dire ‘gioco verso le ore dodici, è inutile pranzare, lo farò dopo’, ecco non esiste cosa più scorretta. Se ti sei perso gli articoli precedenti in merito alle tempiste di assunzione ‘carburante’ ti consiglio ti andare a consolarli accedendo al seguente link.
A che ora devo mangiare?
Almeno un paio di ore prima, in modo tale da poter assimilare questo famoso carburante.
Oggi, invece, ho deciso di raccontarti quali possono essere gli aspetti negativi che possono manifestarsi se decidi di fare una gara di golf a digiuno. Parlo di digiuno perché purtroppo su molte riviste, web, social si parla un po’ troppo in modo inesatto. Ti assicuro che il digiuno non porta nulla di buono.
Aspetti negativi
Il digiuno rende difficile e molto rischioso lo svolgimento di attività pesanti o protratte per lungo tempo, come appunto il nostro golf!
Infatti una gara di golf dalla durata di 5 ore richiede molta energia e adeguate quantità di zuccheri. Dunque, svolgere un allenamento troppo intenso o per un tempo eccessivamente lungo può provocare:
- malessere generale
- crampi muscolari e addominali
- cali di pressione
- svenimenti
- perdita di concentrazione
- riduzione della perfomance
- catabolismo muscolare, ossia riduzione della massa muscolare
Inoltre, andando a considerare i livelli di cortisolo (famoso ormone dello stress) più elevati dopo il digiuno notturno, l’attività fisica potrebbe incidere negativamente sullo stress che di conseguenza incide negativamente sulla tua performance fisica, mentale e sportiva!
La sana alimentazione migliora il tuo swing, seguimi per altre tips!