Recap, feedback e Vision Board.

Recap, feedback e Vision Board. Dicembre è  il mese durante il quale anche ci si prepara per affrontare il nuovo anno. Si sprecano sul web le formule per programmarsi il nuovo anno e stabilire i propri obiettivi. Ma prima di passare al 2024 ci sono ancora alcune cose da fare.

Infatti, per poter fissare al meglio i propri obiettivi è fondamentale sapere esattamente da dove si parte. Puoi quindi guardarti indietro e vedere cosa avevi deciso di raggiungere durante quest’anno e dove sei arrivato.

Quali sono stati i passi che ti hanno portato fin qui, quali le battute di arresto e da cosa sono state determinate.

Rivedi le scelte che hai fatto e immagina di poter rivivere interamente questi ultimi 11 mesi.

Qual’è la cosa che ti è piaciuta di più? E quelle che faresti diversamente? Scelte, opportunità perse o non sfruttate al meglio, scarsa determinazione o poca intenzionalità nei tuoi allenamenti.

Devi concentrare la tua attenzione su ciò su cui hai direttamente influenza e controllo, e che, a posteriori, capisci che potevi fare meglio o comunque in modo differente.

Oggi siamo a fine novembre, e hai davanti un intero mese per recuperare qualche cosa che magari non hai raggiunto, o per fissarti un nuovo obiettivo di breve termine, che ti sia utile per partire a gennaio con maggiore determinazione e consapevolezza, ricordandoti che si può sempre fare meglio. 

The greatest thing about tomorrow is I will be better than I am today – Tiger Woods

Procedi sempre a piccoli passi. I grandi miglioramenti sono la somma di tanti piccoli aggiustamenti e cambiamenti che sei stato in grado di portare avanti nel tempo (kaizen – ti lascio il link all’articolo che ne parla).

Lavora sulle ferite, perché riempiendole con l’oro della consapevolezza possano portarti ad essere la versione migliore di te stesso (kintsu – link all’articolo).

Non aver paura di cambiare, di essere diverso, di uscire dagli stereotipi che sono proposti o imposti dalla società in cui vivi. Ricorda che essere conformi spesso equivale ad essere mediocri, mentre le persone speciali, lo sono in tutto, dal taglio di capelli, al modo di vivere (ricordi?).

Fissa allora un obiettivo sul quale lavorare in questi ultimi giorni del 2023, che ti sia utile a visualizzare al meglio ciò che vuoi ottenere il prossimo anno.

Puoi utilizzare la Vision Board, una delle strategie di tutti i grandi campioni.

Una Vision Board è il contenitore dei tuoi sogni, rappresenta ciò su cui ti stai focalizzando costantemente ogni giorno.

E’ una tavoletta di sughero, legno o cartone sul quale attacchi le immagini di ciò che vuoi realizzare. Può essere la casa dei tuoi sogni, il viaggio della tua vita o un nuovo lavoro.

Ti aiuta a visualizzarti nel futuro e ad immaginarti dove vuoi essere e sopratutto chi vuoi essere, e con chi.

Per realizzarla puoi utilizzare immagini prese da riviste, da internet, o da un libro che stai leggendo, oppure puoi disegnare qualcosa tu, anche solo una scritta particolare, o un’immagine che per te rappresenta il tuo obiettivo.

Al centro del foglio puoi mettere la tua foto. Aggiungi ogni giorno qualcosa, copri ciò che nel tempo non ti interessa più, modifica, allarga.

E’ il tuo progetto per il futuro!

Divertiti e sopratutto, tienila sempre sottocchio. Perché quando la guarderai, dovrai imparare a sentirti come se fossi già arrivato là, come se fossi già la persona che desideri diventare.

Abituati a queste nuove sensazioni e richiamale ogni volta che la guardi. E chissà che la magia esista davvero.

Ciò che pensi, diventi. Ciò che senti, attrai. Ciò che immagini, crei – Buddha


Contenuti simili
Total
0
Share