LET Aramco Team Series: continua la crescita e l’evoluzione del golf femminile

Mi sono divertita molto a vedere l’Aramco Team Series Sotogrande disputato dal 18 al 20 agosto: non è la prima volta che scrivo di questo torneo (vedi Aramco Team Series Bangkok e Aramco Team Series Londra).  Il fatto poi che a Finca Cortesin, che si trova a pochi chilometri di distanza, nei giorni precedenti la competizione la Capitana del Team Europe Suzann Pettersen abbia nominato le vice Capitane, ha offerto anche l’occasione per entrare nel vivo dell’atmosfera della Solheim Cup 2023.

La Capitana 2023 Suzann Pettersen e la Capitana 2019 – 2021 Catriona ‘Beany’ Matthew hanno dato simbolicamente il via alla gara tra il tripudio dei molti spettatori. La Spagna, anzi, l’Andalusia è pronta per la grande sfida Europa vs USA!

Artefice di questo cambio di marcia del Ladies European Tour è la CEO Alexandra Armas: l’Aramco Team Series è stata creata da proprio da lei con il supporto di Golf Saudi.  Armas ritiene che l’Aramco Team Series sia solo nella fase iniziale, con un potenziale di sviluppo ulteriore.

“Abbiamo molti partner che vengono ai tornei e si rendono conto di persona che la progressione del LET negli ultimi anni è stata molto importante e positiva”, ha affermato la spagnola Armas parlando da La Reserva Club all’Aramco Team Series Sotogrande.

L’innovativa serie che combina gioco di squadra e individuale è al suo secondo anno sul LET – con un montepremi di  1 milione di dollari – con tre eventi già conclusi quest’anno: Bangkok, Londra e Sotogrande. Dopo la Spagna, l’Aramco Team Series, presentata dal Public Investment Fund, attraverserà l’Atlantico fino a New York prima di terminare a Jeddah in Arabia Saudita.

Foto: Alexandra Armas. Fonte: Ladies European Tour

La svedese emergente Linn Grant, vincitrice del Volvo Scandinavian Mix, ha dichiarato: “È una manifestazione totalmente nuova, e nell’immediato si può pensare ‘Ah beh, questo non è il LET che pensavo fosse’.  L’Aramco Team Series ha decisamente elevato le aspettative dei promotori e partner; anche le loro ambizioni devono continuare a progredire. Ha sicuramente un effetto a catena su tutto il movimento”.

“È solo l’inizio di un viaggio, e la cosa grandiosa di Aramco e Golf Saudi è che vogliono continuare ad evolversi”, aggiunge Armas.

Alex Armas conclude: “Il nostro nucleo è in Europa dove i nostri tornei sono concentrati tra maggio e ottobre.  Ma per noi è importante anche andare in altri paesi, per dare opportunità a giocatrici come è accaduto con la thailandese Atthaya Thitikul che è arrivata al professionismo attraverso il LET o come l’australiana Steph Kyriacou, una delle ambasciatrici di Aramco che ha giocato nei tornei LET, ha ottenuto la sua carta, ed è entrata nella LPGA “.

È possibile vedere tutte le giornate di gare delle Aramco Team Series nel canale YouTube del Ladies European Tour, che le trasmette anche in diretta streaming, al momento gratuitamente.

Se ancora non lo avete fatto, provate a dare un’occhiata, sono sicura vi divertirete anche voi.

Prossimo appuntamento il 13-15 ottobre con l’ATS New York, potrete vedere – tra le altre – le ‘sorelline terribili’ Jessica e Nelly Korda, Georgia ‘Georgina’ Hall, Ariya Jutanugarn e Patty Tavatanakit.


Contenuti simili
Total
0
Share