Consapevolezza. E’ quello che è.

E’ quello che è. Ti ho parlato molte volte della consapevolezza, della capacità di vedere le cose come sono, senza aggiungere alcun giudizio, Lo stesso concetto puoi riportalo nella tua mente, cercando di affrontare le cose che ti accadano con la mente vuota, pulita, senza alcun preconcetto.

Il primo e più importante passo per porti di fronte ai tuoi pensieri rispetto alle persone o agli avvenimenti, è smettere di mentire a te stesso, affrontando ogni esperienza senza pregiudizi.

Inizierai ad accorgerti di alcune emozioni che emergono in determinate circostanze e che non riuscivi a riconoscere.

Potrai vedere quali sono i tuoi comportamenti ripetitivi e i tuoi pensieri ossessivi, le tue routine e i tuoi giudizi.

Per poter accedere a questo livello di consapevolezza, è però necessario che tu sia onesto con te stesso.

Significa abbandonare il giudizio verso di te, non nasconderti un’emozione o un pensiero perché “non va bene”, ma accettarla, e viverla così com’è.

Quando inizi ad essere sincero con te stesso, abbandonando il giudizio, allora diventa più facile accedere al vuoto della mente, allo stato di flow.

Riprendendo il concetto di un grande pensatore, oltre che maestro di arti marziali, Bruce Lee, nella vita c’è chi reagisce e chi risponde.

Una reazione è un’espressione non strutturata che si verifica quando non siamo consapevoli del nostro stato e del nostro cervello primordiale, o quando il nostro ego aziona il macchinario. Una risposta è un’espressione strutturata, in cui il nostro sé superiore è presente e al timone, e stiamo facendo una scelta naturale e ponderata.” (Da “Be water my friend – Shannon Lee)

Come fare quindi a rispondere, e smettere di reagire?

Come imparare ad ascoltare il proprio sé più profondo?

Si tratta di allenamento alla consapevolezza, di determinazione e perseveranza. Ma prima di tutto devi volerlo fare. 

Non è infatti così scontato che tutti abbiano interesse a cambiare un proprio atteggiamento, un proprio pattern di comportamento, e soprattutto non è sempre vero che ognuno sia consapevole di reagire invece che rispondere in determinate situazioni.

La tua mente è meravigliosa, può tutto ciò che puoi immaginare, ma anche ti tende spesso dei tranelli. A volte può risultare “pigra” e faticare a modificare i pensieri e i ragionamenti a cui sei abituato.

Inizia quindi ad osservare, senza aggiungere nulla a ciò che è, e scopri se c’è qualcosa che vuoi cambiare, se stai mettendo in atto qualche atteggiamento che non porta risultati, o che ti danneggia.

Annotalo sul tuo quaderno, e alla fine del mese identifica il pattern di comportamento disfunzionale, il giudizio più ossessivo, o quell’atteggiamento che si è ripetuto più volte; immagina come avresti portato rispondere diversamente, invece di reagire e prova ad applicarlo nei giorni a seguire.

Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l’acqua. Se metti l’acqua in una tazza, lei diventa una tazza. Se la metti in una bottiglia, lei diventa una bottiglia. Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L’acqua può fluire, o può distruggere. Sii acqua, amico mio – Bruce Lee


Contenuti simili
Total
0
Share