I carboidrati nel mondo del golf sono amici o nemici?
Molti golfisti ritengono che il golf non sia uno sport per il quale è necessario seguire un piano nutrizionale specifico. Tuttavia, una corretta alimentazione può fare la differenza, infatti, ci provo ogni giorno a smentire tanti falsi miti nel mio studio con i miei pazienti e provo ogni volta a fornirti dati scientifici (in ogni mio articolo qui su notizie golf) e motivi validi per iniziare a farlo!
REGOLA DI BASE
Mantenere stabili i livelli di glicemia
Ripeto spesso che per praticare al meglio il nostro sport preferito (IL GOLF) è importante avere una concentrazione mentale continua.
Qual è il miglior modo?
Partendo dai carboidrati (ossia gli zuccheri) che sono notoriamente il carburante del nostro organismo.
Una auto potrà mai partire senza carburante? Ovviamente no. Quindi, per tale motivo i carboidrati sono fondamentali per la nostra performance sportiva (qualunque essa sia, compreso il golf!).
Due consigli:
- Non presentarti sul campo da golf a digiuno
- Non arrivare sul tee della 1 dopo aver ingurgitato troppo cibo
Troviamo sempre una via di mezzo, bilanciando correttamente i nostri pasti, parlo specialmente con chi ritiene che i carboidrati non siano fondamentali!
FUNZIONE DEI CARBOIDRATI NELLO SPORT
Come detto, i carboidrati hanno un effetto positivo sulla prestazione sportiva, perché garantiscono le corrette qualità di glicogeno immagazzinato, permettendo il ritardo dell’affaticamento (molti lamentano la stanchezza già dopo 6 buche!) e aumentando la resistenza durante le 18 buche!
FONTI DI CARBOIDRATI CONSIGLIATE
- Frutta fresca
- Frutta secca (leggi qui l’articolo)
- Cioccolato (leggi qui l’articolo)
- Miele (leggi qui l’articolo)
- Pasta (leggi qui l’articolo)
La sana alimentazione migliora il tuo swing, seguimi per altre tips!